• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Assicurazioni....

Questa non l'ho capita.o_O

Se la tizia é andata addosso al nostro amico ed ha colpa (la tizia) DEVE far denuncia alla sua assicurazione, visto che sarà l'assicurazione stessa della tizia a pagare i danni al nostro amico.

In caso di constatazione amichevole si interpellano tutte e due le assicurazioni.
In caso di constatazione NON amichevole, e' il danneggiato che ha maggiore interesse a fare la denuncia alla propria assicurazione (che poi contattera' quella della controparte). Il danneggiatore non ha alcun interesse a contattare la PROPRIA assicurazione per comunicare di aber causato un sinistro...

Ovvio che se il danneggiatore ha la assicurazione che copre i danni causati da se' alla propria vettura la situazione cambia, e puo' essere interessante per il danneggiatore chiamare in causa la propria assicurazione (entita' del danno, entita' della franchigia, entita' dell'aumento del premio...)

L'unica esperienza che ho avuto io risale a "mille anni fa", era il 1997 avevo ritirato la macchina nuova dal concessionario e dopo 2 settimane mi hanno distrutto il portellone posteriore (fortunatamente solo paraurti e portellone).
Portato la macchina in una carrozzeria convenzionata con l'assicurazione (che per fortuna era nel mio stesso paese).
Non ho avuto alcuna "sorpresa", il carrozziere ha chiesto all'assicurazione la stessa cifra che aveva chiesto a me quando chiesi il preventivo.
Io credo che se la carrozzeria è convenzionata con l'assicurazione non avrai nessuna sorpresa: la carrozzeria può guadagnare più clienti "spinti" dall'assicurazione, l'assicurazione dovrebbe essersi convenzionata con una carrozzeria che non gonfi l fatture, il vantaggio dovrebbe essere reciproco.

In caso di constatazione amichevole si interpellano tutte e due le assicurazioni.
In caso di constatazione NON amichevole, e' il danneggiato che ha maggiore interesse a fare la denuncia alla propria assicurazione (che poi contattera' quella della controparte). Il danneggiatore non ha alcun interesse a contattare la PROPRIA assicurazione per comunicare di aber causato un sinistro...

Ovvio che se il danneggiatore ha la assicurazione che copre i danni causati da se' alla propria vettura la situazione cambia, e puo' essere interessante per il danneggiatore chiamare in causa la propria assicurazione (entita' del danno, entita' della franchigia, entita' dell'aumento del premio...)

La legge dice qualcosa di diverso.

Si é sempre tenuti a comunicare tempestivamente alla propria assicurazione che si é stati coinvolti in un incidente.
Questo perché l'attribuzione di colpa non viene appurata né tramite CID né tramite eventuale verbale delle forze dell'ordine, ma sarà deciso solo in un secondo momento.

In caso di colpa appurata, non aver comunicato per tempo alla propria assicurazione l'evento, potrebbe anche portare alla rivalsa verso l'assicurato.

grazie ragazzi ; vi terrò informati !!
per ora vi auguro una buona settimana.

La legge dice qualcosa di diverso.
Hai dei riferimenti? Perche' non mi risulta...

Si é sempre tenuti a comunicare tempestivamente alla propria assicurazione che si é stati coinvolti in un incidente.
Questo perché l'attribuzione di colpa non viene appurata né tramite CID né tramite eventuale verbale delle forze dell'ordine, ma sarà deciso solo in un secondo momento.
No. Non si e' sempre tenuti a comunicare un incidente alla propria assicurazione. La legge non lo impone. Spesso in caso di incidenti di lieve entita' ci si regola tra privati (facendosi rilasciare un nulla a pretendere successivo) per evitare che un danno minimo (per esempio uno specchietto rotto) vada ad incidere in maniera molto forte sul premio da pagare.

Nella maggior parte dei casi e' nel migliore interesse delle due parti parlare con la propria assicurazione per stabilire la percentuale di responsabilita' (e conseguentemente l'aumento di calsse di merito e premio). Se non si ha la casco e si e' sicuri di avere il 100% di colpa, si puo' omettere la dichiarazione alla propria assicurazione. L'assicurazione del danneggiato contattera' quella del danneggiatore, che a propria volta contattera' il proprio assistito per avere conferma. E' buona prassi avvisare la propria assicurazione in modo che questa non cada dalle nuvole quando arrivera' la richiesta di sinistro, ma non e' indispensabile.

In caso di colpa appurata, non aver comunicato per tempo alla propria assicurazione l'evento, potrebbe anche portare alla rivalsa verso l'assicurato.
Anche qui la cosa non mi risulta. Hai dei riferimenti?

Basta fare una ricerca su google...

https://www.assicurazione.it/denuncia-di-sinistro.html
https://www.facile.it/assicurazioni/guida/sinistro-la-procedura-da-adottare.html
...
...

"La denuncia di sinistro con un altro veicolo (esclusi ciclomotori) è obbligatoria per legge; ciò vuol dire che è obbligatorio avvertire la propria compagnia assicuratrice. Nel caso in cui si sia responsabili, ciò va fatto entro tre giorni dalla data dell’incidente, come stabilito dal Codice Civile (art.1913)."

No, occhio...

se vuoi avvalerti dell'assicurazione, devi dare comunicazione entro tre giorni.
ovvero, se aspetti 4 giorni o piu' per fare denuncia, la tua assicurazione ha il diritto a risponderti picche

No, occhio...

se vuoi avvalerti dell'assicurazione, devi dare comunicazione entro tre giorni.
ovvero, se aspetti 4 giorni o piu' per fare denuncia, la tua assicurazione ha il diritto a risponderti picche

Ok.
e se poi a seguito di perizie e controperizie il danno a cose e persone supera le tue possibilità economiche che fai?

La denuncia all'assicurazione ti para il cu...
Se poi il danno é di lieve entità, al momento del nuovo pagamento del premio puoi decidere di risarcire l'assicurazione e mantenere la classe B/M.

buongiorno ragazzi,
tanto per cominciare .... l'auto è ancora dal carrozziere ... e nessuno è potuto ancora intervenire ; ora, dopo ben 30 gg, l'assicurazione della tizia ha comunicato alla mia assicurazione che .... NON E' COLPA SUA !!! andiam bene....
Meno male che ho il verbale della polizia stradale con tanto di DISEGNO che parla chiaro .... "c'è scritto che io viaggiavo regolarmente nella mia corsia .... la tizia viaggiava CONTROMANO !!!...." più chiaro di così.
ora spero che "chi di dovere" leggendo il tutto chiarisca questo caso ... in modo che possano cominciare la riparazione ...

Hai parlato con la tua assicurazione? è lei che se la deve sbrigare, altrimenti serve un avvocato immagino.

si si, l'assicurazione ha in mano il verbale che ha inoltrato al liquidatore. Mi han riferito che ora spetterà a lui la decisione....

facci sapere l'evoluzione ;)

... ad oggi tutto tace .... e dire che la mia assicurazione mi ha "assicurato che entro martedi qualcuno mi contatterà... mah staremo a vedere.
.
volevo chiedere a voi una cosa .... la mia auto è immatricolata SETTEMBRE 2018 ed ha cira 10.000 km ; se dovessi ritirarla più in là di Settembre 2019 (visti i tempi di riparazione ancora in stallo) come mi comporto con la garanzia ? cioè .... a SETTEMBRE potenzialmente dovrei fare il primo controllo.... oppure posso "saltarlo" ?
grazie

Saltarlo no, ma se lo fai il mese dopo non succede niente.

Buongiorno a tutti,
finalmente è arrivato il responso da parte della mia assicurazione, la quale ha versato un "parziale" importo (in pratica manca l'importo dell'iva) per la riparazione benchè io abbia avuto ragione al 100% ; mi han riferito (e chiedo a voi se avete mai avuto un caso del genere) che devo dimostrare con la fattura e delle immagini che l'auto è stata riparata ; solo allora pagheranno il restante importo.
ovviamente l'auto sarà riparata a Settembre poichè ora la reperibilità dei pezzi è impossibile averla......
mah ....

In ogni caso l'importo è verso la carrozzeria immagino o la concessionaria dove è ricoverata l'auto, quindi nessun problema, quando avranno finito di ripararla (e l'iva non la pagano nemmeno le aziende perchè comunque è un pagare e recuperare alla fine) andranno in pagamento anche di quello.
Direi che è andata bene.
PS: alla fine è un sistema per eludere truffe e se lo facessero in tutta italia forse le assicurazioni costerebbero meno per tutti ;)

Comunque il sistema mi piace, non ho usufruito molto delle assicurazioni per fortuna ma non mi dispiace che adottino questo sistema.
Magari un pò di celerità in più non guasterebbe.

Buongiorno a tutti,
finalmente è arrivato il responso da parte della mia assicurazione, la quale ha versato un "parziale" importo (in pratica manca l'importo dell'iva) per la riparazione benchè io abbia avuto ragione al 100% ; mi han riferito (e chiedo a voi se avete mai avuto un caso del genere) che devo dimostrare con la fattura e delle immagini che l'auto è stata riparata ; solo allora pagheranno il restante importo.
ovviamente l'auto sarà riparata a Settembre poichè ora la reperibilità dei pezzi è impossibile averla......
mah ....
Ti confermo che è corretto. Se fai riparare l'auto e ti rilasciano la fattura, quando gle la consegni, ti bonificano il 22%...

Perfetto, grazie ai vostri messaggio ora son più tranquillo (mai fatto un incidente in vita mia ... e quindo ero all'oscuro di tutto) ; ora attenderò con ansia l'auto ... che non vedo da praticamente due mesi ....
GRAZIE :):):)

Indietro
Alto Basso