Ciao a tutti cari amici.
Rinnovo questo post del 2021 (dove ho fatto alcuni errori ma la maggior parte delle informazioni sono buone) ribadendo:
1) sentite il club federato di zona per le procedure e se ci sono novità in merito.
2) fate tutte le procedure adeguate (e potete farle prima dei 20 anni ma è difficile), così dall'anno successivo avrete il bonus del bollo ridotto.
3) una volta ottenuto il CRS (che segue l'auto e non il proprietario) dovete chiedere all'aci di far aggiornare il libretto.
Riguardo a questo alcune auto storiche
che hanno fatto il CRS prima del 2020 potevano non avere la trascrizione a libretto.
Se entrate in possesso di un'auto storica (eredità o acquisto) dovete far trascrivere che è di rilevanza storica al passaggio di proprietà altrimenti pagherete il bollo come se fosse un'auto normale.
Questo è importantissimo da verificare.
Vi consiglio inoltre la visione dei video qui:
Dopo aver pubblicato un video per conseguire il riconoscimento delle auto storiche... mi sono accorto che avevo fatto qualche errore. Per questo ho intervistato a nome del club il presidente Alessandro Carpita del Club federato ASI di Pisa che ci spiega come funziona e anche di più. Tra gli...
www.hyundai-club.eu
L'intervista ad Alessandro del Club Kinzika... che se va bene il prossimo anno sarà uno dei protagonisti del mega evento che stiamo pensando di organizzare.
Quindi, per coloro che hanno un'auto d'epoca... magari non raggiungerete la "TARGA ORO" come la coupe del ns. Clo' di SMS Radio che l'ha portata a Milano Autoclassica... ma conseguire il CRS è comunque un grande traguardo di soddisfazione!
Questione Esenzione/riduzione Bollo:
10% = se avere un'auto ultraventennale in automatico avviene una riduzione del 10%.
20% o cmq sgravio per riduzione classe di inquinamento = per le auto che hanno un impianto GPL/METANO.
50% = per chi è in possesso del CRS in tutta italia ma con trascrizione a libretto, il solo CRS non da riduzione.
Esenzione/30 euro = per le auto 20-29 anni con CRS per alcune regioni, altre come la Lombardia ed Emilia Romagna e Friuli si va da una tassa minima alla completa esenzione se si è iscritti ad un registro.
Il club Federato vi può dare informazioni in merito.