• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Aria pesante e raspino in gola

Maverik

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I20N Performance
Anno
2023
Buongiorno a tutti,nella mia i20n c’è aria pesante e mi viene un raspino in gola!
Subito ho dato colpa alla sostituzione dell’OPF con il tubo dritto,allora ho rimesso l’OPF,ma niente,ho sostituito il filtro anntipolline dell’abitacolo con uno ai Carboni attivi,ma niente,perdite allo scarico non ce ne sono …
Ho fin pensato che sia un mio problema e che effettivamente la macchina non ha niente,ma non sono un ebete e il problema c’è!
Non so più cosa fare,vorrei godermela ma così non ci riesco,se qualcuno sa darmi una dritta,gliene sarei molto grato!

Ciao

Qualcun altro ha la tua stessa impressione?

Se hai escluso lo scarico, può essere qualche sostanza chimica? Hai usato pulitori degli interni aggressivi? Qualche profumatore?
Oppure, se l'auto rimane spesso in un garage umido, può esserci della muffa o simili da qualche parte?
Potresti provare a portarla da un detailer per un'igienizzazione profonda

L'unica che mi viene in mente è: non è che c'è un difetto sul radiatore aria calda e perdi refrigerante, poco, ma lo perde?
Controlla la vaschetta dell'acqua del raffreddamento e verificala spesso per vedere se qualcosa non quadra, magari attaccaci un pezzo di nastro in carta per capire dove sta (facendo quindi un segnetto con una matita all'altezza del livello).

Altra cosa: non è che hai una perdita dal lato condizionatore e perde lentamente gas? prova il condizionatore e vedi se va bene... a quel punto io parlerei al concessionario per magari mettere dentro un tracciante e verificare le pressioni del circuito di condizionamento.

L'unica che mi viene in mente è: non è che c'è un difetto sul radiatore aria calda e perdi refrigerante, poco, ma lo perde?
Controlla la vaschetta dell'acqua del raffreddamento e verificala spesso per vedere se qualcosa non quadra, magari attaccaci un pezzo di nastro in carta per capire dove sta (facendo quindi un segnetto con una matita all'altezza del livello).

Altra cosa: non è che hai una perdita dal lato condizionatore e perde lentamente gas? prova il condizionatore e vedi se va bene... a quel punto io parlerei al concessionario per magari mettere dentro un tracciante e verificare le pressioni del circuito di condizionamento.
Il clima funziona bene e la vaschetta dell’acqua è perfetta come il livello…

Guarda, magari l'hai letto anche tu, ma su FB ho letto questo a proposito dell'acqua del radiatore: Deve stare al minimo se sì mette al massimo la sputa fuori e in abitacolo ti manda un odore sgradevole.sono passato in concessionaria ed è un problema di come è stata posizionata la vaschetta di espansione

Guarda, magari l'hai letto anche tu, ma su FB ho letto questo a proposito dell'acqua del radiatore: Deve stare al minimo se sì mette al massimo la sputa fuori e in abitacolo ti manda un odore sgradevole.sono passato in concessionaria ed è un problema di come è stata posizionata la vaschetta di espansione
Mi hai anticipato sul fatto del liquido radiatore.
Ho notato subito che il livello cambia parecchio da freddo a caldo, rispetto a tante altre vetture. La mia appena uscita dal concessionario aveva il livello al minimo. In 19000 km ha perso circa 1 LT di prodotto, rabbocco ogni volta ovviamente. Me l'hanno già controllata all'ultimo tagliando che ho fatto pochi giorni fa, circuito messo in pressione ma nessuna perdita. Ma quello che ho sempre notato in questa auto e pure chi sale con me, è l'odore del liquido radiatore che si sente all'esterno stando vicini alla vettura da calda. Nella vaschetta di espansione c'è un tubicino, ed è sempre bagnato all'estremità. Quindi potrebbe essere la valvola del tappo che scatta prima e fa evaporare una parte di liquido che è composto anche da acqua. Questa è l'idea che mi sono fatto, potrei sbagliarmi. Ma rimane il fatto che il tubicino è sempre bagnato.
Così come potrebbe essere altro che causa l'odore in abitacolo a @Maverik , perché in abitacolo ad esempio io non sento nulla del tipico odore del liquido radiatore. Anche quando in concessionaria me l'hanno rabboccata al massimo.

Cmq mi sento di escludere categoricamente l'OPF. Perché la mia precedente auto aveva l'iniezione diretta ma non OPF (2013) e non sentivi nulla nemmeno da fuori. Un conto se togli il CAT, allora là senti anche l'odore di benzina. Però io mi concentrerei appunto sul liquido refrigerante, forse c'è una perdita o un tappo (o simile) difettoso

Una cosa che si potrebbe fare... è mettere un decanter come quello dell'olio per il liquido del radiatore... sullo spurgo.
Il decanter per l'olio non va a mandare i vapori nel motore (lo usano per non sporcare i sensori) e in genere ha pure un filtro.
Cio' non toglie che si possa usare anche per altro e usarlo come decantatore per la vasca del radiatore, chissà, magari può dare una soluzione, non so se si può inserire, è solo un'idea.
Alla fine non si aggiunge altro che un oggetto innocuo e non si modifica nulla, è reversibile e potrebbe togliere questo dubbio e magari (speriamo) anche l'odore.

61YJTxcCvZL._AC_SX679_.jpg

Ad esempio questo: https://amzn.to/420ierm

Oppure preso su aliexpress:
S220f2b7890a6405b8052f4f17bb4293c1.jpg

Però quello di amazon (che è sempre cinese) mi sembra più completo anche se blu e non nero (nero si mimetizza di più).
Cmq basta cercare negli store e si trova di tutto.
Bello lo schema di costruzione, se fosse davvero l'odore dei vapori del liquido refrigerante questo potrebbe aiutare parecchio...
1741776186181.png

Mi hai anticipato sul fatto del liquido radiatore.
Ho notato subito che il livello cambia parecchio da freddo a caldo, rispetto a tante altre vetture. La mia appena uscita dal concessionario aveva il livello al minimo. In 19000 km ha perso circa 1 LT di prodotto, rabbocco ogni volta ovviamente. Me l'hanno già controllata all'ultimo tagliando che ho fatto pochi giorni fa, circuito messo in pressione ma nessuna perdita. Ma quello che ho sempre notato in questa auto e pure chi sale con me, è l'odore del liquido radiatore che si sente all'esterno stando vicini alla vettura da calda. Nella vaschetta di espansione c'è un tubicino, ed è sempre bagnato all'estremità. Quindi potrebbe essere la valvola del tappo che scatta prima e fa evaporare una parte di liquido che è composto anche da acqua. Questa è l'idea che mi sono fatto, potrei sbagliarmi. Ma rimane il fatto che il tubicino è sempre bagnato.
Così come potrebbe essere altro che causa l'odore in abitacolo a @Maverik , perché in abitacolo ad esempio io non sento nulla del tipico odore del liquido radiatore. Anche quando in concessionaria me l'hanno rabboccata al massimo.
Mi hai fatto venire in mente che l’odore di “antigelo” è la prima cosa che il meccanico mi ha detto una volta. Io non ho mai sentito niente, magari va a persone

Indietro
Alto Basso