Confermo per quanto riguarda il rumore del motore. Per il resto dei problemi da te citati, non li ho mai notati quando l'ho guidata io. Il motore vedo che bene o male lo criticate tutti: mio padre scelse questo motore unicamente per risparmiare, sapendo benissimo che con un benzina o con una cilindrata più alta avrebbe avuto tutt'altre prestazioni (ma in ogni caso, la nostra ix20 mi pare molto più pensata per il viaggio comodo piuttosto che per un missile, sbaglio?). Non voglio essere critico nei confronti di chi accusa questi probelmi: è giusto che tutti noi esprimiamo il nostro disappunto, però io da sempre detesto auto familiari e motori diesel sopratutto per via di questi difetti, per questo non mi sento di criticare il motore o l'auto in questione, non per questi problemi almeno.
Per quanto riguarda i rumori che accusi, è possibile che ci sia qualche difetto nella tua auto, finché sei in tempo con la garanzia ti suggerirei di fare una visita all'officina autorizzata, mal che vada ti spediscono a casa dicendoti che è tutto normale, ma almeno il tentativo l'avrai fatto!