Prendi tutto quanto dico come valutazioni disinteressate... ogni tentativo di orientarti su un modello o sull'altro è puramente casuale.
Rispondo ad alcune delle domande che poni:
- Io ho una i20 e monta una frizione idraulica... la corsa in effetti è lunga, ma presa la mano - vale a dire il piede - non crea nessun problema. In cambio è leggerissima da azionare (cosa vantaggiosissima nel traffico). Le frizioni idrauliche si istallano proprio per evitare le regolazioni (per principio di funzionamento hanno un recupero 'automatico'...)
- Ho guidato una Panda e la manovrabilità del cambio è molto simile a quello della Hyundai. Tuttavia la corsa della leva sulla Panda è minore (merito di una collocazione sopraelevata del cambio)... però anche quello della mia non mi dispiace affatto (innesti morbidi e precisi... puoi azionarli con due dita). I rapporti sono un pò troppo lunghi per i miei gusti (occorre scalare per avere la prontezza che a me piace)... tuttavia consentono di viaggiare a velocità di limite in tutto relax. Non dimenticare che la i10 è più leggera, quindi la prestazioni globali dovrebbero migliorare.
- Molti costruttori ritengono che l'ESP non sia strettamente necessario per una Citycar. Io ritengo l'ESP sia imprescindibile... soprattutto sulle citycar dove pianali e sospensioni non sono concepiti per garantire elevate rese (e quindi l'intervento dell'elettronica si dimostra fondamentale).
Inoltre offre un margine di sicurezza maggiore su fondi stradali critici (ghiaccio, fango... ecc). Perchè precludersi certe possibilità?
Una macchina dalle forme della Panda senza ESP io non la comprerei... tende a imbarcare molto di suo... lascio immaginare le conseguenze ai limiti dell'aderenza.
- Sul GPL non ti saprei dire... la mia va benone (il motore 1.2 è lo stesso, l'impianto pure)... non ho niente da segnalare (salvo che è un pò pigro ai bassi regimi e sotto i 3500giri dalla terza a salire). Sono frequenti fenomeni di spegnimento del motore in partenza, ma quello dipende molto dal dosaggio della frizione (che essendo idraulica prevede un periodo minimo di addestramento). Non è un malfunzionamento vero e proprio...
- L'autoradio della i20 va che è una bomba, non vedo perché quello della i10 dovrebbe sfigurare
Purtroppo dimenticati il Blue&Me... sulle Hyundai non è disponibile nessun gadget simile (così come il computer di bordo o la connessione USB... cosa scoperta qui nel forum).
Guardandola dall'esterno, la i10 è più macchina e ha una dotazione di tutto rispetto. Inoltre le linee sono singolari, rompendo così la monotona quotidianità del "già visto". D'altro canto la Panda può contare su un'affidabilità migliore (già per il solo fatto che ne sono state vendute tantissime) e su una rete di assistenza capillare. Tuttavia non regala proprio niente... quindi occorre fare bene i conti.
Ciao
V
Rispondo ad alcune delle domande che poni:
- Io ho una i20 e monta una frizione idraulica... la corsa in effetti è lunga, ma presa la mano - vale a dire il piede - non crea nessun problema. In cambio è leggerissima da azionare (cosa vantaggiosissima nel traffico). Le frizioni idrauliche si istallano proprio per evitare le regolazioni (per principio di funzionamento hanno un recupero 'automatico'...)
- Ho guidato una Panda e la manovrabilità del cambio è molto simile a quello della Hyundai. Tuttavia la corsa della leva sulla Panda è minore (merito di una collocazione sopraelevata del cambio)... però anche quello della mia non mi dispiace affatto (innesti morbidi e precisi... puoi azionarli con due dita). I rapporti sono un pò troppo lunghi per i miei gusti (occorre scalare per avere la prontezza che a me piace)... tuttavia consentono di viaggiare a velocità di limite in tutto relax. Non dimenticare che la i10 è più leggera, quindi la prestazioni globali dovrebbero migliorare.
- Molti costruttori ritengono che l'ESP non sia strettamente necessario per una Citycar. Io ritengo l'ESP sia imprescindibile... soprattutto sulle citycar dove pianali e sospensioni non sono concepiti per garantire elevate rese (e quindi l'intervento dell'elettronica si dimostra fondamentale).
Inoltre offre un margine di sicurezza maggiore su fondi stradali critici (ghiaccio, fango... ecc). Perchè precludersi certe possibilità?
Una macchina dalle forme della Panda senza ESP io non la comprerei... tende a imbarcare molto di suo... lascio immaginare le conseguenze ai limiti dell'aderenza.
- Sul GPL non ti saprei dire... la mia va benone (il motore 1.2 è lo stesso, l'impianto pure)... non ho niente da segnalare (salvo che è un pò pigro ai bassi regimi e sotto i 3500giri dalla terza a salire). Sono frequenti fenomeni di spegnimento del motore in partenza, ma quello dipende molto dal dosaggio della frizione (che essendo idraulica prevede un periodo minimo di addestramento). Non è un malfunzionamento vero e proprio...
- L'autoradio della i20 va che è una bomba, non vedo perché quello della i10 dovrebbe sfigurare
Purtroppo dimenticati il Blue&Me... sulle Hyundai non è disponibile nessun gadget simile (così come il computer di bordo o la connessione USB... cosa scoperta qui nel forum).
Guardandola dall'esterno, la i10 è più macchina e ha una dotazione di tutto rispetto. Inoltre le linee sono singolari, rompendo così la monotona quotidianità del "già visto". D'altro canto la Panda può contare su un'affidabilità migliore (già per il solo fatto che ne sono state vendute tantissime) e su una rete di assistenza capillare. Tuttavia non regala proprio niente... quindi occorre fare bene i conti.
Ciao
V