• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

aumento olio motore

vitogin

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35
Anno
2012
buongiorno , è da circa un mese che mi si alza il livello dell'olio motore, ho portato l'auto dal meccanico per fare il tagliando e mi ha detto che ha scaricato molto piu olio. l'auto ha 200.000 km è una ix35 1.7 del 2012. ho fatto fare la diagnosi e mi dice che il filtro fap non è intasato. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Ciao e benvenuto.

L'aumento del livello dell'olio motore sta a significare che l'olio viene allungato col gasolio a seguito numerose rigenerazioni non completate.
Il fatto che il FAP non sia intasato non significa che l'impianto stia funzionando bene ed il rischio che ad un certo punto si possa comunque intasare c'è.

Se il meccanico non ha capito il problema, prova da un secondo dottore.
Fai percorsi brevi?

PS: ti invito a mettere una presentazione nell'area dedicata (dove avei postato il messaggio). Grazie.
 
ciao e grazie per avermi risposto, uso l'auto per andare a lavoro quindi faccio 60 km ad andata e 60 al ritorno su una superstrada quindi non faccio percorsi brevi e sopratutto non la uso in città.
 
Ciao e benvenuto.

L'aumento del livello dell'olio motore sta a significare che l'olio viene allungato col gasolio a seguito numerose rigenerazioni non completate.
Il fatto che il FAP non sia intasato non significa che l'impianto stia funzionando bene ed il rischio che ad un certo punto si possa comunque intasare c'è.

Se il meccanico non ha capito il problema, prova da un secondo dottore.
Fai percorsi brevi?

PS: ti invito a mettere una presentazione nell'area dedicata (dove avei postato il messaggio). Grazie.
come faccio a mettere la presentazione? Ho provato ma non riesco a modificare il titolo
 
Vai qui:
e clicchi su nuova discussione.
 
Ciao e benvenuto.

L'aumento del livello dell'olio motore sta a significare che l'olio viene allungato col gasolio a seguito numerose rigenerazioni non completate.
Il fatto che il FAP non sia intasato non significa che l'impianto stia funzionando bene ed il rischio che ad un certo punto si possa comunque intasare c'è.

Se il meccanico non ha capito il problema, prova da un secondo dottore.
Fai percorsi brevi?

PS: ti invito a mettere una presentazione nell'area dedicata (dove avei postato il messaggio). Grazie.
e in questo caso cosa bisogna fare , una rigenerazione forzata o una pulizia del filtro con degli additivi??? Ho visto su internet che si vendono delle bombolette che puliscono il filtro. grazie
 
e in questo caso cosa bisogna fare , una rigenerazione forzata o una pulizia del filtro con degli additivi??? Ho visto su internet che si vendono delle bombolette che puliscono il filtro. grazie
Ti ho già scritto nel messaggio che hai citato: vai da un secondo dottore.
 
Ti ho già scritto nel messaggio che hai citato: vai da un secondo dottore.
ne ho girati 4 di dottori e ognuno ha una teoria diversa , 1 mi ha detto di fare una rigenerazione forzata, un altro mi ha detto che non e' il filtro fap ma puo essere un iniettore che spruzza nafta a go go , un altro mi vuole toglier il fap, un altro ha detto una guarnizione della pompa dell a nafta. non so piu a chi chiedere
 
ne ho girati 4 di dottori e ognuno ha una teoria diversa , 1 mi ha detto di fare una rigenerazione forzata, un altro mi ha detto che non e' il filtro fap ma puo essere un iniettore che spruzza nafta a go go , un altro mi vuole toglier il fap, un altro ha detto una guarnizione della pompa dell a nafta. non so piu a chi chiedere
Avevi scritto che eri andato solo da un meccanico.
Se 4 non hanno capito cosa fare controllando l'auto è dura capirlo da qua...
 
Salve, hai risolto il problema ? Io mi trovo nelle stesse condizioni.
 
ne ho girati 4 di dottori e ognuno ha una teoria diversa , 1 mi ha detto di fare una rigenerazione forzata, un altro mi ha detto che non e' il filtro fap ma puo essere un iniettore che spruzza nafta a go go , un altro mi vuole toglier il fap, un altro ha detto una guarnizione della pompa dell a nafta. non so piu a chi chiedere
99 su 100 hai qualche fascia che non tiene piu' bene, e quindi c'e' un trafilaggio di diesel. male.

se il problema sono gli iniettori che spruzzano troppo (bah!), la cosa si puo' facilmente rilevare sia in maniera empirica (bottiglietta per raccogliere il diesel iniettato) che in maniera strumentale (presa OBD2). in ogni caso resta il problema di tenuta di qualche fascia.

non vedo come la guarnizione della pompa del diesel possa avere un impatto, sinceramente.

togliere il fap, o forzare una rigenerazione non risolvono il problema di trafilaggio...
 
Se avesse un problema di trafilaggio avrebbe anche altri problemi, inoltre in genere il trafilaggio non comporta gasolio nella coppa... ma un aumento della pressione e tutta una serie di problemi come la potenza bassa, motore spompato, rigenerazioni a gogo per fumo eccessivo.
Se fosse poi un iniettore... i consumi sarebbero schizzati alle stelle.

A mio avvio è come dicono altri il fap.
Se fai parecchia città e non fai rigenerazioni regolari ci sta, nei diesel è un problema comune.
Prima di toglierlo opterei per un lavaggio, ci sono aziende che lo effettuano a cifre contenute.
Qui tramite una ricerca on-line mi sembrano adeguati: https://www.cdrgroup.it/officine/
Ci sono anche a Taranto

TURBO TECNO SERVICE SRL​

  • VEICOLI INDUSTRIALI
    • Via Appia SS 7 KM 648 TARANTO, TA, 74010
    • 099 4764028

Prova a sentirli... se non lo hai già fatto ovviamente.

Togliere il fap sicuramente ti farà consumare meno, con la rimappatura della centralina non avrai errori, l'auto andrà certamente meglio ma sei illegale e in caso di contestazione potresti passare dei guai, quindi prima di arrivare a questa soluzione non convenzionale, passerei da questa azienda.
 
se il livello dell'olio aumenta, qualcosa deve entrare in coppa e mischiarsi...
vedo solo due possibilita', acqua o gasolio.

acqua ed olio non sono solubili, quando il meccanico scarica l'olio vede prima uscire l'acqua (piu' pesante) e poi l'olio stesso.
olio e gasolio sono parzialmente solubili, invece. l'olio puo' piu' o meno puzzare di diesel, e la cosa aiuta nella diagnosi.

una terza possibilita' e' che ci sia adblue nell'olio (non so se il modello di macchina in question prevede un fap con adblue o senza), ma in ogni caso il passaggio di adblue nell'olio avviene assieme al gasolio, e tramite il trafilaggio dei pistoni gia' citato.

onestamente non capisco come possa essere un problema di fap, che e' un componente totalmente a valle delle camere di combustione, e che non ha un sistema di rientro...
 
Allora, la ix35 NON ha l'impianto Ad Blue (era ancora, gloriosamente, una Euro5 ...).

Ha il FAP, o DPF in casa Hyundai, che, quando fallisce le rigenerazioni, vede il la post iniezione di gasolio (incombusto) finire in coppa olio.
A volte, e lo dico per esperienza personale, il livello in coppa si alza di parecchio, si parla anche di un litro di maggior livello.
 
Esatto, la rigenerazione, quando avviene, lo fa iniettando il gasolio in momenti precisi, e il gasolio passando dal cilindro va nello scarico che poi tramite una candeletta si incendia e brucia il particolato.
Se lo fa male o viene interrotta il gasolio rimane nel cilindro e passa per pressione nell'olio trafilando perchè non è sufficiente per bruciare e la pressione lo spinge sotto.
O qualcosa del genere.
Questo innesca il graduale aumento del livello del gasolio e in alcune auto dove il sistema impazzisce ci sono rigenerazioni anche ogni 50km e questo, oltre a degenerare l'olio e aumentare il livello in coppa con il rischio di rovinare motore/guarnizioni, fa si che si consumi tanto di più e che l'auto vada male.
Ecco che c'è una fiorente industria "trasversale" che i fap non li pulisce ma li elimina... anche se procedura molto fuorilegge.
 
>> Se lo fa male o viene interrotta il gasolio rimane nel cilindro e passa per pressione nell'olio trafilando perchè non è sufficiente per bruciare e la pressione lo spinge sotto.

che e' esattamente quello che ho detto prima :)
c'e' un trafilaggio perche' qualche fascia non sta facendo bene il suo lavoro...
togliere il fap forse attenuera' il problema, ma non lo risolvera'
il problema e' una o piu' fasce di tenuta che non fanno bene il loro lavoro :)
 
>> Se lo fa male o viene interrotta il gasolio rimane nel cilindro e passa per pressione nell'olio trafilando perchè non è sufficiente per bruciare e la pressione lo spinge sotto.

che e' esattamente quello che ho detto prima :)
c'e' un trafilaggio perche' qualche fascia non sta facendo bene il suo lavoro...
togliere il fap forse attenuera' il problema, ma non lo risolvera'
il problema e' una o piu' fasce di tenuta che non fanno bene il loro lavoro :)
Attenzione: in caso di rigenerazioni NON andate a buon fine, anche se le fasce sono in ottima salute, il gasolio finisce comunque in coppa.

Per cui NON è detto che sia un problema di fasce, ma forse "solo" un problema di logica di funzionamento del DPF (o FAP che dir si voglia...)
 
Se le fasce fanno il loro lavoro, non c'e' trafilaggio.
E' il motivo per cui i motori, per esempio, fanno hydrolock...
 
Non esattamente, l'hydrolock è un sistema che ferma il motore quando la quantità di liquido incomprimibile supera il volume usabile nel cilindro per evitare danni meccanici (rottura o piegatura della biella, pistone sfondato, ecc..) ma la quantità di gasolio che c'è in gioco è inferiore all'hydrolock, per cui avere alcuni cc gasolio nelle fasi di non scoppio, non sufficienti ad innescare l'esplosione non creano hydrolock e non creano l'esplosione (anche perchè avvengono in assenza di ossigeno perchè iniettati durante la fase di espulsione dell'ultimo scoppio.
Immagino che nel momento in cui avviene la rigenerazione inizi una fase in cui si attiva un sistema per risucchiare i gas di scarico con più efficacia (magari creando un momento di vuoto prima), se si interrompe e viene spruzzato il gasolio ma la fase di risucchio innescata dal fap non avviene il gasolio rimane nella camera.
Dovrei studiare meglio come funziona ma sinceramente spero di non aver mai un'auto diesel, non mi è mai piaciuta e ho sempre cercato di evitarla, per cui non mi ci metterò adesso a studiarla ;)

Cmq si tratta di un quantitativo di magari 10-20 cc... non di litri.
Per cui 20cc su 4 cilindri sono 80cc.. di questi magari 20 passano in coppa per pressione.
Se sono 10-20 rigenerazioni saltate si parla di 200-400cc che sono già moltissime.
Se ci fosse un trafilaggio importante ci sarebbe pressione in coppa e salterebbero anche sensori vari e magari anche il tappo punterie... immagino.

Questo problema avviene moltissimo, nella sezione della i30 un utente che ora non scrive più ha avuto problemi con la sua i30 nuova (ripeto nuova) per le rigenerazioni continue e i problemi causate e in garanzia non hanno saputo risolvere.
Io stesso ho amici che hanno venduto l'auto per questi problemi (con kia e vw)... purtroppo il sistema ha ogni tanto qualche falla...

Se cerchi in rete troverai tantissimi casi.
Cito tra questi:
 
Ultima modifica:
l'hydrolock non e' un sistema che ferma il motore, ma la conseguenza del fatto che ci sia un liquido (incomprimibile...) in camera di combustione.

se le fasce e le valvole fanno il loro lavoro, il liquido non puo' andare da nessuna parte e rimane in camera di combustione.
se il motore sta girando, pieghi una o piu' bielle e butti via il motore. oppure spacchi la testa, e butti via il motore. oppure spacchi l'albero e butti via il motore. in sostanza, butti via il motore :)

il problema, e lo ripeto una ultima volta, e' la tenuta della fasce.
in alcuni casi togliere il fap mitiga (non risolve!) il problema, perche' evita che ci sia una rigenerazione con eccesso di iniezione subito prima di uno spegnimento prolungato della macchina. in questo caso, del gasolio rimane in camera di combustione, il motore si raffredda, le fasce si restringono, e si ha un trafilaggio che normalmente, a caldo non si ha.
ma anche in questo caso il problema di base sono le fasce e la loro tenuta.

ovviamente cambiare le fasce e' un intervento molto invasivo e costoso... l'importante e' essere al corrente del problema e controllare di tanto in tanto, magari facendo dei cambi d'olio piu' frequenti rispetto a quanto consigliato

my two cents :)
 
Indietro
Alto Basso