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Auto da rottamare? [Hyundai Tucson Mild Hybrid 2019]

riccardoca

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Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime (85 kw)
Buongiorno, sono Riccardo di Bologna e nel 2019 ho acquistato una Hyundai Tucson Mild Hybrid 2019.
La macchina l'ho trovata fin da subito molto comoda e mi sono trovato abbastanza bene, unico neo i consumi non del tutto in linea con quanto mi era stato riferito dal commerciale e da quanto dichiarati dal produttore ma comunque la consideravo una buona macchina (SUV).
Nel 2020 sono stato contattato dalla concessionaria di Bologna che mi avvisava che dovevo fare il primo tagliando auto e ho fatto regolarmente il tagliando richiesto.
Nel 2021 non ho avuto nessuna chiamata e quindi non pensavo che andasse fatto obbligatoriamente il tagliando, inoltre con le auto precedenti della Volkswagen e della Renault quando c'era da fare il tagliando compariva sul sul display dell'auto la scritta "Service" e mi veniva ricordato continuamente ad ogni accensione dell'auto di farlo (quando ero in prossimità della scadenza del taglinado) e il tempo che mancava prima di doverlo fare e anche la stesso partner (Officina autorizzata) mi avvisava che dovevo recarmi in autofficina per farlo e non ho mai saltato un tagliando auto.
Con la Hyundai Tucson credevo che fosse lo stesso ma sono rimasto molto sorpreso quando pochi giorni fa la macchina si è fermata ad un semaforo e non è più ripartita. Ho chiamato l'assistenza Hyundai ma mi ha detto che l'assistenza con loro era scaduta nel 2020 e che non avevo diritto al carro-attrezzi... Fortunatamente ho lo stesso servizio sulla mia assicurazione e ho contattato loro per portare l'auto all''autofficina Hyundai autorizzata di Bologna e qui sono sorti altri problemi perchè il capo officina mi ha detto che doveva smontare il motore per verificare il guasto e che l'intervento non sarebbe stato in garanzia perchè nel 2021 non avevo fatto il tagliando.
Da questo momento tutto il mio stupore e rabbia perchè io mi aspettavo:
1) che la macchina mi avvisasse con la scritta Service se ci fosse stato da fare il tagliando e anche se ci fossero stati altri problemi, mancanza olio, ecc.... e invece l'unica spia che mi si è accesa in 2 anni di utilizzo è stata quella del liquido vetri che ho regolarmente ripristinato.
2) che il servizio clienti Hyundai o quello del Concessionario mi avvisasse che dovevo portare la macchina a fare il tagliando, come mi aveva detto il commerciale quando ho acquistato l'auto e come è stato per il primo tagliando.
3) che ci fosse da parte della Hyundai un minimo di tolleranza, per un tagliando non fatto tutta la garanzia dei 5 anni decade ? anche se dovesse pagare il consumatore per questo intervento la garanzia dei 5 anni decade ? non ho più la garanzia per nessun guasto che si potrebbe verificare in futuro per non aver fatto un tagliando ?
4) che dopo solo 2 anni e 56000 km la macchina potesse avere un problema al motore per non aver fatto un tagliando ?

Sicuramente è un errore mio di non aver verificato prima tutte le condizioni della garanzia e il non aver visto prima che i tagliandi andavano fatti ogni 20000 km e non ogni 30000/35000 km delle macchine che ho avuto prima e altro errore mio l'idea che mi doveva avvisare la Hyundai o il concessionario ogni qual volta fosse stato necessario fare il tagliando e altro errore mio il credere che l'auto mi avesse dovuto avvisare con la scritta "Service" per ricordami di fare il tagliando come per le precedenti auto che ho avuto.

Non per ultimo, ho ricevuto qualche giorno fa il 28/03/2022 una lettera di richiamo per un possibile malfunzionamento idraulico HECU e ho prontamente contattato l'assistenza Hiundai per poter portare l'auto e risolvere il problema e mi hanno informato che i pezzi di ricambio non erano disponibili e che mi avrebbero ricontattato per fissare un'appuntamento ma fino a martedì 12/04/2022 non mi hanno chiamato. Dal 12/04/2022 però la macchina ha smesso di funzionare, è un problema dovuto al tagliando non fatto nel 2021 o un problema relativo al presente richiamo ?
Anche questo non lo ritengo congruo con quanto riportato nella lettere di richiamo, mi si avvisa di portare con urgenza l'auto perché in alcuni casi potrebbe portare ad un principio d'incendio e poi però l'assistenza Hyundai non ha i pezzi di ricambio per effettuare la riparazione ?
Anche in questo caso mi aspettavo che mi fosse fornita un'auto sostitutiva per un rischio così grande o che ci fosse stato un'intervento più tempestivo per questo genere di problematiche.

Al momento dopo più di 15 gg. non ho ancora un preventivo per poter quantificare il guasto, non ho ottenuta nessuna risposta dalla Hyundai anche dopo l'invio di due pec, e non so che tipo di problema possa aver avuto l'auto. Dall'officina mi continuano a dire che devono smontare il motore pe poter verificare il problema e la manodopera di circa 30 ore è tutta amio carico e che comunque sarà un intervento molto costoso, 10000/12000 euro come minimo e che sarebbe meglio cambiare l'auto.

Non ho competenza in questo campo e per questo stò cercando di avere altri pareri a riguardo.

Possible che un auto con 56000 KM, con un tagliando fatto nel 2020 e con solo un tagliando non fatto nel 2021 sia da "rottamare" ?

Potete aiutarmi ?

Grazie per l'attenzione
 
Buon giorno.
Vedo che ammetti che ci siano stati errori da parte tua.
La responsabilità di fare i tagliandi è del proprietario, se non si fanno i tagliandi la garanzia decade, chi deve pensare ai tagliandi è quindi chi ha il prodotto e nessun altro, se ti chiamano è solo per una cortesia di soggetti terzi.

Funziona su tutto e per tutte le cose così.

Che tu abbia fatto 56.000km o 5 km il prodotto è nelle tue mani e purtroppo la garanzia è, da quando conosco Hyundai (ovvero da circa 20 anni oramai), sempre stata così, se non rispetti i termini decade.

Anche se vai da qualche altra concessionaria e altri marchi è sempre così.
Che appaia un "service" oppure no, questo non ha importanza, sempre tua è la responsabilità legale e pratica del mezzo.

Meccanicamente se hai fatto in un anno 15.000km e in un anno 40.000 km, i 40.000 km di mancato cambio olio pregiudicano tantissimo il funzionamento del motore.
Ma anche se fossero 25.000 km sono sempre tanti, e il manuale di uso e manutenzione è chiaro su tutti i punti.

Un amico con coupe, perchè non ha cambiato olio a 15.000 km ed era arrivato a 25.000, ha rovinato bronzine, piegato l'albero e quant'altro... 4000 euro di danni e 6 mesi di fermo per mancanza di pezzi di ricambio (altro problema grosso per tutti oggi per cui fare i tagliandi e avere meno problemi possibili è importantissimo)

Questo è il problema.

L'olio ha una durata e fare i tagliandi permette di mantenere il motore in efficienza.
La garanzia si basa anche su questo: se fai un ciclo di manutenzione accurato (anche se a volte non sarebbe necessario per i pochi km) la casa ti da una garanzia lunga perchè è sicura che mantenendo al top il prodotto non avrà grossi problemi.
Se la manutenzione non viene fatta il rischio sale.

E' una cosa logica e naturale.
Non credo che una grande casa come Hyundai dia una garanzia così lunga (e Kia addirittura 7 anni) a casaccio, ma lo fa perchè se si seguono scrupolosamente le regole che lei ti dice avrai un prodotto che funziona bene.

Purtroppo come dice sempre mio padre: l'ignoranza (nel senso che si ignora, non ci si informa) oggi si paga, spesso a caro prezzo.
Ovviamente non è un commento cattivo nei tuoi confronti ma una riflessione onesta su quello che è la cosa che hai descritto.

Quindi spero che questa tua mancanza di attenzione si risolva senza un eccessivo impegno finanziario: il fatto che l'auto si sia fermata potrebbe essere un aiuto dell'elettronica a evitare di fare altri danni, incrocio le dita per te.
 
Ciao e benvenuto.

L'anno scorso ho acquistato il tagliasiepi nuovo, perchè quello vecchio ormai dopo 12 anni aveva dato tutto quello che poteva dare.
La prima cosa che ho chiesto al venditore è stato che miscela metterglie e che manutenzione fare a motore e lama.
E la manutenzione a quello vecchio l'ho sempre fatta, ma preso un prodotto nuovo, di marca diversa, la prima cosa che mi è venuta in mente era infromarmi di come lo dovevo trattare.

E parliamo di un aggeggio che costa 350 euro.

Nel momento che prendo qualcosa che costa 100 volte tanto, la prima cosa che mi viene in mente è chiedere come la devo trattare, anche se non è la prima auto che mi metto sotto al sedere.

Nel tuo post leggo invece un sacco di "credevo, pensavo, speravo" ecc.

La tua auto può essersi fermata a causa della mancata manutenzione oppure perchè era destino che fosse così e sarebbe accaduto anche facendola.
La grossa differenza è che così te la devi ripagare.

E' possibile che sia da rottamare perchè il costo di ripristino è troppo alto?
Certo, anche se non ho ancora capito quale problema abbia nello specifico l'auto.
 
Rottamare spero di no, essendo un mezzo che ha un certo costo anche sostituendo di netto un motore non vale la pena rottamarlo.

Pensieri a ruota libera: ammesso che ci sia un problema grave (senza aver sbiellato e non mi sembra questo il caso) con un costo di rettifica e pezzi con 4-5000 euro si dovrebbe risolvere tutto ma questo immagino sia un prezzo "salato" ma che dovrebbe essere realistico nel caso più drammatico che ci sia.
Se non ci sono problemi gravi il conto potrebbe essere ben più basso.

Spero che l'elettronica abbia rilevato un problema per cui ha adottato un'azione conservatrice.
Ad esempio: se la pressione dell'olio è troppo bassa potrebbe aver fermato tutto prima di far danni, se questo è avvenuto e non si è sentito alcun chè prima ci potrebbe essere la possibilità che l'azione dell'auto sia arrivata in tempo.
Magari la pompa dell'olio è collassata (casistica rara ma che abbiamo letto in questo forum) e magari il motore prima di girare non vedendo pressione si è arrestata.
Se è morta prima di creare danni va cambiata solo la pompa e altri pochi componenti e probabilmente il costo può essere relativamente basso dove ad incidere è più il tempo che dedicheranno ai tanti controlli del mezzo prima di ripristinarlo (ispezione cilindri, fasce, bielle, bronzine... ecc..).
Magari è solo il sensore di giri che è morto e che non da consenso alla centralina di partire (io ci litigo da un pò di tempo con sto sensore! oramai conosco benissimo le magagne che fa).

Aspettiamo che ci scriva per capire cosa è successo.

A questo punto la cosa principale, poichè ognuno di noi può peccare in qualcosa poichè nella vita abbiamo mille cose a cui pensare, è sperare nel danno minore, per Riccardo e per la sua Tucson.
 
Grazie per le vostre risposte.

Sicuramente starò più attento in futuro nel leggere il libretto di manutenzione della macchina. Purtroppo, come ho scritto in precedenza venivo da altre esperienze e con tutte le altre auto che ho avuto (2) ho sempre fatto i tagliandi regolari e avrei voluto farlo anche con la Hyundai ma per vari motivi che ho spiegato in precedenza e aggiungo anche per il problema Covid, ecc... non ho fatto regolarmente.

Gli unici dubbi che mi rimangono è che a tutt'oggi non ho avuto un preventivo per la riparazione, non ho avuto un vero report dove vengono riportati i danni, non so se l'auto si sia fermata per un problema dell'elettronica o altro, mi continuano a dire che devono smontare il motore e controllare (senza però inviarmi un preventivo), chiedo solo se è una procedura giusta o se è possibile verificare il danno in altro modo.

In tutto questo ho inviato 2 email certificate (pec) alla Hyundai per capire se possono aiutarmi in qualche modo ma non ho ricevuto risposte.

E' comunque un auto da 34000 mila euro con 57000 km, che ho da poco più di 2 anni e mi aspettavo un servizio clienti migliore.

Grazie
 
Sicuramente è una situazione difficile.
Ma se mi scrivi in privato posso provare a chiedere ad un contatto se può sollecitare la cosa.
Per lo meno per capire...
 
Ricontatterò l'officina autorizzata ancora oggi, se continuamo a non fornirmi delle risposte, la contattero in privato.

Grazie ancora
 
Gli unici dubbi che mi rimangono è che a tutt'oggi non ho avuto un preventivo per la riparazione, non ho avuto un vero report dove vengono riportati i danni, non so se l'auto si sia fermata per un problema dell'elettronica o altro, mi continuano a dire che devono smontare il motore e controllare (senza però inviarmi un preventivo), chiedo solo se è una procedura giusta o se è possibile verificare il danno in altro modo.

Evidentemente dalla diagnostica non riescono a capire il problema e per farlo devono smontare.
Non possono quantificare un preventivo perchè non hanno idea di quale sia il danno.
 
Non credo sua il caso di rottamare un'auto così "giovane", praticamente nuova, per un problema simile. Spero che la disavventura del nostro amico possa almeno servire di monito a chi compra una vettura nuova e si siede al volante ignorando completamente il manuale dell'utente. La tecnologia evolve continuamente e le cose da tenere sotto controllo sono parecchie, sia per la piccola manutenzione da parte dell' utente, che per le accortezze nell'uso dei vari sistemi di bordo....facile fare danni, anche costosi...non sono più i motori di una volta, dove bastava mettere olio e carburante e tutto filava liscio...
 
Se al primo tagliando è stato fatto a 10-15.000Km, vuol dire che a 57.000 l'olio era praticamente acqua. Per questo devono per forza smontare per verificare il danno, che a mio avviso potrebbe essere abbastanza serio. Però la cifra preventivata pare un pò troppo elevata, è un preventivo per eccesso:rolleyes:
 
Ma possibile che nessuna segnalazione sul cruscotto? Pressione olio, temperatura o quant'altro? Per spegnersi definitivamente almeno un'avvisaglia di malfunzionamento....strattoni...poca potenza...no?
 
Nessun preventivo, l'ho buttata giù io partendo da un disastro.
Ma il fatto che si sia spenta e basta forse non è un male.
Ma certamente almeno la coppa e tappo della testa dovranno aprirla per capire qualcosa...
Se si è bucato un pistone o se c'è una patata di traverso ;)
Attendiamo news
 
Visto che ormai purtroppo non e’ più in garanzia (mi sia concesso, per colpa tua) … potresti rivolgerti ad un tuo “bravo” meccanico di fiducia, sicuramente se “mi ripeto bravo” nel diagnosticare il problema … spenderesti meno !
Ciao Marcos.
 
Grazie a tutti per le risposte e approfondimenti, sicuramente da ora in avanti guarderò con attenzione il manuale per i tagliandi. Però ho visto che quasi tutti i dubbi che avevo li ho ancora e non mi sono stati chiariti.
La macchina non segnala i tempi per il “service” ?
La macchina si è spenta all’improvviso senza aver mai segnalato niente e senza aver avuto altri malfunzionamenti, finisce l’acqua per la pulizia dei vetri e si accende la spia, finisce olio o altro e non segnala niente ?
Non ho ancora avuto un preventivo del danno ma mi hanno più volte suggerito di prendere un’auto nuova valutandomi la mia e credo che seguirò questo consiglio.
 
Ma sinceramente non ci sono indizi per capire cosa possa essere successo alla tua auto.
I meccanici che la tengono in custodia cosa dicono?
Cosa potrebbe essere secondo il loro parere?
Un'auto diesel che percorre 40.000 km senza vedersi alzare mai il cofano potrebbe avere di tutto: che sò un filtro intasato che non fa passare gasolio o il motore fuso perchè ha girato senza olio o con olio esausto.
Quei 40.000 km come e dove sono stati percorsi?
Se fai 40.000 km in autostrada con guida "allegra" e non controlli nulla......auguri.....
Ma se percorri gli stessi km con guida tranquilla cittadina/extraurbana, magari sei sfortunato e fai il rifornimento nel distributore sbagliato e intasi tutto.....

Qui il punto critico, da quel poco che posso immaginare sono i meccanici
Sono seri e professionali e non hanno nessun interesse a forzarti verso l'acquisto del nuovo oppure é il contrario?
 
Grazie a tutti per le risposte e approfondimenti, sicuramente da ora in avanti guarderò con attenzione il manuale per i tagliandi. Però ho visto che quasi tutti i dubbi che avevo li ho ancora e non mi sono stati chiariti.
La macchina non segnala i tempi per il “service” ?
La macchina si è spenta all’improvviso senza aver mai segnalato niente e senza aver avuto altri malfunzionamenti, finisce l’acqua per la pulizia dei vetri e si accende la spia, finisce olio o altro e non segnala niente ?
Non ho ancora avuto un preventivo del danno ma mi hanno più volte suggerito di prendere un’auto nuova valutandomi la mia e credo che seguirò questo consiglio.
per quello che ne so io, (non ho una Tucson, ma solo una piccola I20 di 10 anni) la segnalazione dell'allarme del service potrebbe essere attivato dall'officina sempre che il cdb lo preveda.

per il guasto, mi sembra più nella mia ignoranza un problema elettronico, un black out.

nella malaugurata ipotesi di problemi meccanici a pistoni, catena o valvole avresti dovuto sentire un po' di rumori non proprio simpatici.
 
Non ho ancora avuto un preventivo del danno ma mi hanno più volte suggerito di prendere un’auto nuova valutandomi la mia e credo che seguirò questo consiglio.
Ma questo non ti fa pensare male?
Magari sbaglio, per carità... ma senza dirti cosa sia successo loro ti valutano l'auto il 50% di quello che vale, tu acquisti e spendi una paccata di soldi, magari è un fusibile o un sensore di giri che costa 100 euro e loro si rivendono l'auto guadagnandoci un'altra paccata di soldi.
A pensare si fa peccato ma a volte...

Ripeto... non sarà questo il caso, ma io chiederei di ritirare l'auto e farla esaminare da un meccanico diverso perchè se ha 2 anni, un secondo parere prima di buttare alle ortiche un sacco di soldi lo farei.
Se ti dicono: non ti fidi?
Gli puoi rispondere: io mi fido molto, ma il mio portafoglio non si basa sulla fiducia ma sull'analisi e per avere la fiducia al 100% ho bisogno di ulteriori conferme.

Ovviamente sono consigli... a te la piena libertà di fare quel che credi meglio.
 
È una decisione non facile, ho diverse ipotesi da valutare:

1) ritirare la macchina a mia spese e farla vedere da un’altra officina, mi potrei togliere alcuni dubbi ma se anche loro mi dicessero che devono smontare il motore per poter verificare il guasto. Inoltre le autofficine di fiducia che ho sono Volkswagen o Renault che sono le auto che ho avuto prima, sarebbero in grado di valutare un guasto di una Hyundai ?
2) farmi smontare il motore, sostenendo la spesa per le ore di lavoro, dall’officina autorizzata e attendere il responso. Poi però potrebbero "valutare” che è da cambiare il motore o altro, con costi di 10000 euro come mi avevano detto fin da subito. E comunque una volta riparata non sarebbe in garanzia. Potrebbe valere la pena solo se la spesa fosse 3000/4000 euro ma non credo sia così.
3) come avete scritto sopra, farmi ritirare l’auto così com’è al 50% o meno del suo valore e spendere altri soldi per auto nuova sempre Hyundai. In questo caso però riavrei la garanzia.
4) quest’ultima ipotesi non so se sarebbe possibile da fare ossia, lasciare l’auto al 50% del suo valore all’officina e cambiare marca, visto che non sono stato proprio soddisfatto, in realtà non della Tucson che fino a 15 gg fa era sempre andata bene, ma non sono per niente soddisfatto del post vendita e deluso dal produttore che si è limitato a dirmi che se non ho fatto il tagliando l’auto non è in garanzia e “punto”.

Riguardo al “pensare male” certamente non penso che abbiano provato in nessun modo a venirmi incontro e potrebbe tranquillamente essere un fusibile o un sensore e sono sicuro che rivenderanno l’auto senza problemi ma questo discorso non mi risolve il problema.
 
Non ho altro da suggerire, rimango personalmente in attesa di tue notizie.
 
Rimango della mia idea, che se un motore si ferma senza rumoracci o altri segnali tipicamente meccanici, la causa è elettrica o elettronica. se non mi sbaglio non hai parlato di rumori o avvisaglie del genere. se ho capito male correggimi.
 
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