Appunto, in caso di un'eventuale macchina nuova tieni conto anche dell'affidabilità, oltre che le prestazioni (ricordiamoci anche che le prestazioni non sono solo il numero di cavalli che un'auto ha, ma vanno prese in considerazione anche tenuta di strada, spazio di frenata, il peso della vettura...). Io con la Getz devo dire che a prestazioni non ho nulla da dire, sono migliori di Punto, Panda 4x4 e Y, e sono sui livelli della Polo! E parlando di affidabilità, finora mi trovo pienamente d'accordo con te. Anche se abbiamo un'auto diversa, e io ho sicuramente percorso meno km di te, finora non ho avuto il minimo problema a livello di meccanica. Per questi motivi, al di là dei gusti che ci possono essere, la mia scelta sarebbe orientata sulla i20 tra le auto da te citate, o eventualmente sulla i10 se cerchi qualcosa di più piccolo. Con altre auto non so se si può dire lo stesso in termini di affidabilità o prestazioni.
Poi ovviamente il mio consiglio è molto di parte, tra amici e familiari chi ha posseduto una Hyundai (o comunque un'auto orientale) negli anni non se ne è mai lamentato. Con europee o americane ogni tanto invece c'era qualcosa da raccontare. Magari non problemi gravi, ma cose che comunque sulle orientali non era accaduto!