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anabbaglianti e abbaglianti fanno poca luce

Buonasera a tutti. Beh a quanto pare il problema sembra sia dovuto ai lenticolari! A detta del centro assistenza Hyundai (valutazione fatta senza strumenti ma solo al termine di una serie di prove e controprove montando le uniche lampade originali nuove) il problema è proprio all'interno dei fari, come se le "parabole interne abbiano perso lucentezza". Anche l'officina si è resa conto della poca luce emessa dai fari e la deduzione che siano proprio i lenticolari scaturisce da una esclusione di tutte le altre ipotesi (plastiche opacizzate perchè non lo sono, lampade mal alimentate ecc ecc).
L'amara sorpresa è che volendo sostituire i fari questi costerebbero 1.290,00 € + iva cadauno.
Mi sembra che ne esistano anche aftermarket a 295 € ma a questo punto mi fido poco della qualità.
Da quanto ho letto la speranza che si trovino in commercio delle alogene HiR2 potenziate e funzionali è svanita perchè nessuno le produce per tanto non mi rimane che trovare ed adattare una HB3 o HB4 come ha fatto l'amico "Fabio 75" e sperare che ne aumentino la resa di quel 20% che basterebbe per poter guidare in sicurezza.
Peccato davvero che su questa ix35 non abbiano previsto un allestimento xenon o led perche a questo punto senza sconfinare nell'illecito vrei potuto risolvere il problema con molta meno spesa.
Comunque non mi arrendo. voglio "vederci chiaro" ;) in questa vicenda perchè a guardare il faro dall'esterno proprio non mi convinco che si sia potuto deteriorare al suo interno fino a questo punto.
Grazie dell'attenzione che mi avete prestato e ovviamente se avrò novità concrete proseguirò questa discussione.
ah dimenticavo! Le Toyota Yaris MY2014 molte hanno avuto il medesimo problema, solo che al loro il problema si era presentato dopo due anni.:eek:.
 
Buonasera a tutti. Beh a quanto pare il problema sembra sia dovuto ai lenticolari! A detta del centro assistenza Hyundai (valutazione fatta senza strumenti ma solo al termine di una serie di prove e controprove montando le uniche lampade originali nuove) il problema è proprio all'interno dei fari, come se le "parabole interne abbiano perso lucentezza". Anche l'officina si è resa conto della poca luce emessa dai fari e la deduzione che siano proprio i lenticolari scaturisce da una esclusione di tutte le altre ipotesi (plastiche opacizzate perchè non lo sono, lampade mal alimentate ecc ecc).
L'amara sorpresa è che volendo sostituire i fari questi costerebbero 1.290,00 € + iva cadauno.
Mi sembra che ne esistano anche aftermarket a 295 € ma a questo punto mi fido poco della qualità.
Da quanto ho letto la speranza che si trovino in commercio delle alogene HiR2 potenziate e funzionali è svanita perchè nessuno le produce per tanto non mi rimane che trovare ed adattare una HB3 o HB4 come ha fatto l'amico "Fabio 75" e sperare che ne aumentino la resa di quel 20% che basterebbe per poter guidare in sicurezza.
Peccato davvero che su questa ix35 non abbiano previsto un allestimento xenon o led perche a questo punto senza sconfinare nell'illecito vrei potuto risolvere il problema con molta meno spesa.
Comunque non mi arrendo. voglio "vederci chiaro" ;) in questa vicenda perchè a guardare il faro dall'esterno proprio non mi convinco che si sia potuto deteriorare al suo interno fino a questo punto.
Grazie dell'attenzione che mi avete prestato e ovviamente se avrò novità concrete proseguirò questa discussione.
ah dimenticavo! Le Toyota Yaris MY2014 molte hanno avuto il medesimo problema, solo che al loro il problema si era presentato dopo due anni.:eek:.
Buonasera, mi sembra molto strano che il faro si rovina cosi, forse è dovuto a qualche micro frattura delle plastiche facendo in modo che entrasse acqua o umidità all'interno.. comunque io non spenderei soldi per xeno aftermarket o led che oltre illegali non hanno mai lo stesso effetto di fari originali
 
Buonasera, mi sembra molto strano che il faro si rovina cosi, forse è dovuto a qualche micro frattura delle plastiche facendo in modo che entrasse acqua o umidità all'interno.. comunque io non spenderei soldi per xeno aftermarket o led che oltre illegali non hanno mai lo stesso effetto di fari originali
Ciao, ti assicuro che i fari sono integri e hanno un aspetto estetico che sembrano quasi nuovi. Posterò una foto a dimostrazione. Sono d'accordo con te che la scelta di aftermarket non è la migliore soluzione. sono alla ricerca di HB4 0 HB3 potenziate, anzi approfitto che se hai qualche altro suggerimento da darmi su queste lampade lo accetterò volentieri.
Secondo un tuo modesto parere provo a smontare il faro? c'è modo di raggiungere e vedere l'interno della parabola oppure è meglio che mi sto fermo? :( Non vorrei compromettere ancor di più l'efficienza dei proiettori.
 
Ciao, ti assicuro che i fari sono integri e hanno un aspetto estetico che sembrano quasi nuovi. Posterò una foto a dimostrazione. Sono d'accordo con te che la scelta di aftermarket non è la migliore soluzione. sono alla ricerca di HB4 0 HB3 potenziate, anzi approfitto che se hai qualche altro suggerimento da darmi su queste lampade lo accetterò volentieri.
Secondo un tuo modesto parere provo a smontare il faro? c'è modo di raggiungere e vedere l'interno della parabola oppure è meglio che mi sto fermo? :( Non vorrei compromettere ancor di più l'efficienza dei proiettori.
Se togli tappo e lampadina dentro riesci a vedere perché in sostanza è solo la pallina del lenticolare, oppure devi provare a far vedere da qualcuno o se sei capace tu stesso a controllare se sono orientati bene sia in ampiezza sia un altezze, sai a volte è questione di pico magari agendo sulle viti di orientamento
 
C' è un sito polacco, conosciuto nel forum, magari hanno i fari con un costo adeguato.
@allegro.pl.
 
Mi aggancio alla discussione..... ho notato da sempre che i fari abbaglianti sparano un po' troppo alti, avete tutorial o manuale di come abbassare il fascio?
 
Benvenuto nel club
 
Mi aggancio alla discussione..... ho notato da sempre che i fari abbaglianti sparano un po' troppo alti, avete tutorial o manuale di come abbassare il fascio?
Parli di ix35? Ci sono 2 viti una a vista sopra il faro per regolare altezza fari una dietro il faro quindi nascosta per regolare ampiezza
 
Buonasera. Come promesso inserisco le foto dei fari di cui ho lamentato in questo topic il fatto che facciano poca luce. ora guardandoli ditemi voi se questi fari possono essersi danneggiati. Io stento a crederci. Ma allo stato attuale ancora non riesco a colmare questo deficit.

IMG_3092.JPG IMG_3094.JPG
 
Buonasera. Come promesso inserisco le foto dei fari di cui ho lamentato in questo topic il fatto che facciano poca luce. ora guardandoli ditemi voi se questi fari possono essersi danneggiati. Io stento a crederci. Ma allo stato attuale ancora non riesco a colmare questo deficit.

Vedi l'allegato 33678 Vedi l'allegato 33677
Assolutamente non sono rovinati. Che lampade monti le originali? Quanti anni anno le lampade? Tieni però presente che essendo una macchina alta l'illuminazione non va subito a terra come potrebbe succere in una per es golf, giulietta, i40, megane ecc
 
Buonasera. Come promesso inserisco le foto dei fari di cui ho lamentato in questo topic il fatto che facciano poca luce. ora guardandoli ditemi voi se questi fari possono essersi danneggiati. Io stento a crederci. Ma allo stato attuale ancora non riesco a colmare questo deficit.

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Domani mattina esco col buoi posto foto illuminazione miei fari e poi valuti
 
Domani mattina esco col buoi posto foto illuminazione miei fari e poi valuti
Grazie dell'aiuto. Si le lampade sono nuove le HiR2 Philips. Ho montato anche per prova le originali presso un centro assistenza Hyundai ma la musica non cambia. Ho regolato i fari con gli strumenti ma niente, anzi come ho già detto lo strumento ha misurato una intensità luminosa poco più della metà di come dovrebbe essere. Prima avevo un Terracan ma ci vedevo benissimo. (forse perchè montava le H7) Il problema comunque ce l'ho sugli abbaglianti più che con gli anabbaglianti. Diciamo che questa sensazione di difficoltà la avverto " alzando i fari" Ho anche fatto guidare qualche mio amico credendo che io mi fossi fissato su un problema che non esiste ma anche chi l'ha guidata si è reso conto della difficoltà di notte.
 
Grazie dell'aiuto. Si le lampade sono nuove le HiR2 Philips. Ho montato anche per prova le originali presso un centro assistenza Hyundai ma la musica non cambia. Ho regolato i fari con gli strumenti ma niente, anzi come ho già detto lo strumento ha misurato una intensità luminosa poco più della metà di come dovrebbe essere. Prima avevo un Terracan ma ci vedevo benissimo. (forse perchè montava le H7) Il problema comunque ce l'ho sugli abbaglianti più che con gli anabbaglianti. Diciamo che questa sensazione di difficoltà la avverto " alzando i fari" Ho anche fatto guidare qualche mio amico credendo che io mi fossi fissato su un problema che non esiste ma anche chi l'ha guidata si è reso conto della difficoltà di notte.
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Grazie dell'aiuto. Si le lampade sono nuove le HiR2 Philips. Ho montato anche per prova le originali presso un centro assistenza Hyundai ma la musica non cambia. Ho regolato i fari con gli strumenti ma niente, anzi come ho già detto lo strumento ha misurato una intensità luminosa poco più della metà di come dovrebbe essere. Prima avevo un Terracan ma ci vedevo benissimo. (forse perchè montava le H7) Il problema comunque ce l'ho sugli abbaglianti più che con gli anabbaglianti. Diciamo che questa sensazione di difficoltà la avverto " alzando i fari" Ho anche fatto guidare qualche mio amico credendo che io mi fossi fissato su un problema che non esiste ma anche chi l'ha guidata si è reso conto della difficoltà di notte.
Allora ho fatto foto, che sto per inviare, all'illuminazione di notte rimontando la lampade standard hir2
 
Parli di ix35? Ci sono 2 viti una a vista sopra il faro per regolare altezza fari una dietro il faro quindi nascosta per regolare ampiezza

Risolto il problema della regolazione manuale dei fari abbaglianti sulla IX35 del 2013, posto due foto dove si vedono sia le viti da regolare, sia l'indicazione del fatto che regolino U/D ( Alto/Basso ) sia L/R ( Sinistra Destra ) le indicazioni sono riportate sulla carrozzeria proprio sopra i fari.


InkedIMG_20191216_192644_LI.jpg InkedIMG_20191216_192711_LI.jpg
 
Risolto il problema della regolazione manuale dei fari abbaglianti sulla IX35 del 2013, posto due foto dove si vedono sia le viti da regolare, sia l'indicazione del fatto che regolino U/D ( Alto/Basso ) sia L/R ( Sinistra Destra ) le indicazioni sono riportate sulla carrozzeria proprio sopra i fari.


Vedi l'allegato 33754 Vedi l'allegato 33755
Scusa ma in che mese è stata immatricolata la tua ix35? monta le H7? mi sembra che il mio faro sia diverso.
 
Per diritto di cronaca,

Problema ai lenticolari? in che senso? a vista appaiono nuovi e non hanno opacità alcuna. anche le plastiche esterne sono belle lucide. Per diritto di cronaca ho anche fatto misurare l'intensità luminosa. Ora non so esattamente l'unità di misura ma il tecnico dei un centro revisioni con uno strumenTo per regolare i fari mi ha detto che in posizione ANABAGLIANTE i fare sono ok ma in posizione ABBAGLIANTE invece di rilevare un valore di 20.000 (non so quale sia esattamente l'unita di misura se siano lumen-lux -candela) ha rilevato dal faro sinistro 14.000 e dal faro destro 10.000, vale a dire hanno una luminosità pari alla metà. Ecco perchè non "vedo"!!!!!!!:cool:
Detto questo mi sono rivolto ad una autofficina Hyundai e lunedì saprò cosa è successo e metterò a disposizione le informazioni ricevute anche se il capo officina, così su due piedi, non ha saputo darmi spiegazioni se non quelle di cambiare le due lampadine. Spero proprio che il problema sia alle lampade e non al faro. :(
Buongiorno a tutti... io ho una I30 del 2012 e ho lo stesso problema..in sede di revisione la conferma che le luci anabbaglianti non arrivano al 50% della potenza prevista per legge!!! devo dire che effettivamente il fascio di luce anabbaglianti non arriva a 10 mt!!! mi sono recato in concessionaria e per evitare il cambio molto costoso di tutti i pezzi, di sentire ad officina specializzata la quale mi ha consigliato, per risolvere il problema, di montare lampade allo xeno (200 euro più iva) secondo voi se provo le osram night breaker noto miglioramento? grazie e un caloroso saluto a tutti!!!
 
In sede di revisione le lampade allo xeno risulteranno non omologate, e quindi non passerebbero, così come quelle a led.Strano che il flusso luminoso sia la metà o quasi, forse qualche problema a livello delle lenti che non concentrano il fascio luminoso in maniera corretta. Col tempo è vero che le lampade alogene perdono un poco di lumen, poiché si consumano, ma la metà mi pare strano. Le nightbreaker sono ottime, io monto le h7 laser sulla tucson del 2018 e vanno benissimo, sia su anabbaglianti che abbaglianti, ma se l'ottica interna del faro, cioè la lente, si è spostata o peggio opacizzata non si risolve il problema.
 
Grazie mille Skywalker58 non credo sia opacizzato o regolato male il fascio di luce altrimenti sia il responsabile officina Hyundai che il tecnico elettrauto specializzato me lo avrebbero detto durante il controllo visivo.. o almeno spero!!! E quindi quale soluzione potrei utilizzare? Io non ne capisco un un granché!!!
 
Oltre che la trasparenza deu componenti del faro, conta anche la geometria interna. Una volta i fari, che erano di vetro, avevano incise sui vetri delle scalettature che servivano a focalizzare la luce emessa dalla lampadina e a generare il tipico fascio luminoso degli anabbaglianti. Ora che i fari sono di plastica, sono le parabole ed i componenti interni a svolgere questa funzione, e basta un piccolo difetto, anche la lampada messa leggermente storta, o una lente che si è spostata, a fare casini. La soluzione, prima di smontare i fari per guardare se c'è qualche problema non visibile da fuori, è di sostituire le lampadine. Magari sono solo un pochino vecchie. Comunque una h7 alogena di ottima qualità emette circa 1500 lumen, + o _ il 10%, come da norme europee, quindi i circa 1400 che ti ha misurato l'elettrauto non sono male. Un paio di lampadine con una trentina di euro le trovi, e vedi se è quello il problema.
 
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