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Anomalia Servosterzo

elia

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Nuova i20 confort login 1.2 84cv
Buongiorno a tutti.
Sabato rientrando a casa dal lavoro, improvvisamente lo sterzo è diventato durissimo.
Menomale che andavo piano..., visto che mi è successo in curva.
Ho notato la spia rossa accesa del servosterzo.
Ho spento e riacceso il motore e il problema è sparito..
E' capitato a qualcun altro?
Con la Punto avevo dovuto cambiare il servosterzo elettrico ( nonostante fosse fuori garanzia ho ottenuto la sostituzione completamente in garanzia).
La I20 adesso ha 28.000 Km.
Grazie
Saluti a tutti
Elia
 
Buongiorno a tutti.
Sabato rientrando a casa dal lavoro, improvvisamente lo sterzo è diventato durissimo.
Menomale che andavo piano..., visto che mi è successo in curva.
Ho notato la spia rossa accesa del servosterzo.
Ho spento e riacceso il motore e il problema è sparito..
E' capitato a qualcun altro?
Con la Punto avevo dovuto cambiare il servosterzo elettrico ( nonostante fosse fuori garanzia ho ottenuto la sostituzione completamente in garanzia).
La I20 adesso ha 28.000 Km.
Grazie
Saluti a tutti
Elia
Brutto problema Elia. Mai avuto sulla i20 e spero di non averlo in futuro. Vai subito in officina e fai verificare il tutto. Avevo anche io la Punto (seconda serie) e ricordo che fosse un problema endemico quello della scatola dello sterzo e del servosterzo "City"...Quì per ora (sgrat...) nulla... mi sa che sei il primo ad avere una simile rogna. Facci sapere.
 
certo che e' strano avere lo stesso problema con 2 modelli diversi .... ma che ci fai allo sterzo quando curvi .... LO SVITI ... ?? :):):)
 
Brutto problema Elia. Mai avuto sulla i20 e spero di non averlo in futuro. Vai subito in officina e fai verificare il tutto. Avevo anche io la Punto (seconda serie) e ricordo che fosse un problema endemico quello della scatola dello sterzo e del servosterzo "City"...Quì per ora (sgrat...) nulla... mi sa che sei il primo ad avere una simile rogna. Facci sapere.

Tengo sott'occhio...e nel caso mi dovesse capitare nuovamente (sgrat... sgrat)…, chiamerò l'assistenza.
Grazie mille
 
certo che e' strano avere lo stesso problema con 2 modelli diversi .... ma che ci fai allo sterzo quando curvi .... LO SVITI ... ?? :):):)
Ehhhhh
Guida sportiva..
Scherzo, questo credo sia un'anomalia del tutto fortuita...
Le Punto erano così di fabbrica....., ma non solo le Punto, tutte quelle auto che montavano quel tipo di servosterzo....
 
Ehhhhh
Guida sportiva..
Scherzo, questo credo sia un'anomalia del tutto fortuita...
Le Punto erano così di fabbrica....., ma non solo le Punto, tutte quelle auto che montavano quel tipo di servosterzo....
E' vero...

Ti do un consiglio (mi permetto), che da quando hanno dato a me, non ho più scordato: evita di arrivare a "fine corsa" volante quando entri o esci dal parcheggio! "Meglio una manovra in più che il fine corsa del volante" mi dissero...E io da allora...ho eseguito!...
 
E' vero...

Ti do un consiglio (mi permetto), che da quando hanno dato a me, non ho più scordato: evita di arrivare a "fine corsa" volante quando entri o esci dal parcheggio! "Meglio una manovra in più che il fine corsa del volante" mi dissero...E io da allora...ho eseguito!...

Ti ringrazio per il consiglio.
Si anche io evito il fondo corsa, preferisco sempre più manovre.
C'è da dire che il problema era più sentito nei servosterzi idraulici, che a fine corsa sentivi la "pompa in pressione"
Evito anche di lasciare la macchina ferma con le ruote sterzate.
Grazie ancora e buona serata
Elia
 
E' vero...

Ti do un consiglio (mi permetto), che da quando hanno dato a me, non ho più scordato: evita di arrivare a "fine corsa" volante quando entri o esci dal parcheggio! "Meglio una manovra in più che il fine corsa del volante" mi dissero...E io da allora...ho eseguito!...

io ho sempre fatto cosi'.... ma 1 volta i servo erano idraulici .... e c'erano dei tubicini che si piegavano quando giravi ... il nostro invece e' elettrico, e nn so se il consiglio vale ancora... cmq io continuo a nn forzare il servo a fondo corsa....
 
Aggiornamento Anomalia Servosterzo.

Salve ragazzi/e,
dopo altre due anomalie al servosterzo, di cui l'ultima ieri, ho preso contatti con l'assistenza ed oggi dopo il check, mi hanno ordinato il motorino del servosterzo.
Pare non ci siano stati altri problemi simili, è capitato soli quest'estate ad una ix20.
Speriamo non siano gli stessi motorini che usava la Fiat, Lancia, Opel... ecc ecc, altrimenti ne capiteranno ad altri.
Un saluto a tutti!
Elia
 
tienici informati sulla sostituzione ;)
 
Venerdi scorso ho portato la I20 per la sostituzione del servosterzo.
Intervento fatto in mezz'oretta.
Tutto ok!
Buona domenica a tutti!
 
A me sto SERVOSTERZO ELETTRICO, un po' m' inquieta, anche se stà prendendo sempre più piede.
Sarà che ho avuto colleghi che con le auto di "servizio" ( in particolare con le FIAT PUNTO nuove di "pacca" ) che troppo abituati nella modalità CITY si son trovati a gestire, situazioni veramente PERICOLOSE rischiando lo schianto, uno sterzo diventato improvvisamente un "macigno" in quanto d' improvviso privo d' ogni SERVOASSISTENZA.
Girando "costantemente" nella modalità CITY, ci si abitua a guidare con un "dito", ecco che quando succede il guasto, ci si trova enormemente piú in " difficoltà".
 
Cosa che può succedere anche su un servo idraulico. Basta che parta la pompa, all'improvviso, o magari si rompa -semplicemente - la cinghia che da il moto alla pompa stessa.

Ormai, il servo elettrico è praticamente la norma, anche sulle macchine più grosse e/o sportive.

Leggevo, giusto ieri, la prova della Maserati Levante, un suv dal oltre 400 Cv che "monta, per ora, ancora una idroguida tradizionale, ma presto i tecnici Maserati termineranno lo sviluppo di un servo elettrico che potrà essere connesso a sistemi di assistenza alla guida"..... :eek:

Tipo il LKAS della Tucson...... :)
 
In effetti, specificavo appunto nel mio precedente post che è sopratutto la modalità CITY che ti "frega" ( enfatizzando la leggerezza dello sterzo ), fai talmente tanta assuefazione a girare il volante con un "dito", anche a macchina praticamente ferma, che poi se di colpo ti manca l' ASSISTENZA ti sembra quasi che lo sterzo ti si sia BLOCCATO.

In una macchina con SERVO "tradizionale" invece ( notoriamente più "duro" ) e sopratutto senza l' ausilio del CITY ( che ti vizia ) l' inconveniente sarebbe molto più "sopportabile" perchè appunto, obbligandoti comunque di norma ad uno certo sforzo, ti troverebbe molto meno impreparato e reattivo all' "avaria".
 
Aggiornamento Servosterzo..
Salve a tutti....
Ad ottobre 2016 causa sterzo improvvisamente duro, ho sostituito il servosterzo elettrico.
A meno di due anni di distanza, ecco che oggi tornando dal lavoro, rumore fastidiosissimo dallo sterzo ( come qualcosa che gira a vuoto e gratta) e fa vibrare lo sterzo.
Ho fermato immediatamente la macchina e tramite il servizio d'assistenza gratuita ho chiamato il carro attrezzi.
Stasera e domani in deposito, lunedì in assistenza Hyundai ( speriamo non chiudano per ferie, altrimenti sono nella c....).
Vediamo cosa mi dicono....
Vi aggiornerò su questa nuova problematica.
Acquistata a gennaio 2015, 65.000 Km.
Qualcun altro ha avuto questo problema?
Grazie, buon proseguimento a tutti
Elia
 
No.

1.4 CRDi , maggio 2015, quasi 78.000 km.
 
Oggi hanno fatto la diagnosi, come previsto servosterzo elettrico da sostituire.
Il pezzo già sostituito, come già detto precedentemente, non è durato nemmeno due anni.
Dovendo lasciare l'auto in officina, in quanto chiudono per 3/4 gg, ho avuto tramite l'Europe Assistance una macchina sostitutiva ( Lancia Ypsilon 1.2 - 69 CV).
Buona serata a tutti e buon Ferragosto.
Elia
 
Hai hai leggo con preoccupazione questo problema. In 18 anni di Punto l'ho cambiato due volte. La prima dopo circa 8 anni mi è costato 900 euro! La seconda dopo altri 8/9 anni pagato 450 perché rigenerato. Il meccanico mi disse che quei motorini durano al massimo 10 anni e poi ciao. A te l'hanno cambiato in garanzia?
 
Il servo elettrico con funzione City di Punto e Panda è famigerato per la sua inaffidabilità.

Ho una Panda, in casa. E la spia del servo perennemente accesa...
 
Hai hai leggo con preoccupazione questo problema. In 18 anni di Punto l'ho cambiato due volte. La prima dopo circa 8 anni mi è costato 900 euro! La seconda dopo altri 8/9 anni pagato 450 perché rigenerato. Il meccanico mi disse che quei motorini durano al massimo 10 anni e poi ciao. A te l'hanno cambiato in garanzia?

Sia il primo intervento ( 2 anni fa) che a quanto mi ha detto il responsabile dell'officina era la scatola dello sterzo che questo che mi devono fare adesso ( piantone sterzo piu servosterzo elettrico), passano in garanzia, avendo 5 anni di garanzia.
L' auto è del 2015.
Spero che al piu presto sia pronta.
Sono senza auto dall'11 agosto.
Ho l'auto sostitutiva sempre tramite la garanzia.
Il pezzo è stato ordinato lunedì...
Un po' lentini...
Anche io ho la Grande Punto ( adesso la usa mia moglie) e a circa 90.000 km ho sostituito il motorino del servosterzo.
La macchina non era più in garanzia e la Fiat mi aveva chiesto circa 1.200 euro.
Mi sono impuntato e sono riuscito a spuntarla pagando solo la manodopera ( 30 euro).
Adesso ha 180.000 km e 13 anni e ancora tiene ( sgrat...sgrat...).
Comunque questi servosterzi elettrici sono alquanto problematici.
 
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