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Anomalia funzionamento cut-off

MaxSilver

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Ciao ragazzi.... è da un po di giorni che non si attiva il taglio di erogazione (cut-off) quando lascio il pedale acceleratore.
Ovvero mettendo il consumo istantaneo... all'inizionse rilascio il pedale mi da 0.0 ma dopo un po di km il consumo rimane 0.4 0.5 0.8 e non torna piú 0.0
Non capisco se è un problema di centralina o iniettori... oppure se la macchina sta rigenerando il fap....
La cosa strana è che settimana scorsa ho avuto cali di potenza... portata in officina... collegata...
Nessun problema. . Ma mi hanno detto che aveva appena finito di rigenerare il fap....

Ricordo che mi hanno sostituito il coperchio valvole... ma fino ad allora il cut off funzionava e anche bene.... di fatti facevo 17 al litro.... reali..... adesso col pieno 44litri ho fatto appena 500km.... mi pare un pelo troppo!
 
..... adesso col pieno 44litri ho fatto appena 500km.... mi pare un pelo troppo!

Alla faccia del pelo, ne conosco di un solo tipo che "consumano" così tanto, ma non credo sia questo il caso!
Se avessi il dpf in continua rigenerazione (quindi parzialmente intasato) probabilmente noteresti anche un anomalo innalzamento del livello dell' olio con relativa diluizione, diciamo che è un primo controllo rapido che puoi fare.
altra causa di rapida ed economica soluzione potrebbe essere la farfalla che non chiude a causa di eventuali depositi, (più aria che passa, elettronica che ingrassa = consumi che salgono) ho visto una volta dal mio meccanico una farfalla sporca quasi quanto uno scarico, era incrostata la EGR e restava aperta (bypass di scarico continuo, minore flusso alla turbina=calo di potenza) flussando in continuo gas di scarico sul lato aspirazione, il collettore era uno schifo e la farfalla non chiudeva più, il tipo gli stessi tuoi problemi, ripulita la valvola fortunatamente non danneggiata, ripulito il corpo farfallato, ripulito il portafoglio, e tutto è tornato a posto.
Riguardo alla pulizia del portafoglio scherzo, sono interventi relativamente economici, diverso sarebbe se si trattasse di iniettori o centralina, in tal caso, che la garanzia ti salvi!
P.S.
Non può entrarci nulla l' intervento fatto per tentare di correggere il problema del gasolio congelato?
Eri tu la cavia se non erro... hai provato a sentire che dicono, magari hanno migliorato col freddo ma hanno scombussolato il sistema col caldo!
 
R: Anomalia funzionamento cut-off

Si ero io.... la cavia... chi lo sa.... ma non credo si tratti di quello.
Credo potrebbe essere la valvola egr sporca... perchè la macchina non è che andasse una meraviglia.... ha avuto un calo di potenza e una volta ha iniziato ad andare a strattoni in 5 a 2000 giri.... ma mi ero accorto che non era stato collegato bene un connettore all iniettore per cui avevo dato la colpa a quello.....

L'olio lo sto tenendo controllato.... x ora è salito ma di poco e in officina mi hanno detto che é perfetto.... ma vedró nei prossimi giorni....


non mi riesco a spiegare perchè a macchina fredda funziona il cut off poi a temperatura.... dopo un po basta... non si aziona piú.

Se fosse la egr come faccio a pulirla andrebbe x forza smontata... lo posso fare da solo? Solo che non so dovè?
Quanto costa farla pulire?
 
Si ero io.... la cavia... chi lo sa.... ma non credo si tratti di quello.
Credo potrebbe essere la valvola egr sporca... perchè la macchina non è che andasse una meraviglia.... ha avuto un calo di potenza e una volta ha iniziato ad andare a strattoni in 5 a 2000 giri.... ma mi ero accorto che non era stato collegato bene un connettore all iniettore per cui avevo dato la colpa a quello.....

L'olio lo sto tenendo controllato.... x ora è salito ma di poco e in officina mi hanno detto che é perfetto.... ma vedró nei prossimi giorni....


non mi riesco a spiegare perchè a macchina fredda funziona il cut off poi a temperatura.... dopo un po basta... non si aziona piú.

Se fosse la egr come faccio a pulirla andrebbe x forza smontata... lo posso fare da solo? Solo che non so dovè?
Quanto costa farla pulire?


Prova a vedere qui se riesci a capire la posizione......http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=3562

Un mio collega l'ha fatta pulire in settimana su di una Bravo e ha speso 50 euro.
Qui un prodotto specifico se non si voglia smontare nulla......http://www.xdurare.com/prodotti/diesel/pulitore-impianto-aspirazione-diesel.htmlp

Ciao
Carlo
 
R: Anomalia funzionamento cut-off

Avevo visto le foto sul forum sporty ma non riesco comunque a capire....
Mettiamo voglia usare l'additivo x pulirla che tubo devo smontare?Non è che mi fido tanto dei prodotti da spruzzare.... smontandola di certo lo vedo se è sporca e soprattutto vedo se si pulisce.... devo chiedere a un meccanico quanto vuole. ..al massimo....

Volevo pulire anche il debimetro con un pulitore di contatti elettrici.... mal non fará.
 
se non ho capito male devi smontare il tubo nero che và sulla scatola del filtro aria, praticamente appena dopo quello spinotto che vedi(debimetro), sicuramente un'operazione da fare in due, pero ci puoi provare, sul tubo c'è una fascetta, allenti quella e sfili il tubo, quello è il meno.
consiglio di non pulire il demimetro con prodotto per contatti, siccome rimane comunque umido,si appicichera di ogni, consiglio di darci solo una soffiata,anche con aria compressa che si utilizza per i computer, o compressore,alla fine è solo un filo che passa all'interno.
 
se posso consiglio utilizzo di filtri aria della K&N, sono molto performanti e lasciano respirare meglio il motore, non si buttano e si puliscono ogni 50.000 km, basta lavarli e si rigenerano, li ho avuti su tutte le mie auto e oltre 1 milione di km. si risparmia anche sui ricambi del filtro.
 
Su altri forum consigliano per la pulizia del debimetro aria compressa e/o alcool isopropilico che non lascia residui e asciuga rapidamente.
Per macilot concordo per il miglioramento delle performance con i filtri aria K&N (ce l'ho anch'io!) ma alcuni sostengono che essendo impregnati di olio possano imbrattare condotti e debimetro, cosa ne pensi?
 
Su altri forum consigliano per la pulizia del debimetro aria compressa e/o alcool isopropilico che non lascia residui e asciuga rapidamente.
Per macilot concordo per il miglioramento delle performance con i filtri aria K&N (ce l'ho anch'io!) ma alcuni sostengono che essendo impregnati di olio possano imbrattare condotti e debimetro, cosa ne pensi?

ho usato solo una volta l'olio dopo la pulizia, se ne usi poco fa bene perchè trattiene anche i granelli di polvere. bisogna usarne pochino. ma anche senza olio dopo che lo hai lavato va bene comunque.
 
Io ho letto che per pulire il debimetro non bisogna assolutamente usare il compressore... ne alcool .... bisogna usare un detergente elettronico secco tipo questo http://www.arexons.it/arexons/cms/p...icanti/4247-detergente-elettronica-ec247.html oppure uno apposi x pulizia debimetro

piu che il compressore, che non ho, utilizzo aria compressa nelle bombolette, si usano per i computer, per il detergente se usi quelli secchi vanno bene, io intendevo i prodotti a base grassa, che si usano anche per i contatti, ma lasciano appunto uno strato per cui poi tutta la polvere rimane appiccicata.
 
Non ho parlato di compressore ma di aria compressa... quella delle bombolette per intenderci, e il detergente principale delle bombolette specifiche di solito è l'alcool isopropilico... però penso che vada bene anche quello che hai usato tu (l'ho visto segnalato da altri utenti su molti forum: http://forum.quattroruote.it/posts/list/76263.page)
Qui spiegano come fare x le BMW:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?118000-Reportage-Pulizia-debimetro-su-E46-e-E36
Qualcuno che sa dove mettere le mani ha voglia di fare una guida specifica per la ix35 per noi Dummy? :p
 
R: Anomalia funzionamento cut-off

Si credo che lo faró io...ho proprio voglia di pulirla.....:)
 
Avevo visto le foto sul forum sporty ma non riesco comunque a capire....
Mettiamo voglia usare l'additivo x pulirla che tubo devo smontare?Non è che mi fido tanto dei prodotti da spruzzare.... smontandola di certo lo vedo se è sporca e soprattutto vedo se si pulisce....
Inoltre smontando, la robaccia che esce non la rimandi nel circuito di alimentazione!
Poi magari, una volta ripulita, continui di tanto in tanto a spruzzare un qualche prodotto per mantenerla tale.
Ti consiglierei di non avvanturarti se non sei abbastanza sicuro, o almeno, fatti prima indicare dal meccanico qual'è il componente, altrimenti la miglior cosa sarebbe far fare a lui la prima volta e vedere dove mette mano, documentare il tutto con immagini/riprese "decenti", per poi andare a botta sicura quando ti servirà di rimetterci mano!
Purtroppo non ho mai messo il naso così a fondo nel cofano della ixona, quindi non saprei guidarti...

P.S.
Comunque è strano che a motore freddo il cut-off ti funzioni regolarmente, solitamente a freddo un minimo di merce viene sempre iniettata per far scaldare il motore, per poi iniziare a funzionare regolarmente quando questo è giunto a temperatura!
 
R: Anomalia funzionamento cut-off

E questa la cosa strana.... ma non vorrei che a temperatura scatti la rigenerazione del fap e in quel caso il cut off non funziona.... e ci può stare.....
Il problema è che il meccanico ha detto colelgando la centralina io fap è stato rigenerato.... mo non è possibile che la macchina continui a richiedere la rigenerazione. ...

Allora volevo pulire debimetro e egr... magari non serve ma male non fará....
 
Concordo pienamente sul beneficio della pulizia, è comunque un inizio, è una pratica economica, se basta te la sei cavata con poco, se non basta pazienza, tanto qualunque lavoro più grande inizierebbe sempre e comunque dalla pulizia di quegli elementi, quindi tanto vale iniziare a farlo! ;)
 
R: Anomalia funzionamento cut-off

Sempre la cosa strana...è che se vado e metto in folle il ceb segnala consumi assurdi... 5.8 15.5 .... 1.1.... 18.0
Sembra impazzito
 
Questo lo fa anche a me, secondo me è un'anomalia del ceb
 
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