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tuning Aumento Prestazioni i20 N Line

K1_i20Nline

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i20 N Line
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Ciao ragazzi! Mi sono iscritto a questo forum ieri sera più per necessità che per curiosità. Siccome non ho trovato a dir poco nulla sul nostro 1.0 3 cilindri semi ibrido G3LF montato su i20 N Line, volevo sapere se magari qualcuno ci ha già provato ad aumentare un po' le prestazioni magari con una rimappatura o cambiando qualche componente...a logica lavorando su un mille lavorerei sull'aspirazione per fare in modo che introduca più aria, o magari un modo per ottenere il massimo dall'alternatore elettrico...insomma maniere per aumentare le prestazioni sul nostro amato 3 cilindri, grazie!
 
Ciao ragazzi! Mi sono iscritto a questo forum ieri sera più per necessità che per curiosità. Siccome non ho trovato a dir poco nulla sul nostro 1.0 3 cilindri semi ibrido G3LF montato su i20 N Line, volevo sapere se magari qualcuno ci ha già provato ad aumentare un po' le prestazioni magari con una rimappatura o cambiando qualche componente...a logica lavorando su un mille lavorerei sull'aspirazione per fare in modo che introduca più aria, o magari un modo per ottenere il massimo dall'alternatore elettrico...insomma maniere per aumentare le prestazioni sul nostro amato 3 cilindri, grazie!
ciao,K1 la tua è un 120cv presumo , io la possiedo da 2 mesi la I20 N line, dando indietro una i20 un connectline 48v- 100cv a 50000 km. un motore cmq piacevole d guidare e dinamico, e bassi consumi , mi sono trovato talmente bene, che non mi sono fatto sfuggire la N line. che con i 20 cv in piu' a si stesse prestazioni ma in quanto in ripresa fa la differenza, cmq un per me un 3 cilindri è meglio non alterarlo con modifiche centraline ecc.. sono gia spremuti dall origine e se si vuole che un motore duri nel tempo.... bella bestiolina la N line complimenti per l acquisto, A e brava hyundai che fà oggi vetture che ricordano le mitiche anni 80..
 
Il 100 cv è lo stesso ma se la nline ha anche un motore ibrido che aiuta in modo più sostenuto avremo più potenza ma su quello sarà difficile intervenire.
Però la scheda tecnica dice che il motore ha 120 cv... in realtà ha la stessa coppia (sempre da scheda tecnica), quindi probabilmente è mappata in modo diverso per erogare qualche cv in più ai regimi più alti.
Probabilmente una turbina diversa con geometria variabile, sarebbe da investigare.

Inoltre Hyundai si tiene sempre tanto margine di comporto, per cui cercare qualche cv in più (senza esagerare) non porta a grandi problematiche.

Rimanendo sul "normale" e quindi evitando di far male al motore inizierei con le cose canoniche:
  • controlla che tipo di candele monta, se sono già all'iridium sei già apposto, se monta candele classiche la ricerca di una candela all'iridium è la scelta giusta e ti porterà qualche beneficio (la combustione ottimale è la prima cosa).
  • cerca un filtro sportivo, magari come quello che ho testato della sprintfilter, che garantisce un ottimo passaggio d'aria senza sacrificare il grado di filtrazione, permetterà di ottenere un buon risultato facilmente e risparmierai costi di cambio filtro ai tagliandi.
  • Controlla che tipo di olio ti stanno mettendo e valuta se sia il caso di cambiarlo con un olio più prestazionale, qui si va sul difficile e occorre studiare le schede tecniche.
  • passa quindi allo scarico, magari cercando se esiste un finale sportivo... qualcosa può dare e migliori anche il sound.
  • Infine andrei a guardare il lato farfalla, in questo caso la prima cosa è una buona pulizia, in seconda battuta verificare se esistono farfalle maggiorate o se si può "modificare" la tua.
    Però non fare mai lavori sulla tua... cerca sempre un ricambio uguale alla tua e lavora su quello, se lo danneggi al massimo hai perso soldi, se va bene andrai poi a sostituirlo dopo, se lo danneggi ed è la tua non potrai più camminare prima della sostituzione ;)
    Quindi cerca da qualche sfasciacarrozze (o on-line) una farfalla di ricambio e smanetta su di essa... se non hai manualità però evita.
    Cmq sono a disposizione visto che ho fatto diverse volte questo tipo di lavori.
Queste sono alcune cose che sono certamente di contorno ma che portano ad avere una buona di partenza senza far grandi cose.
Ma ci sono vari step che vanno tenuti di conto.
In primis... quanto si vuol ottenere e come.
Essendo turbo è importante sapere che la turbina avrà il compito di spingere l'aria... questa si scalderà e perderai potenza man mano che sfrutti l'auto, soprattutto se non è una sparata e via ma la vuoi sfruttare un pò di più.
Per ridurre la potenza persa già il filtro migliora la questione opponendo meno resistenza, ma è importante avere un intercooler pulito.
Le cose sono diverse e variegate.
Tra queste anche un escamotage interessante, ovvero installare un sistema di raffreddamento ad acqua, una vaschetta di acqua "distillata" da mettere nel vano bagagliaio e con una pompa come quella dei tergicristalli portare l'acqua ad un erogatore che spara l'acqua direttamente sull'intercooler (come fa o faceva la subaru), in questo modo, soprattutto in estate, puoi raffreddare in modo consistente il radiatore dell'aria ed avere come un effetto Boost, ma usa sempre e solo acqua distillata!

Altra cosa, ma più invasiva: la sostituzione dei tubi dell'intercooler con tubi siliconici rinforzati.
Questo permette di avere una rigidità dei tubi notevolmente più alta e alle sollecitazioni i tubi non si deformeranno dando una prontezza della risposta maggiore.
Alla pressione il fronte d'aria avrà maggiore velocità e il motore avrà meno Lag.

E fino a qui abbiamo migliorato di qualche punto percentuale quel che c'è senza far niente di male al motore.

Lo step successivo (o intermedio) potrebbe essere un pedal booster che aumenta (e di tanto) la risposta all'acceleratore e quindi la risposta dell'auto.
Anche in questo caso non si fanno danni.

Se invece si passa ad un modulo aggiuntivo o alla mappa vera e propria (e qui occorrono persone competenti e brave, come per esempio Carburatori Bergamo) i cv aumentano e anche i nm scaricati.
Qui occorre fare attenzione perchè aumentare tanto vuol dire mettere in sofferenza motore, turbina, cambio e frizione.
Quindi un 10-15 cv di potenza ci stanno, oltre si inizia a raschiare il barile e si va a limitare l'affidabilità.
Quindi secondo me si può avere spazio di miglioramento senza intaccare la garanzia... mentre gli interventi più invasivi invece la fanno decadere e occorre prestare attenzione.

Spero di essere stato d'aiuto!
Ah... anche la benzina 100 ottani contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, da valutare quella della Shell Vpower o Q8.
 
Probabilmente una turbina diversa con geometria variabile, sarebbe da investigare.
Concordo con quanto scritto.
Non sono aggiornato sulle Turbine, sapevo che in poche (come Porsche) hanno adottato una Geometria Variabile su motori TB. Costano tanto.

Ah... anche la benzina 100 ottani contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, da valutare quella della Shell Vpower o Q8.
Qui vicino trovo solo WR100 (Tamoil a 16km), ed è pure ok. Purtroppo una 100 ottani non e' facile trovarla in certi luoghi e spesso e' "stagionale", nel senso che in Inverno rimane maggiormente in cisterna. In Primavera Estate ovviamente se ne vende di più: fra Auto Sportiveggianti, Auto d'epoca e Moto.
 
Il 100 cv è lo stesso ma se la nline ha anche un motore ibrido che aiuta in modo più sostenuto avremo più potenza ma su quello sarà difficile intervenire.
Però la scheda tecnica dice che il motore ha 120 cv... in realtà ha la stessa coppia (sempre da scheda tecnica), quindi probabilmente è mappata in modo diverso per erogare qualche cv in più ai regimi più alti.
Probabilmente una turbina diversa con geometria variabile, sarebbe da investigare.

Inoltre Hyundai si tiene sempre tanto margine di comporto, per cui cercare qualche cv in più (senza esagerare) non porta a grandi problematiche.

Rimanendo sul "normale" e quindi evitando di far male al motore inizierei con le cose canoniche:
  • controlla che tipo di candele monta, se sono già all'iridium sei già apposto, se monta candele classiche la ricerca di una candela all'iridium è la scelta giusta e ti porterà qualche beneficio (la combustione ottimale è la prima cosa).
  • cerca un filtro sportivo, magari come quello che ho testato della sprintfilter, che garantisce un ottimo passaggio d'aria senza sacrificare il grado di filtrazione, permetterà di ottenere un buon risultato facilmente e risparmierai costi di cambio filtro ai tagliandi.
  • Controlla che tipo di olio ti stanno mettendo e valuta se sia il caso di cambiarlo con un olio più prestazionale, qui si va sul difficile e occorre studiare le schede tecniche.
  • passa quindi allo scarico, magari cercando se esiste un finale sportivo... qualcosa può dare e migliori anche il sound.
  • Infine andrei a guardare il lato farfalla, in questo caso la prima cosa è una buona pulizia, in seconda battuta verificare se esistono farfalle maggiorate o se si può "modificare" la tua.
    Però non fare mai lavori sulla tua... cerca sempre un ricambio uguale alla tua e lavora su quello, se lo danneggi al massimo hai perso soldi, se va bene andrai poi a sostituirlo dopo, se lo danneggi ed è la tua non potrai più camminare prima della sostituzione ;)
    Quindi cerca da qualche sfasciacarrozze (o on-line) una farfalla di ricambio e smanetta su di essa... se non hai manualità però evita.
    Cmq sono a disposizione visto che ho fatto diverse volte questo tipo di lavori.
Queste sono alcune cose che sono certamente di contorno ma che portano ad avere una buona di partenza senza far grandi cose.
Ma ci sono vari step che vanno tenuti di conto.
In primis... quanto si vuol ottenere e come.
Essendo turbo è importante sapere che la turbina avrà il compito di spingere l'aria... questa si scalderà e perderai potenza man mano che sfrutti l'auto, soprattutto se non è una sparata e via ma la vuoi sfruttare un pò di più.
Per ridurre la potenza persa già il filtro migliora la questione opponendo meno resistenza, ma è importante avere un intercooler pulito.
Le cose sono diverse e variegate.
Tra queste anche un escamotage interessante, ovvero installare un sistema di raffreddamento ad acqua, una vaschetta di acqua "distillata" da mettere nel vano bagagliaio e con una pompa come quella dei tergicristalli portare l'acqua ad un erogatore che spara l'acqua direttamente sull'intercooler (come fa o faceva la subaru), in questo modo, soprattutto in estate, puoi raffreddare in modo consistente il radiatore dell'aria ed avere come un effetto Boost, ma usa sempre e solo acqua distillata!

Altra cosa, ma più invasiva: la sostituzione dei tubi dell'intercooler con tubi siliconici rinforzati.
Questo permette di avere una rigidità dei tubi notevolmente più alta e alle sollecitazioni i tubi non si deformeranno dando una prontezza della risposta maggiore.
Alla pressione il fronte d'aria avrà maggiore velocità e il motore avrà meno Lag.

E fino a qui abbiamo migliorato di qualche punto percentuale quel che c'è senza far niente di male al motore.

Lo step successivo (o intermedio) potrebbe essere un pedal booster che aumenta (e di tanto) la risposta all'acceleratore e quindi la risposta dell'auto.
Anche in questo caso non si fanno danni.

Se invece si passa ad un modulo aggiuntivo o alla mappa vera e propria (e qui occorrono persone competenti e brave, come per esempio Carburatori Bergamo) i cv aumentano e anche i nm scaricati.
Qui occorre fare attenzione perchè aumentare tanto vuol dire mettere in sofferenza motore, turbina, cambio e frizione.
Quindi un 10-15 cv di potenza ci stanno, oltre si inizia a raschiare il barile e si va a limitare l'affidabilità.
Quindi secondo me si può avere spazio di miglioramento senza intaccare la garanzia... mentre gli interventi più invasivi invece la fanno decadere e occorre prestare attenzione.

Spero di essere stato d'aiuto!
Ah... anche la benzina 100 ottani contribuisce a migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, da valutare quella della Shell Vpower o Q8.
Grazie mille per la completissima risposta. Sì la N Line fa 120 CV però in realtà anche il 100 cv è mild-hybrid quindi anche quello è disposto di motore elettrico 48V. Probabilmente a questo punto sì, penso cambierà qualche mappatura. Sarebbe interessante però sapere se con qualche smaneggio elettronico si può ottenere il massimo dal motore elettrico. Dal virtual cockpit durante la guida si può evincere quando il motore elettrico entra in funzione e semplicemente da un boost a bassi giri, dopodichè si spegne. Credo che inizierò guardando le candele come hai detto e il filtro dell'aria, per poi passare magari al check olio e successivamente pedal booster... a livello dello scarico devo dire che sono soddisfatto. La N Line è dotata di un bel doppio terminale che fa un bellissimo sound oltre presumo a scaricare meglio di quello di serie (va da se che è silenziato di meno rispetto al default su "i20 normale" diciamo). Montavo anche io Sprintfilter sulla mia vecchia corsa e mi sono sempre trovato egregiamente. Combinato ad una leggera mappatura e una lieve modifica ai manicotti di aspirazione per aumentare la pressione dell'aria aspirata sprintfilter aveva fatto magie, consiglio a tutti Sprintfilter rispetto alle solite marche tipo Bmc ecc..
Detto questo grazie ancora MasterPc!
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto scritto.
Non sono aggiornato sulle Turbine, sapevo che in poche (come Porsche) hanno adottato una Geometria Variabile su motori TB. Costano tanto.
A pensarci bene probabilmente non ce la dovrebbe avere... anche perchè il motore ibrido dovrebbe andare a compensare la mancanza che verrebbe compensata dalla geometria variabile e sicuramente è più affidabile.

Può essere che abbia una leggera taratura diversa della molla della westgate che ne permetta una pressione magari di 0.2 superiore.
Tra le cose infatti da fare (ma invasive) è quella di trovare un kit adeguato per modificare le molle delle westgate ma di solito si opera su di essa in regime di mappatura e va visto se la centralina gradisce.

Grazie mille per la completissima risposta.
figurati, sono un appassionato e mi piace sporcarmi le mani (e l'ho fatto tanto!).
Se posso aiutare lo faccio volentieri.

Se farai qualche lavoro sarà bello leggere e commentare ogni tuo piccolo ma importanti traguardo raggiunto!
 
C'è da dire che purtroppo mancano un po' ovunque motorizzazioni intermedie, ed a volte si salta da un marchio all'altro o da un estremo all'altro. C'era la Swift Sport che costava meno e si manteneva leggermente meglio rispetto alla i20N. Ma decisamente meno capiente. Oppure a listino oggi ci sono Fabia ed Ibiza 1.5 150cv ma non costano di certo poco, ed a quel punto per forza che fino a poco tempo fa si sceglieva fra Fiesta ST ed I20N. C'è da dire che sono comunque più convenienti con il 1.5 rispetto al 1.0 che arriva a costare 25000 euro! Rimane la Polo GTI che comunque costa pure lei ma non è una lama come Fiesta ed i20N, ma pur sempre un'ottima vettura! Altro genere insomma, e praticamente è più Golf GTI rispetto alle ultime Golf GTI. Come via di mezzo ma tutt'altro genere rimane Mazda 3 con il 2.0 Aspirato, non corsaiola ma godibile se pur segmento C e sui 30000. Alla fine rimangono i 1.5 150cv DSG VW, pieni a tutti i regimi e praticamente senza turbolag, se uno vuole una B godibile senza svenarsi troppo.

Tutto questo per dire che capisco benissimo la voglia di mettere mano a questo 1.0 TB Hyundai. Ma come già detto mi limiterei. Magari mettere mano ad altro come la ciclistica per averla più goduriosa. Qui non si rischia in affidabilità, si rimane in regola ed il mantenimento è sempre quello. Ovviamente su quello che si può cambiare ed omologato. Cerchi più leggeri, silentblock, assetto, barra duomi, dischi e pastiglie......
 
Ottimo spunto, si, questo è un percorso da fare.
Perchè se aumentando le prestazioni (diciamo un 5-10-15cv) non si tiene conto di come si tiene a terra l'auto, tutto svanisce.
Talvolta un ottimo assetto fa goder l'auto molto più di prima.

Il mercato oggi è vero, non da tanto, anzi... è molto risicato nelle proposte e costano tutte troppo.
Occhio che salvo i blandi interventi di cui ho parlato, andare a lavorare su quel che hai detto nell'ultima frase costa invece migliaia di euro.

Però una cosa che farei è quella di cambiare appunto tutti i silentblock possibili con quelli in puliuretano specifici che garantirebbero una rigidità ed una risposta allo sterzo nettamente diversa (e meno confort ovviamente) rispetto all'originale e un ingresso in curva/frenata più netta e sincera.
Poi dischi, pastiglie e tubi in treccia.
Magari vedere se si può montare il kit freni della i20N (che già è un upgrade importante).

Ricordo la veloster standard che poteva montare i freni della veloster turbo che era nettamente superiore (e originale).
 
A pensarci bene probabilmente non ce la dovrebbe avere... anche perchè il motore ibrido dovrebbe andare a compensare la mancanza che verrebbe compensata dalla geometria variabile e sicuramente è più affidabile.
Mi è venuto in mente che qui c'è ;)...

 
Buonasera a tutti.
Aggiornamento:
Ho installato SprintFilter dopo più di un mese di attesa e va molto bene, non delude mai. Il motore sia ad alti che bassi giri risponde meglio, l'erogazione di potenza sembra dare più "continuità" e più coppia. Nessun urlo al miracolo, semplicemente si sente che il motore respira meglio.
Prossime migliorie:
-Cambio olio (Ho scoperto che la casa, e non solo, consigliano e usano solo olio 0w20 per tutte le ibride indistintamente, come nel mio caso appunto. Usare lo 0w20 su un motore improntato sportivamente, considerato anche il clima a cui siamo esposti durante tutto l'anno è praticamente come se avessi brodo nel motore. Dovrò cambiarlo il prima possibile anche se la macchina è ancora in garanzia... Penso opterò per un 5w40, ditemi la vostra)
-candele iridium
-short shift
-silent block poliuretano
Tutte modifiche economiche per il momento.
In futuro vorrò sicuramente mettere un cerchio 18 o 19, mappare la centralina e cambiare il terminale di scarico
 
0w20 su un motore improntato sportivamente,
È l'unico disponibile sulla mia e continuerò ad usarlo tranquillamente. Da vedere se ci sono indicazioni diverse per chi va in pista con temperature alte, ma il "20" in questi oli è appunto relativo. Il cambio Olio per uso intensivo è comunque previsto ogni 5000 km. Non so sulla i20 N-Line ma il concetto direi che sia medesimo. ;)

IMG_20240222_083756.jpg
 
-Cambio olio (Ho scoperto che la casa, e non solo, consigliano e usano solo olio 0w20 per tutte le ibride indistintamente, come nel mio caso appunto. Usare lo 0w20 su un motore improntato sportivamente, considerato anche il clima a cui siamo esposti durante tutto l'anno è praticamente come se avessi brodo nel motore. Dovrò cambiarlo il prima possibile anche se la macchina è ancora in garanzia... Penso opterò per un 5w40, ditemi la vostra)
NON LO FARE!!!!!
Se metti su un motore che è progettato per un olio fluido rischi di fare danni!
La prima cosa che si potrebbe bloccare è il variatore di fase, poi aver problemi alle fasce e ai raschiaoli, sentire l'auto far molta fatica, pastosa e non ultimo non proteggere adeguatamente le bronzine che dovrebbero forzare di più e questo le farebbe consumare nel tempo.
Ora... il 0w20, studiandolo, ha delle caratteristiche importanti e di tenuta, e va sostituito spesso, secondo me tra 10 e 15K km... 10 se l'auto la usi molto sportivamente...
Se vuoi cambiare, per me il massimo che potresti usare è un 0w30 ma cercando con attenzione nelle schede tecniche e trovando l'olio che può essere un'alternativa valida.
Il mio olio (quello che uso adesso e che è un bardahl specifico) è un 0w30 che da scheda tecnica si avvicina molto allo 0w20... ma non è l'unico.
Se vuoi un olio che ti dia più sicurezza devi dedicare del tempo a capire le schede tecniche e metterle a confronto ma non mettere MAI un olio così "Grosso" se non hai un motore che lo digerisca.

Ti metto un mio video che spiega un pò la questione e che potrebbe essere un inizio per capire la questione:

-candele iridium
-short shift
-silent block poliuretano
Tutte modifiche economiche per il momento.
In futuro vorrò sicuramente mettere un cerchio 18 o 19, mappare la centralina e cambiare il terminale di scarico
Candele: verifica ma potresti già averle così.
Short shift: cerca sui forum stranieri, talvolta creano problemi ma se funziona aiuta tanto nella cambiata
Silent: se trovi l'intero kit boccole in poliuretano... cribbio, ti ribalta l'auto nell'esperienza di guida!
Ottima idea se lo fai... renderesti la i20n-line molto più godibile e sportiva su strada.
 
Ottimo, grazie mille per le risposte ed i consigli ragazzi! appena ho aggiornamenti scrivo! grazie di cuore ♥️
 
Ciao Ragazzi, aggiornamenti:
Per il momento non ho fatto altro alla piccolina, ma mi sono informato molto in questi mesi per saperne qualcosa di più a riguardo sul nostro 1.0 tgdi...risultato, praticamente nessuno ne sa niente più del necessario, probabilmente è un motore che deve ancora testare la sua reale affidabilità e durata, d'altronde si parla comunque di un motore semi nuovo, quasi del tutto rivisto dalla generazione precedente. Tornando a noi, io faccio un utilizzo quotidiano della vettura per andare a lavoro o per spostarmi e un giorno sì e uno no mi piace tirarla.
[So che questo argomento è fuorviante dal tuning, ma lo scrivo comunque qui perché 1) non ho trovato altre discussioni aperte sul consumo olio 2) mi ricollegherò al discorso tuning in tema consumo olio]

Faccio regolarmente controlli ai fluidi motore...ora sono quasi a 47mila km e noto un consumo di olio veramente eccessivo nell'ultimo mese. Due settimane fa mancava circa un bicchiere d'olio, e ho rabboccato prima del tagliando, l'altro ieri controllo, e manca di nuovo un bicchiere d'olio circa, e quindi secondo rabbocco prima del tagliando.
Il quadro non dà nessuna spia o malfunzionamento, la macchina và molto bene anche da quando ho messo Sprint filter, che credo sia anche la causa del consumo olio eccessivo, il motore va effettivamente più forte da quando l'ho messo, in modalità comfort fa 0-100 in prima e seconda in meno di 10s, prima dell'installazione non lo faceva.
Ora le mie domande sono:
  • tenendo conto che la tiro spesso posso valutare di rabboccare o addirittura fare un cambio olio con un 0w30? che è praticamente uguale, ma ha una sopportazione leggermente più alta alle alte temperature (tra le poche cose che ho scoperto sul 1.0 tgdi è che come la stragrande maggioranza dei tricilindrici soffre il surriscaldamento) potrebbe quindi anche abbattere il consumo d'olio eccessivo?
  • sono io che magari la tiro troppo spesso e il motore sta dando i primi segnali che non è questo l'utilizzo per cui è stato progettato? (Premetto che non la spremo come un limone ogni giorno, però mi spiace spesso fare sorpassi veloci)
  • se è veramente colpa del filtro aria sportivo il consumo eccessivo d'olio che sia un problema fare altre modifiche?
Voglio dire, se un semplice filtro aria comporta un consumo d'olio così eccessivo (e magari quindi mettere uno 0w30 potrebbe essere un ipotetica soluzione essendo più viscoso) non oso immaginare cosa possa comportare il rimappare la centralina
Voglio dire, questi motori, piccoli, sono bestiali...hanno fatto dei lavori allucinanti per tirare fuori così tanti cavalli da cilindrate così piccole. Però mi danno la sensazione di essere estremamente fragili...
Vengo da un tricilindrico 1.0 aspirato Ecotec general motors twinport con varie modifiche. Il motore sembrava essere forgiato in adamantino, ne voleva sempre di più.
Abituato a questo a livello di materiali il 1.0 tgdi mi dà la sensazione di avere tra le mani un bicchiere di cristallo...non so regaz ditemi la vostra

nota di moderazione: modificato solamente la disposizione del testo per una migliore lettura
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo 0w20 è un olio molto fluido, ma anche molto tecnico.
Se la utilizzi con una guida più "gravosa" (io la chiamo sportiva) è facile che possa scaldarsi di più.
L'olio ha una funzione di lubrificazione ma tira via anche calore e quindi si scalda di più.
Questo fa si che si sviluppino maggiori vapori e quindi ne consumi, è del tutto normale.
Che tu spinga di più e vada effettivamente di più con il filtro non è il motivo del consumo di olio, bensì la capacità del motore a reagire bene ad una modifica, lo avrebbe consumato anche senza il filtro, forse senza filtro sarebbe stata meno reattiva e quindi avresti avuto meno voglia di premere il gas, quindi il consumo in meno sarebbe stato perchè non vai ;)

Cambiare olio? non direi che sia la strada giusta, se non è contemplato dal costruttore metterne uno più spesso ti farà consumare meno olio ma l'auto andrà meno (come dico nel video) e ti consumerà di più.
Oltre che portare ad una maggiore usura per sforzo là dove scorre l'olio.
Importante invece è cambiare l'olio ogni 10, max 15.000 km.
Man mano che ti avvicini ai 15.000... cerca di strapazzarla meno perchè l'olio tende a degradare.
I preparatori non sanno in genere cosa fare su queste auto perchè la cultura del tuning è poco diffusa su Hyundai, alcuni invece lo fanno per partito preso agendo per modifiche classiche.
Io ti suggerirei una strada semplice per adesso... come ti scrivevo qui
Però aggiungerei due cose interessanti che potrebbero essere forse importanti più per la sicurezza che per le prestazioni.
  • un decanter per i vapori dell'olio: questi vanno ad imbrattare turbina, intercooler e sensori, usare un decantatore apposito per raccogliere i vapori permette di non imbrattare i condotti e, inoltre, non scarichi l'olio nell'ambiente, ma lo raccogli nel decantatore che poi puoi svuotare al cambio d'olio o prima se si riempie e ti da una sensazione di quanto olio va via in vapori e quanto viene mangiato per usura.
    In genere ogni 10/15.000 km il consumo d'olio, leggevo in giro, dovrebbe arrivare a circa 3-400 grammi con un uso normale con questi oli.
  • un radiatore olio: questo è una cosa interessante perchè permette di dissipare il calore in eccesso dell'olio, ridurre il degrado e mantenere le prestazioni ottimali, se sei uno che spinge aiuta anche a mantenere la turbina non bollente perchè l'olio tira via anche il calore in eccesso dalla turbina.
Per il resto tutte le operazioni di contorno, messe insieme, permettono di migliorare il già buon comportamento dell'auto.
dopo queste operazioni che ho descritto qui e nei post precedenti si passa inevitabilmente al lato oscuro del tuning,
ovvero si sconfina NELL'ILLEGALE.

Perchè dico questo? perchè in Italia la modifica del mezzo è illegale e in caso di incidente l'assicurazione può non pagare ed eventuali danni (leggeri o meno) li potresti pagar tu (se fai fuori qualcuno non bastano i tuoi figli per pagarli)... oltre a veder ritirato il libretto con multa anche salata.
Mentre alcuni pezzi sono a ricambio originale o non modificano le prestazioni del motore (il radiatore migliora la sicurezza del motore ma non le prestazioni, il decanter fa la stessa cosa, il filtro a pannello è consentito), altri invece lo fanno e sono totalmente fuorilegge.
Tra i lavori che migliorano le prestazioni in modo evidente e assolutamente illegali ci sono:
  • rimozione di uno dei 2 catalizzatori (in genere il secondo catalizzatore), difficile da scoprire perchè spesso non cambia quasi nulla ma se accade vai nel penale.
  • se rendi l'auto completamente senza catalizzatori la resa in genere peggiora tanto, oltre ad inquinare come una nave del periodo della 2° guerra mondiale e vai assolutamente senza ma e senza se nel PENALE.
  • sostituzione totale della scatola filtro con un filtro a cono (se lo fai ti banno!!! ) o con un filtro con scatola in carboni tipo BMC.
  • sostituzione collettori e turbina
  • sostituzione o rimozione di parte o totalmente dello scarico con altro non omologato
  • mappatura centralina ma anche (mi ero dimenticato, aggiungo post pubblicazione) moduli aggiuntivi che agiscono in sostituzione della mappatura.
  • Se fosse diesel, una cosa vietata è la rimozione del FAP, anche se questa cosa viene fatta spesso perchè essendo un pezzo molto difettoso rende spesso l'auto inutilizzabile e molti lo fanno per poter continuare ad usare l'auto e non per le prestazioni (ma qui ci sono tante scuole di pensiero che non ci interessano in questo caso).
Ovviamente questa è solamente una piccola parte delle cose che pongono l'auto fuorilegge, ed è una piccola parte delle cose che si possono fare per aumentare la potenza del motore.
E' un ambiente molto pericoloso da percorrere, è importante saperlo.
Talvolta vengono anche fatti lavori che invece di migliorare peggiorano la resa, per cui fai bene a studiare, anche solo per piacere personale, cosa si "potrebbe" fare e non necessariamente fare.

Facci sapere i tuoi pensieri, farà piacere leggerli.
 
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