• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

aumento olio motore

Se leggi... ho modificato il messaggio sopra... fatti un giro in rete, troverai centinaia di casi, ovunque.
Anche su auto nuove.
L'hydro lock pensavo fosse un sistema di bloccaggio... che evitasse, se è la conseguenza allora festa, se capita motore andato ;)
Spero che non mi capiti (sicuramente capita a chi fa guadi irresponsabili con l'auto senza snorkel).
In ogni caso il FAP è il responsabile, senza di esso il gasolio non finirebbe mai nella coppa, per cui fasce o non fasce, il problema è e rimane lui.
Tra l'altro sul discorso salute è ampiamente documentata la diatriba sul "fa male" o "non fa male".
Sicuramente chi ha un'auto a gasolio ha oggi 1000 tappi per renderla meno inquinante e ovviamente 1000 possibili problemi.

Il primo tra tutti... comprare un diesel per fare il ciclo urbano: se ci vai a comprare il pane a 500 metri tutti i giorni e ci fai 5000 km/anno... che compri a fare un diesel?
 
PS: un caro amico su ix35 con problema di fap e 1000 rigenerazioni con cambi olio arrivati a 1 ogni 2 mesi, anche se illegale... tolto fap, migliorato il consumo di ben 2Km/litro, zero consumo di olio, motore che con 180.000 km gira come un orologio.
E l'auto dietro non fuma niente perchè non mappata ma solamente tolto il problema.
Comprare un'auto nuova... non se ne parlava minimamente.

Se avesse trafilaggi o problemi di fasce avrebbe consumato olio.
Non posso divulgare però chi sia per privacy e per evitare di arrivare a lui da parte delle Fdo.
Ma certamente c'è anche l'incompetenza (o il non volere) delle case madri nel diagnosticare dove sia il problema per risolverlo e far durare le auto... se cambi loro sono contenti ;)

Ah... aggiungerei... centralina: Zero errori e in motorizzazione non c'è un checkup che verifichi la presenza o meno del FAP, per cui solo in caso di grave dolo potrebbero andare a vederlo perchè altrimenti non risulta l'ammanco.
Questa è la legge: ci deve stare ma non ci sono direttive che dicono che devi verificare e nemmeno come fare, quindi che lo hai o meno in sede di revisione non c'è alcun obbligo.
 
Se le fasce fanno il loro lavoro, non c'e' trafilaggio.
E' il motivo per cui i motori, per esempio, fanno hydrolock...
Ti assicuro che le fasce elastiche e le raschiaolio del mio motore fanno il loro lavoro doverosamente. Il motore è performante praticamente come quando l'ho ritirata, sia a livello di prestazioni pure che di consumi.
Ma, da quando ho cambiato tragitti e ridotto la percorrenza, l'olio in coppa si diluisce.
 
state dando risposte soggettive e sensazioni personali a spiegazioni meccaniche sul funzionamento del motore :)

ho detto la mia, l'ho ripetuta, e tanto basta :)

in bocca al lupo a vitogin, tienici aggiornati su come risolverai
 
Di meccanica, dopo aver smontato e rimontato alcuni motori e aver studiato tanto qualcosa oramai ne mastico e sono sempre aperto a capire là dove non ho ancora avuto esperienza diretta per capire.

La tenuta c'entra, quindi la tua affermazione non è sbagliata ma solamente parzialmente giusta.
Cito anche alcuni articoli dove c'è un passaggio che può far capire bene e che citerò più avanti.


Le fasce elastiche lavorano con i gas e con quantità minime, anche se la loro tenuta è corretta e perfettamente adeguata per l'uso normale può essere che non tengono nella fase della rigenerazione.
Questo perchè sono fatte per i gas, e non per i liquidi
Le fasce elastiche e i raschiaoli hanno un punto dove sono aperti altrimenti non potrebbero metterli ai pistoni.
shopping

Mentre le particelle di carburante e di aria di dimensioni e quantità infinitesimale necessarie alla combustione e nebulizzate vengono iniettate ed immediatamente bruciate, il gasolio che viene iniettato durante la fase di rigenerazione è iniettato liquido in quantità superiore (non tale da creare problemi al motore per quel che si citava hydrolock) in una fase dove non c'è la combustione, per cui il liquido se non viene utilizzato perchè il sistema si blocca rimane in abbondanza nel cilindro, viene parzialmente compresso ed essendo liquido in quantità eccesiva non brucia e viene forzatamente fatto passare sotto passando dalle insenature sotto pressione.
Anche perchè per farlo non inietta una volta ma lo fa tante volte per bruciare tutto... quindi è un processo abbastanza lungo.

Una parte di liquido passerà sempre anche durante una rigenerazione andata a buon fine:
  • in condizioni standard una rigenerazione fa passare poco liquido sotto e soprattutto una volta ogni 500-1000 km
  • una rigenerazione andata male ne farà passare di più perchè oltre alla fase non andata a buon fine, ne verrà un'altra che ripete l'operazione e poi un'altra fino a che non andrà a buon fine, per cui magari farà 3-4-10 tentativi dove alcuni cc saranno stati forzati a scendere sotto, cc dopo cc ecco che il gasolio supera la tolleranza di sicurezza e il livello lo trovate alto.
Negli articoli si parla di "colare"... ma è sbagliato, perchè a quelle velocità non cola... viene obbligato a spostarsi come un fluido e i fluidi passano dove possono sotto l'effetto della pressione, quindi attraverso quei punti in cui c'è uno stacco, ovvero dove la fascia elastica ha il punto di contatto e dove non c'è la perfezione della tenuta.
Però in uso normale abbiamo 2 fasce, dove passa il gas sulla prima trova la seconda e infine il raschiaolio... quindi per i gas è sufficiente.Fasce.png

Le fasce che trafilano portano problemi diversi che non ti portano ad avere gasolio nella coppa... bensì pressione in coppa che crea danni diversi, consumo d'olio (ma là occorre vedere se non sono le valvole), prestazioni basse per mancata compressione, errori di tutti i tipi in obd tra cui anche un possibile Pressione eccessiva d'olio, e non so che altro (sono le prime che mi vengono in mente).
La meccanica, che non è una cosa aleatoria, è questa.

Quindi il tuo giudizio non è sbagliato, ma solo da inserirlo in un contesto logico nella giusta forma.
Per cui si parla di tenuta delle fasce : SI
Un motore a combustione è progettato per gestire questo tipo di iniezione: NO
Le fasce sono adeguate per tenere i liquidi: NO
Se qualcosa va storto ci sono problemi: SI

Il problema è quindi quello che oggi la normativa ha costretto ad attuare per il quale il motore non è nato per farlo... e anche se viene costruito così è una funzione adattata forzatamente a qualcosa che in origine non era in previsione farla.
 
Ultima modifica:
@MasterPc : non avrei saputo spiegarlo meglio!
 
Indietro
Alto Basso