È una decisione non facile, ho diverse ipotesi da valutare:
1) ritirare la macchina a mia spese e farla vedere da un’altra officina, mi potrei togliere alcuni dubbi ma se anche loro mi dicessero che devono smontare il motore per poter verificare il guasto. Inoltre le autofficine di fiducia che ho sono Volkswagen o Renault che sono le auto che ho avuto prima, sarebbero in grado di valutare un guasto di una Hyundai ?
2) farmi smontare il motore, sostenendo la spesa per le ore di lavoro, dall’officina autorizzata e attendere il responso. Poi però potrebbero "valutare” che è da cambiare il motore o altro, con costi di 10000 euro come mi avevano detto fin da subito. E comunque una volta riparata non sarebbe in garanzia. Potrebbe valere la pena solo se la spesa fosse 3000/4000 euro ma non credo sia così.
3) come avete scritto sopra, farmi ritirare l’auto così com’è al 50% o meno del suo valore e spendere altri soldi per auto nuova sempre Hyundai. In questo caso però riavrei la garanzia.
4) quest’ultima ipotesi non so se sarebbe possibile da fare ossia, lasciare l’auto al 50% del suo valore all’officina e cambiare marca, visto che non sono stato proprio soddisfatto, in realtà non della Tucson che fino a 15 gg fa era sempre andata bene, ma non sono per niente soddisfatto del post vendita e deluso dal produttore che si è limitato a dirmi che se non ho fatto il tagliando l’auto non è in garanzia e “punto”.