Il 100 cv è lo stesso ma se la nline ha anche un motore ibrido che aiuta in modo più sostenuto avremo più potenza ma su quello sarà difficile intervenire.
Però la scheda tecnica dice che il motore ha 120 cv... in realtà ha la stessa coppia (sempre da scheda tecnica), quindi probabilmente è mappata in modo diverso per erogare qualche cv in più ai regimi più alti.
Probabilmente una turbina diversa con geometria variabile, sarebbe da investigare.
Inoltre Hyundai si tiene sempre tanto margine di comporto, per cui cercare qualche cv in più (senza esagerare) non porta a grandi problematiche.
Rimanendo sul "normale" e quindi evitando di far male al motore inizierei con le cose canoniche:
- controlla che tipo di candele monta, se sono già all'iridium sei già apposto, se monta candele classiche la ricerca di una candela all'iridium è la scelta giusta e ti porterà qualche beneficio (la combustione ottimale è la prima cosa).
- cerca un filtro sportivo, magari come quello che ho testato della sprintfilter, che garantisce un ottimo passaggio d'aria senza sacrificare il grado di filtrazione, permetterà di ottenere un buon risultato facilmente e risparmierai costi di cambio filtro ai tagliandi.
- Controlla che tipo di olio ti stanno mettendo e valuta se sia il caso di cambiarlo con un olio più prestazionale, qui si va sul difficile e occorre studiare le schede tecniche.
- passa quindi allo scarico, magari cercando se esiste un finale sportivo... qualcosa può dare e migliori anche il sound.
- Infine andrei a guardare il lato farfalla, in questo caso la prima cosa è una buona pulizia, in seconda battuta verificare se esistono farfalle maggiorate o se si può "modificare" la tua.
Però non fare mai lavori sulla tua... cerca sempre un ricambio uguale alla tua e lavora su quello, se lo danneggi al massimo hai perso soldi, se va bene andrai poi a sostituirlo dopo, se lo danneggi ed è la tua non potrai più camminare prima della sostituzione
Quindi cerca da qualche sfasciacarrozze (o on-line) una farfalla di ricambio e smanetta su di essa... se non hai manualità però evita.
Cmq sono a disposizione visto che ho fatto diverse volte questo tipo di lavori.
Queste sono alcune cose che sono certamente di contorno ma che portano ad avere una buona di partenza senza far grandi cose.
Ma ci sono vari step che vanno tenuti di conto.
In primis... quanto si vuol ottenere e come.
Essendo turbo è importante sapere che la turbina avrà il compito di spingere l'aria... questa si scalderà e perderai potenza man mano che sfrutti l'auto, soprattutto se non è una sparata e via ma la vuoi sfruttare un pò di più.
Per ridurre la potenza persa già il filtro migliora la questione opponendo meno resistenza, ma è importante avere un intercooler pulito.
Le cose sono diverse e variegate.
Tra queste anche un escamotage interessante, ovvero installare un sistema di raffreddamento ad acqua, una vaschetta di acqua "distillata" da mettere nel vano bagagliaio e con una pompa come quella dei tergicristalli portare l'acqua ad un erogatore che spara l'acqua direttamente sull'intercooler (come fa o faceva la subaru), in questo modo, soprattutto in estate, puoi raffreddare in modo consistente il radiatore dell'aria ed avere come un effetto Boost,
ma usa sempre e solo acqua distillata!
Altra cosa, ma più invasiva: la sostituzione dei tubi dell'intercooler con tubi siliconici rinforzati.
Questo permette di avere una rigidità dei tubi notevolmente più alta e alle sollecitazioni i tubi non si deformeranno dando una prontezza della risposta maggiore.
Alla pressione il fronte d'aria avrà maggiore velocità e il motore avrà meno Lag.
E fino a qui abbiamo migliorato di qualche punto percentuale quel che c'è senza far niente di male al motore.
Lo step successivo (o intermedio) potrebbe essere un pedal booster che aumenta (e di tanto) la risposta all'acceleratore e quindi la risposta dell'auto.
Anche in questo caso non si fanno danni.
Se invece si passa ad un modulo aggiuntivo o alla mappa vera e propria (e qui occorrono persone competenti e brave, come per esempio Carburatori Bergamo) i cv aumentano e anche i nm scaricati.
Qui occorre fare attenzione perchè aumentare tanto vuol dire mettere in sofferenza motore, turbina, cambio e frizione.
Quindi un 10-15 cv di potenza ci stanno, oltre si inizia a raschiare il barile e si va a limitare l'affidabilità.
Quindi secondo me si può avere spazio di miglioramento senza intaccare la garanzia... mentre gli interventi più invasivi invece la fanno decadere e occorre prestare attenzione.
Spero di essere stato d'aiuto!
Ah... anche la benzina 100 ottani contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, da valutare quella della Shell Vpower o Q8.