• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aria condizionata che non raffredda

Berlinerin

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2017
Messaggi
25
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login
Con i primi caldi ho utilizzato finalmente l'aria condizionata della mia i10 versione Login, quindi con aria condizionata manuale, con appena due mesi di vita.
Niente....nonostante ci fossero solo 26/28 gradi (e non 35), nonostante fosse impostato tutto su aria fredda e diretta su corpo e piedi come suggerisce il manuale, con il livello delle ventole impostate sul due non raffredda abbastanza, su tre già meglio, anche se non riuscivo ad ottenere una sensazione di freddo come mi sarei aspettata, ma trovo che dover impostare a tre la ventola con soli 26/28 gradi su un auto di colore chiaro, appena uscita da un box sotterraneo (e quindi con temperatura interna alla partenza non altissima) sia esagerato...
Le vostre i10 raffreddano?
 
Stessa situazione con l' arrivo del caldo una vera delusione Hai provato in officina?
 
Anche secondo me l'impianto di aria condizionata manuale non è il massimo nell'i10, ma anche nell'i20, nel senso che in effetti con temperature esterne sui 30° la velocità 1 è insufficiente anche in movimento senza ricircolo. Tuttavia la temperatura di un box interrato è sui 20°C non dovresti neanche avere bisogno di accendere subito l'aria condizionata ed in ogni caso se l'accendi con l'auto a 20°C deve uscire aria fresca anche a 1. Ricordati però che l'aria condizionata in generale non deve fare freddo altrimenti ci rimette la tua salute, ma deve abbassare la temperatura di 4/5 gradi e soprattutto togliere l'umidità.
 
Per la salute confermo Ma per l efficienza del sistema di climatizzazione nella tua che mi dici?
 
Ho già scritto, secondo me non è sovradimensionato. In alcune situazioni potrebbe anche risultare insufficiente. Bisogna però anche tenere conto della potenza del motore. Già così l'attacco del compressore si fa sentire, è possibile che non abbiano voluto installare un compressore più grosso per evitare situazioni in cui il motore si venga a trovare in difficoltà (ad esempio salita continua con carico). Non bisogna mai dimenticare però che lo scopo principale del condizionatore è togliere l'umidità abbassando la temperatura percepita e non ridurre la macchina ad un frigorifero.
 
Ok grazie per i dettagli
 
Ultima modifica:
provate a posare un termometro, vicino alle bocchette, per avere un confronto. difficile capire se una raffredda piu` dell'altra, dipende anche da un fisico all'altro la "percezione" di freddo.
 
Neanche io mi sono mai ritenuto soddisfatto al massimo.
Ma ne avevo già parlato.
In settimana cambio il filtro e la porto da un amico per vedere se è il caso di fare una ricarica.
Comunque l impianto lo trovo debole.
 
Sono stata oggi in officina...hanno misurato la temperatura dell'aria fredda che esce dai bocchettoni e decretato che è tutto regolare. Se così non fosse mi pare di aver capito che l'impianto è coperto da garanzia per due anni.
 
Lapsus dell'addetto? Anche io l'ho trovato strano, ma non ho approfondito.
 
provate a posare un termometro, vicino alle bocchette, per avere un confronto. difficile capire se una raffredda piu` dell'altra, dipende anche da un fisico all'altro la "percezione" di freddo.

Io sono di quelli che, quando sale in auto in estate, accende l'A/C e se la spara dalle bocchette della plancia diretta nel viso a vel. alta.
Specie quando è stata parcheggiata al sole.... poi quando mi si sono calmati i bollori, riduco la vel. da "1" e mando l'A/C in altre direzioni.
Questo per descrivere la mia "percezione" di freddo :)
Sulla i10 mi trovo benissimo.... quando 'entro in temperatura', mando l'a/c verso il parabrezza a vel. minima e viaggio tranquillo con una temp. che trovo confortevole.
Anche sulla Tucson fra l'altro ho il clima manuale.... stesso metodo e stessi effetti.... con la differenza che l'a/c la mando a parabrezza e piedi.
Quindi per me tutto OK.... fate controllare la carica del gas.... ma se sono auto nuove mi pare strano che possa avere problematiche di questo tipo
 
ti hanno misurato e riferito quanti gradi escono dalle bocchette
 
Sapete quanti gradi devono uscire dalle bocchette in modalita tutto freddo per essere regolare il clima?
 
quelli di casa tra i18/19, nelle auto ninzo` :)
 
io ho la temperatura minima impostabile a 16 gradi ergo l'aria deve uscire ad una temperatura inferiore....

ma poi non scherziamo , siamo nel 2017 non esiste una clima che non raffredda. Se non si parla dei primi due tre minuti che la vettura è tutta bollente allora secondo me c'è un problema...
 
ok l'impostazione, ma in realta` dalle bocchette ? la posso impostare ma se l'impianto quei gradi non li produce........:rolleyes:
 
la mia li produce esce ghiacciata
 
Indietro
Alto Basso