Di meccanica, dopo aver smontato e rimontato alcuni motori e aver studiato tanto qualcosa oramai ne mastico e sono sempre aperto a capire là dove non ho ancora avuto esperienza diretta per capire.
La tenuta c'entra, quindi la tua affermazione non è sbagliata ma solamente parzialmente giusta.
Cito anche alcuni articoli dove c'è un passaggio che può far capire bene e che citerò più avanti.
Come funziona un DPF? Che cos'è la rigenerazione DPF? Abbiamo elaborato una guida pratica per famigliarizzare rapidamente con questi argomenti.
it.championlubes.com
Come funziona il filtro antiparticolato per i motori diesel e che cosa succede quando non riesce a rigenerarsi? Ecco cosa fare in caso di FAP intasato.
www.partsweb.it
IL FILTRO ANTI-PARTICOLATO NEI MOTORI DIESEL.Descrizione, analisi dei valori diagnostici e soluzione tecniche delle anomalie.
www.3giservice.it
Le fasce elastiche lavorano con i gas e con quantità minime, anche se la loro tenuta è corretta e perfettamente adeguata per l'uso normale può essere che non tengono nella fase della rigenerazione.
Questo perchè sono fatte per i gas, e non per i liquidi
Le fasce elastiche e i raschiaoli hanno un punto dove sono aperti altrimenti non potrebbero metterli ai pistoni.
Mentre le particelle di carburante e di aria di dimensioni e quantità infinitesimale necessarie alla combustione e nebulizzate vengono iniettate ed immediatamente bruciate,
il gasolio che viene iniettato durante la fase di rigenerazione è iniettato liquido in quantità superiore (non tale da creare problemi al motore per quel che si citava hydrolock) in una fase dove non c'è la combustione, per cui il liquido se non viene utilizzato perchè il sistema si blocca rimane in abbondanza nel cilindro, viene parzialmente compresso ed essendo liquido in quantità eccesiva non brucia e viene forzatamente fatto passare sotto passando dalle insenature sotto pressione.
Anche perchè per farlo non inietta una volta ma lo fa tante volte per bruciare tutto... quindi è un processo abbastanza lungo.
Una parte di liquido passerà sempre anche durante una rigenerazione andata a buon fine:
- in condizioni standard una rigenerazione fa passare poco liquido sotto e soprattutto una volta ogni 500-1000 km
- una rigenerazione andata male ne farà passare di più perchè oltre alla fase non andata a buon fine, ne verrà un'altra che ripete l'operazione e poi un'altra fino a che non andrà a buon fine, per cui magari farà 3-4-10 tentativi dove alcuni cc saranno stati forzati a scendere sotto, cc dopo cc ecco che il gasolio supera la tolleranza di sicurezza e il livello lo trovate alto.
Negli articoli si parla di "colare"... ma è sbagliato, perchè a quelle velocità non cola... viene obbligato a spostarsi come un fluido e i fluidi passano dove possono sotto l'effetto della pressione, quindi attraverso quei punti in cui c'è uno stacco, ovvero dove la fascia elastica ha il punto di contatto e dove non c'è la perfezione della tenuta.
Però in uso normale abbiamo 2 fasce, dove passa il gas sulla prima trova la seconda e infine il raschiaolio... quindi per i gas è sufficiente.
Le fasce che trafilano portano problemi diversi che non ti portano ad avere gasolio nella coppa... bensì pressione in coppa che crea danni diversi, consumo d'olio (ma là occorre vedere se non sono le valvole), prestazioni basse per mancata compressione, errori di tutti i tipi in obd tra cui anche un possibile Pressione eccessiva d'olio, e non so che altro (sono le prime che mi vengono in mente).
La meccanica, che non è una cosa aleatoria, è questa.
Quindi il tuo giudizio non è sbagliato, ma solo da inserirlo in un contesto logico nella giusta forma.
Per cui si parla di tenuta delle fasce : SI
Un motore a combustione è progettato per gestire questo tipo di iniezione: NO
Le fasce sono adeguate per tenere i liquidi: NO
Se qualcosa va storto ci sono problemi: SI
Il problema è quindi quello che oggi la normativa ha costretto ad attuare per il quale il motore non è nato per farlo... e anche se viene costruito così è una funzione adattata forzatamente a qualcosa che in origine non era in previsione farla.