• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Antifurto perimetrale + dashcam frontale / posteriore

sulle riprese laterali mi sembra un po' una battaglia persa a meno di installare due cam sui fianchi dell'auto. nelle foto che hai postato ad esempio già se c'è un passeggero o un seggiolino la visuale è molto limitata. per non parlare della parte posteriore
 
Certamente tutto dipende da come si installa e da tanti fattori.
Ecco infatti che la versione che ha le camere regolabili a tutte le angolazioni mi sembra migliore rispetto a
Resta il fatto che se ti tamponano avere la dashcam ti da una speranza che altrimenti non hai, senza contare che funziona quando sei in moto ed è un testimone in più, quindi perché non metterla?
Condivido quanto dice i10more... se ce l'hai hai una possibilità in più, senza hai perso per forza ;)

Aggiungo... ho trovato le camere anche su amazon ma costano il doppio e arrivano uguale dopo tanto, quindi conviene prendere, se qualcuno interessa, direttamente su aliexpress.
Io ci ho preso tanto e devo dire che sono stato sempre molto soddisfatto.
 
Con una cosa del genere, da noi verresti multato, ostruisce eccessivamente la visuale.
 
Na... lo si mette accanto (destra) o sotto lo specchietto retrovisore, dipende ovviamente dall'auto.
C'è gente che ci attacca i peggio fronzoli... là...

Una cosa importante è vedere se nel paese di residenza (estero) si può usare.
In alcuni paesi come l'Austria è assolutamente vietato, mentre in alti no.
In Italia non è vietato, può concorrere ad essere una prova di cui il giudice "può tenerne conto", ma che cmq quando c'è diventa assolutamente importante per il suo giudizio, l'unica limitazione è che i filmati fatti non siano divulgati in rete senza appositi sistemi di privacy.
Ovviamente nessuno può dire che io hai filmato il paesaggio... dipende da chi filmi e il contesto, in alcune situazioni si può rischiare.

S7aa0f07fe963496ab77ce5268ded128e9.jpg
 
Carina la cosa che hai fatto sulla tucson, questo funziona solo a chiave girata però; per questo mi lamentavo del fatto che di serie (ma non sono a conoscenza di nessuna auto che l'abbia) non ci sono 2 prese usb dove servono per le dashcam, che diano corrente anche ad auto spenta.
Per evitare fili penzoloni o fissati lungo il parabrezza etc si potrebbe usare una dashcam a batteria però non sembrano buone quanto le altre.

Altrimenti si potrebbe fare un art attack ed il filo di carica si può sostituire con una powerbank; avanti si potrebbe rubare la corrente dall'alimentazione del radar mentre dietro si potrebbe rubarla dalle luci di posizione. E si perde la garanzia.
 
Na... lo si mette accanto (destra) o sotto lo specchietto retrovisore, dipende ovviamente dall'auto.
C'è gente che ci attacca i peggio fronzoli... là...

Una cosa importante è vedere se nel paese di residenza (estero) si può usare.
In alcuni paesi come l'Austria è assolutamente vietato, mentre in alti no.
In Italia non è vietato, può concorrere ad essere una prova di cui il giudice "può tenerne conto", ma che cmq quando c'è diventa assolutamente importante per il suo giudizio, l'unica limitazione è che i filmati fatti non siano divulgati in rete senza appositi sistemi di privacy.
Ovviamente nessuno può dire che io hai filmato il paesaggio... dipende da chi filmi e il contesto, in alcune situazioni si può rischiare.

S7aa0f07fe963496ab77ce5268ded128e9.jpg

Io ho avvisato.. poi..
 
La donna al volante dell'altra auto è scesa e per poco non ha aggredito mia moglie , asserendo che ostruiva la manovra per svoltare nella traversa. Morale della favola, chiamo l'assicurazione, spiegando l'accaduto, ed alla fine siamo stati citati dalla controparte, dando a mia moglie la colpa:mad:, e abbiamo dovuto per forza farci assistere da un legale di parte.
Purtroppo la dashcam era spenta, perchè collegata sottochiave, e l'avvocato ha detto che se c'era la registrazione, era una prova "inconfutabile"....
Beh, buona fortuna dalle nostre parti a trovare uno che si assume le sue responsabilità.
Già è un mezzo miracolo se era assicurata...
 
Io ho istallando questa è al momento mi trovo molto bene. Fatta installare dall’elettrauto, non si vede alcun filo, tanto che mi ha detto che la macchina è stata progettata veramente ben a livello di fili e elettronica. Continua a registrare è appena sente un urto o come nel mio caso (l’ho impostata su livello alto di sicurezza) anche quando prendo una buca un po’ più importante o un dosso, si attiva e mi tiene in memoria il filmato di circa 3 minuti (lo si può importare di quanto vuoi con il massimo di 3 minuti come ho fatto io)
 

Allegati

  • IMG_3373.jpeg
    IMG_3373.jpeg
    180 KB · Visite: 7
Condivido... in Italia in pratica ci sono auto che forse se il guidatore vede qualcosa davanti è già tanto.
Ovviamente andando in paesi stranieri occorre avere un minimo di tempo per fare ricerca su cosa si può o non si può utilizzare.
Come dicevo in qualche post, ad esempio, in Austria è proprio vietato usarla.
Ovviamente va inserita là dove non da fastidio.
Mi è capitato una volta una 500 con il cellulare direttamente di fronte al guidatore (ma dico io...) e se guardavi davanti il tizio prima vedeva il telefono e poi la strada.
Mi sarebbe piaciuto vedere ad un posto di blocco ... bhe.... avete capito.
 

Tratto da un articolo in rete qui

Le regole per alcuni paesi di viaggio sono illustrate nella seguente panoramica:


  1. Serbia: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  2. Ungheria: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  3. Spagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.

  4. Repubblica Ceca: Le riprese con dash cam sono consentite solo se la registrazione è in bassa risoluzione. I dati non pertinenti devono essere cancellati dopo 5 giorni.
  5. Polonia: Le dash cam devono essere facilmente rimovibili dall'auto, le registrazioni video devono essere sovrascritte dopo un certo periodo di tempo.
  6. Gran Bretagna: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  7. Lussemburgo: Vietato l'uso di dash cam.
  8. Italia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  9. Malta: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.

  10. Svizzera: Vietato l'uso di dash cam.
  11. Paesi Bassi: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  12. Austria: permesso speciale richiesto.

  13. Norvegia: Le riprese con dash cam sono consentite solo per uso privato.
  14. Danimarca: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  15. Francia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.

  16. Finlandia: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  17. Bosnia Erzegovina: È consentito l'uso di dash cam. Tuttavia, le persone coinvolte nell'incidente devono essere informate direttamente delle registrazioni se devono essere utilizzate come prova.
  18. Belgio: Vietato l'uso di dash cam
Nei paesi non citati... potreste comunque asserire che la dash sia usata "solo quando" volete fare riprese paesaggistiche ad uso privato, in quel caso sono consentite.... diciamo l'escamotage c'è sempre.
Soprattutto non deve essere usata per divulgare dati sensibili all'esterno.
E se viene fatto, in determinate occasioni vanno oscurate le zone sensibili (es: volti di bambini e persone, targhe) se sono inerenti alla trattazione di un caso probatorio.
Diversamente nel caso fate un video per far vedere le bellezze del luogo dove siete, in quel caso è diverso.

Nota: in Germania sarebbe vietato ma nel 2018 hanno sdoganato questa cosa:

Interessante articolo anche qui, dove si parla cmq di Svizzera: Leggete qui
 
Ciao ragazzi, vorrei posizionare una dashcam sia fronte che retro, che non costi una fucilata, avete esperienza al riguardo? I cavi posteriori dove li fareste passare? Consigliate quelle "monopezzo" che hanno gli obiettivi sui lati opposti? Grazie a chi risponderà
 
Salve a tutti, riprendo questa discussione in quanto interessato ad acquisto di questo modello di DashCam 4K - 3 Canali
Qualcuno ha esperienze sul campo di questi prodotti? mi spiego meglio: questa DashCam ha, da quel che ho visto, i sensori di parcheggio e quindi, se l'auto viene posteggiata e poi "toccata" da qualcuno, viene generato un video dove, se si è fortunati, si può risalire al titolare dell'auto incriminata e rivalersi su di lui tramite assicurazione.
Qualche spunto? Qualche idea? Qualche esperienza?
 
Solo una nota.....
Quel sistema implica che la dash cam sia sempre alimentata.
 
Solo una nota.....
Quel sistema implica che la dash cam sia sempre alimentata.
Certo, la Dash è sempre attiva ed operativa... Volendo la si collega alla presa 12V oppure con USB Power bank ad esempio... Penso ne valga la pena... Si è posteggiati paralleli alla strada e dietro c'è una seconda auto che, uscendo, ti striscia paraurti e fiancata... Con la Dash lo becchi
 
Interessante dask... però mi sorge un dubbio... i 3 canali sono telecamera anteriore, telecamera interno abitacolo e telecamera posteriore.

Hai valutato di spendere qualcosa di più ma avere un prodotto ancora più completo?
Ho trovato questo : https://amzn.to/4hheYwr
1736873404425.png
Mi piace molto, costa però 3 volte tanto, quindi non è una spesa che si fa a cuor leggero.

Ma dalle recensioni dicono che la qualità è buona e che è abbastanza compatto.
Mi piace perchè ha la possibilità di inquadrare anche ai lati dell'auto, diciamo che vedi chi ti arriva allo sportello e puoi vedere la sua faccia.
Oltre che la posteriore.
Però c'è da dire che come Dash cam quella che hai trovato è estremamente economica. Anche senza pensare ai 4 canali è veramente conveniente.
Ho trovato anche su aliexpress un prodotto simile: https://s.click.aliexpress.com/e/_onzcMQZ
1736875743775.png
Merita di dargli un'occhiata.
Mi preoccupa però solo l'adesivo e non la ventosa...
 
Certo, la Dash è sempre attiva ed operativa... Volendo la si collega alla presa 12V oppure con USB Power bank ad esempio... Penso ne valga la pena... Si è posteggiati paralleli alla strada e dietro c'è una seconda auto che, uscendo, ti striscia paraurti e fiancata... Con la Dash lo becchi
Non é proprio così.
Di solito le dashcam sono dotate di batteria interna ricaricabile.
Durante le soste (motore spento) e con nessuna attività in corso, le dashcam non assorbono energia dall'auto e vanno in stand-by, diciamo si addormentano e lasciano attivi solo i sensori di urti (accelerometrico, G-sensor, vibrazioni o similari).
Questi, se attivati causa colpo all'auto, "svegliano" il sistema e fanno partire le registrazione per un tempo impostabile.
E' importante che la dashcam abbia la sua batteria.
Se fai un gravissimo incidente che ti trancia la alimentazione 12v, la dashcam deve poter continuare a riprendere e quindi deve avere una sua alimentazione.
Io sarei molto dubbioso a mettere sistemi di ripresa troppo costosi dentro l'abitacolo.
A me in Puglia, 10 anni fa, spaccarono un finestrino fisso per rubarmi un ombrellone da spiaggia
Furto da 10 Euro e danno da 300.
Un sistema che si avvicina ai 200 Euro potrebbe diventare la cosa che crea i problemi anziché evitarli.
La dashcam può anche riprendere il suo stesso furto....ma poi il video se lo guarda il ladro :cool:
 
Ok ma di solito la batteria interna dura molto poco.per quello ci vuole alimentazione ausiliaria permanente
 
Uhmmm per 50€ penso sia fattibile... Avevo visto questa @MasterPc però appunto, meglio evitare di installare Dash troppo importanti per evitare che siano un richiamo al furto e non un deterrente ad eventuali botte e strisciate con auto posteggiata!
@Frengo hai ragione, col cavo è un po' inutile in quanto basterebbe tranciarlo per perdere la camera e la sua funzione...
A questo punto, la prendo e la testo, la provo, mi ci diverto e se non mi piace la restituisco ad Amazon...
 
Indietro
Alto Basso