• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Attacco hacker Sito Hyundai - ATTENZIONE!

Questa mattina ho ricevuto una chiamata da parte una sedicente finanziaria hyundai che mi proponeva di ampliare la copertura del finanziamento ottenuto, con una polizza vita. Pensate che potrebbe essere una truffa dopo il furto dei dati personali?
Hai provato a cercare su internet il numero da cui ti hanno chiamato?
Se è un numero usato per truffe esce fuori.

Hai provato a cercare su internet il numero da cui ti hanno chiamato?
Se è un numero usato per truffe esce fuori.
Ho fatto come dici. Sembra essere un operatore di telemarketing con recensioni negative. Avevano comunque i miei dati con inizio e fine della finanziaria ottenuta per acquistare la vettura.

anche a me e arrivata ieri

Questo è il numero
02 87143133

Ho fatto come dici. Sembra essere un operatore di telemarketing con recensioni negative. Avevano comunque i miei dati con inizio e fine della finanziaria ottenuta per acquistare la vettura.
Il fatto che sapessero della tua finanziaria non è una prova certa che ti abbiano contattato perchè il tuo contatto è stato trafugato dai server di Hyundai.
Basta che nei fogli che hai firmato all'atto della sottoscrizione, da qualche parte in carattere 0.25, fosse scritto che i tuoi dati sarebbero stati usati per attività di promozioni commericali ed a quel punto il tuo numero di telefono lo conosce anche l'ultimo aborigeno australiano...

Mi introduco nel discorso delle telefonate che state/stiamo ricevendo in questi giorni da dei call center...Ho approfondito la questione, e diciamo che, secondo il mio punto di vista, non c'è niente da allarmarsi e le avremmo ricevute lo stesso (io ho ricevuto la chiamata qualche giorno prima che "bucassero" il server Hyundai!), in particolare per chi ha sottoscritto un finanziamento con Hyundai Capital Bank. L'azienda che sta chiamando, nel mio caso la Ideacall, è un partner intermediario appunto della H.C.B. (per questo sono a conoscenza dell'importo delle nostre rate, della durata del finanziamento, di altri dati e quant'altro) che va a proporre una polizza "vita" (CNP Santander) per la copertura del finanziamento con una quota che andrà ad aggiungersi alla rata mensile...Tutto qui...Spero che abbia fugato qualche dubbio con questo mio post.. ;-)

Per questione telefonate pure a me dal giorno dopo ne sono arrivate una marea, ma grazie a una semplice app quasi tutte cestinate.
(le altre bloccate dopo un rapido controllo perchè tanto non rispondo mai ai numeri non in rubrica )

Leggendo vari articoli in merito all'accaduto dicono di prestare attenzione a eventuali mail dove viene indicato il numero di telaio perchè potrebbero indurre in inganno per quanto riguarda ad esempio manutenzioni, revisioni, bollo..... quindi prima di cliccare qualsiasi link guardate 10 volte il mittente

(le altre bloccate dopo un rapido controllo perchè tanto non rispondo mai ai numeri non in rubrica )
PICCOLO OT:

Ecco.. Io di lavoro faccio il manutentore antincendio nei condomini e ogni giorno devo chiamare i clienti per fissare gli appuntamenti per farmi aprire le varie Centrali termiche e i vari spazi chiusi che ci sono nei condomini. MAI una volta che mi rispondono. Mi tocca andare di persona e la metà delle volte vengo rimbalzato perché non sono in casa o non sono stati avvisati. Tutto per colpa del fatto che non si risponde ai numeri che non si conoscono.

Io penso sempre che un giorno mi potrebbero chiamare da scuola o dall'ospedale per via di mio figlio.. Non rispondere sarebbe irresponsabile in quel caso. Io ai numeri che non conosco rispondo sempre, se poi sono call center li blocco.

Anche io nel club della mail.. :confused::rolleyes:

Ricevuta anch'io.

Ricevuta pure io.
Non me ne preoccupo più di tanto. Ora che lo so non mi fideró di alcuna comunicazione telefonica che non venga dalla mia officina di riferimento.
Dati per telefono e per link mail non ne ho mai dati a nessuno e continuerò a farlo.

Aggiungo: sarà un caso ma in questi giorni mi arrivano un sacco di avvisi sul cellulare di chiamate bloccate come spam.

Aggiungo: sarà un caso ma in questi giorni mi arrivano un sacco di avvisi sul cellulare di chiamate bloccate come spam.
Anche a me, esattamente da quando ho ricevuto quella email da Hyundai! Oltre a molta posta indesiderata e palesemente finta da parte di fantomatici pacchi in consegna da Bartolini, ogni giorno ricevo chiamate spam e continuamente da numeri diversi.
Per carità anche pre comunicazione accadeva ma non con questa frequenza giornaliera!

Notiamo un aumentato numero di iscritti che provengono da location più disparate... nel solo fine settimana il sistema che avevamo raffinato ha intercettato almeno 7-8 utenti evidentemente che hanno lo scopo di fare spam.
In caso di anomalie fateci segnalazione tramite il pulsante "Segnala" in fondo ai post.
Grazie.

Aggiornamento: stamani altri 9 tentativi di ingresso da parte di utenti strani.
Con mail criptiche anche se con finale Gmail e con indicazioni in inglese... speriamo che il nostro sistema anti spam tenga.

Ultima modifica:
Oggi siamo a 3, post in aggiornamento...
Aggiorno con l'8 Febbraio: + 7... sto aggiornando il motore di antispam con gli indirizzi ip delle località degli spammer.

Ultima modifica:
Si riparte con l'aggiornamento -9-10-11 Febbraio.
9 Feb = +4 banditi
10 Feb: = +2 banditi

Ip locali banditi provenienti da:
Russia
Polonia

Modificate anche le domande di iscrizione.

Ultima modifica:
Buongiorno,
io è una settimana che aspetto notizie per l’approvazione di un finanziamento con Hyundai Capital Bank, ma a quanto pare sembra che i server siano down (da venerdì scorso), qualcuno ha notizie in merito? Che si tratti di un altro attacco hacker?

Non possiamo saperlo, l'unica è chiamare il call center per informazioni.

Indietro
Alto Basso