• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autoradio 2 din con WIN CE 5 e TOMTOM6 BT7100GPS

Il carputer in pratica è un pc a tutti gli effetti, con monitor toutch screen..
Essendo un pc in pratica ci puoi fare tutto, leggere dvd, avere navigatore gps (anche + di 1), mp3 e divx a volontà sull HD... e tanto tanto altro...
Ovviamente c'è un'alimentatore apposito per auto e le dimensioni sono moolto ridotte, ad esempio la MB è un modello Mini-itx 17 cm x 17 cm..
Ho acquistato un monitor toutch screen vga/usb, ho smontato il pannello nudo dall'interno della carcassa e l'ho adattato alla plancia della Santa autocostruendomi una mascherina in mdf, scartavetrato e verniciato...
Il risultato è quello in foto...
In pratica nella plancia c'è solo il display, il pc (case) l'ho messo sotto al sedile lato guida (la cosa vi rende così l'idea delle dimensioni ridotte), il lettore/masterizzatore dvd esterno usb l'ho messo nel cassetto portaoggetti...
Il tutto, compreso i 2 poggiatesta con monitor integrati, mi è costato meno di 1000 euro.. comprando la maggior parte delle cose su ebay.. anche qualche occasione con l'usato...
Quella che vedete in foto è solo una delle tante skin che si possono utilizzare (si possono anche personalizzare), iconizzandola, sotto c'è win xp..

disp1.jpg

disp2.jpg

Molto bello davvero.

AMMAZZA Trinky2000 sei un cervellone!!!!!!!!! :blink2:
Ne hai ritagliato di tempo per concludere l'impresa? :up:
Per configurare il pc hai trovato un software adatto o l'hai creato tu?
esempio le icone per l'apertura della applicazioni ( radio, dvd, gps, ecc.)
potevi installare un mouse a sfesa fissato sul tunnel centrale per usarlo
come un vero pc da tavolo ( con schermata winxp).
Il pc sotto il sedile guidatore (la mente) è sempre un pc adattato o composto da te oppure si trova gia pronto?
Mizzega sono troppo curioso di queste cose, ma scusami se sono troppo invadente. :oops:
Puoi mandarmi qualche foto di tutti i componenti dell'opera d'arte?
Ciao Grazie.

Allora... di tempo ce n'è voluto.. da ottobre ho completato la maggior parte delle cose a fine gennaio... avendo 2 bimbi piccini ho lavorato un po la notte e qualche "minuto" appena potevo..
Di software ce ne sono tanti (si chiamano front end, quello che uso io è RoadRunner).. poi per ogni front-end ci sono diverse skin..
Per mouse ho messo un powermate griffin, in pratica è una manopolina cromata rotonda, tipo i-drive delle bmw, ci ruota a dx e sx e si schiaccia.. la cosa bella è che la sua base ha i led dello stesso colore della strumentazione hyundai, blu elettrico, l' ho posizionato sul tunnel centrale, in pratica tra i 2 portabibite...
Se iconizzo il front-end ho xp, a tutti gli effetti..
Si può utilizzare qualsiasi tipo di pc, importante è che abbia l'alimentatore adatto ad auto e preferibilmente un HD da 2,5" che resiste meglio ai sobbalzi... inoltre deve consumare poco in termine di corrente poichè gli alimentatori non sono grandissimi e non deve essere potentissimo, preferibilmente il processore deve essere intorno a 1,5GB...
Io ho preso una MB con processore integrato da 1,3 GB, poi c'è 1GB di ram, HD.. praticamente è un pc normale solo che più piccolo e che consuma poco..
In giro si trova anche qualcosa di già preassemblato, però costa di sicuro di più... poi c'è il monitor, il più fesso costa 230 euro, io l'ho pagato 160 comprandolo in USA...
Per le foto.. ho problemi con i bambini, ci stiamo alternando io e mia moglie tra lavoro e bambini... ma appena posso posto le foto creando una discussione apposta..

Se sei interessato ad una cosa del genere vieni su www.carputer.it mi trovi anche lì, trovi tutte le info che vuoi, considera che il mio è uno dei progetti più semplici, lì trovi di tutto, ci sono dei progetti allucinanti, addirittura puoi controllare l'auto tramite collegamento OBD e visualizzare/resettare gli errori della centralina e modificare alcune cose.. io credo che quella sia la prossima cosa che farò... per non parlare di chi riesce ad aprire i cancelli automatici tramite gps, appena si avvicina con l'auto ad una determinata coordinata geografica...

ginoschira ha scritto:
AMMAZZA Trinky2000 sei un cervellone!!!!!!!!! :blink2:

APPOGGIONE a ginoschira!!!
E complimentoni a Trinky!!!

PaganiniD ha scritto:
in effetti è una domanda pertinente, in quanto me la sono fatto anche io.
Ho fatto una ricerca in Internet per avere delle info circa il BT7100GPS, ma non ho trovato niente.
Mi hanno confermato oggi che l'Autoradio mi arriverà settimana prossima.
Spero di accontentarti con le domande

@paganiniD non ti fai sentire più,
Hai montato l'autoradio?
Io ho trovato il cavo per collegare la tua autoradio alla santa vedi foto:
mi interessa sapere perchè voglio acquistare questa autoradio con comandi al volante sempre dallo stesso link http://eshop.carsentertaiment.com/store/product_info.php/cPath/184_151_165/products_id/1164 e mi dovrebbero confermare che è compatibile con i comandi volante della santa, se tu ti fai sentire come hai risolto il tuo problema dell'installazione mi aiuteresti a decidere se acquisto o meno...

Allegati

• cavo_santa_278.jpg
    cavo_santa_278.jpg
    23,2 KB · Visite: 106
Ragazzi, non per scoraggiarvi, assolutamente, ma prima di acquistare questi autoradio Cinesi, accertatevi dell'ingombro della parte frontale, sicuramente con le dimensioni non vi andrete a trovare precisamente con il vano della Santa (vano fuori misure standard..), quindi dovrete o lasciare spazio vuoto nelle parti che non aderiscono oppure autorealizzarvi una mascherina...
Inoltre fate attenzione a quanto sporge fuori dal cruscotto, rischierebbe di sembrare veramente brutto...
Vi dico questo poichè anche io ero orientato ad uno di questi prodotti.. poi ho cambiato idea...

Trinky
hai ragione al 75% ma non posso consumare € 1000,00 e forse di +,
cercavo una soluzione più economica e sopratutto fai da te, qui l'elettrauto mi chiede 150 - 200 euro per il montaggio di un'autoradio che non ha neanche le stesse caratteriste di queste cinesi, altrimenti supero e tu lo sai benissimo i + o - 1300 euri......... :wallb:

ginoschira ha scritto:
Trinky
cercavo una soluzione più economica e sopratutto fai da te, qui l'elettrauto mi chiede 150 - 200 euro per il montaggio di un'autoradio che non ha neanche le stesse caratteriste di queste cinesi, altrimenti supero e tu lo sai benissimo i + o - 1300 euri......... :wallb:

Ma l'assistenza EVENTUALMENTE, (eddai che scattano varie grattate), ma bisogna pensarci... Esiste in Italia?

Si è questa è la soluzione che cerco, anche perchè io ho gia il 2 din per la mascherina credo di cavarmela a costruirla io anche in alluminio, il mio problema grosso e trovare qualcosa che è compatibile per i collegamenti.
Tu hai qualcosa per descrivermi i collegamenti dell'autoradio di serie 2 din originale Hyundai?

Anakin ha scritto:
ginoschira ha scritto:
Trinky

Ma l'assistenza EVENTUALMENTE, (eddai che scattano varie grattate), ma bisogna pensarci... Esiste in Italia?
Si
dicono 1 anno sostituzione totale autoradio spese incluse spedizione in italia,
+ 1 anno assistenza in sede (Italia) sempre spedizione a loro carico. :?: :?: :?: :?:

Per i collegamenti credo che l'adattatore iso che hai postato tu vada bene.. considera che i collegamenti iso sono universali... in teoria questi autoradio dovrebbero essere iso..
Se intendi uno schema dei collegamenti dell'autoradio originale allora lo puoi prendere dal manuale, c'è la descrizione di tutti i cavetti che sono nel connettore originale..

Credo che con tutti i cinesi sia un rischio.. per quanto riguarda l'assistenza...

Già........ ma in inglese :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:

Ciao Ginoschira
hai ragione del fatto he sono sparito , ma solo perchè l?autoradio mi è arrivata questa settimana.
L'autoradio è stupenda ! adesso rimane da decidere se farla installare o tentare il fai da te, sono indeciso.
Lo spinotto adattatore l'avevo già visto , ma sicuramente l'elettrauto ne dispone.
Mi rifaccio sentire .....

Finalmente l'ho installato.
è stata dura ma i consigli trovati sul forum sono stati indispensabili ( smontaggio cruscotto, ecc ecc )
l'unico neo è stata la TV , in pratica ho rinunciato alla installazione dell'antenna, in quanto si prendevano 5 canali, praticamente inguardabili

Allegati

• mia_2008_3_111.jpg
    mia_2008_3_111.jpg
    46,1 KB · Visite: 133
una domanda ,l'interfaccia grafica che gestisce il tutto da windows CE è possibile cambiarla ?

il connettore nero con tutti i cavi colorati (con i nomi) è quello che porta l alimentazione, e il segnale amplificato per gli altoparlanti.
Si tratta di interfacciare questi cavi al connettore (bianco di solito) in dotazione al santa fe (e hyundai in genere).
Potrbbe essere anche che il connettore del santa sia già pronto per quella radio (vedendo le immagni a me sembra di si) e si possa inserire direttamente.
Per l'antenna gps mettila in un punto vicno al parabrezza (sul cruscotto o dietro lo specchietto retrovisore) e fai passare il cavetto nero fino all'autoradio.
Se un domani vuoi inserire telecamere o altro avrai di sicuro 1 o 2 ingressi AUX

PaganiniD ha scritto:
Finalmente l'ho installato.
è stata dura ma i consigli trovati sul forum sono stati indispensabili ( smontaggio cruscotto, ecc ecc )
l'unico neo è stata la TV , in pratica ho rinunciato alla installazione dell'antenna, in quanto si prendevano 5 canali, praticamente inguardabili

ciao paganiniD finalmente un risultato positivo.
Iniziano le domande:
1- é opera tua ho ti sei rivolto a un elettrauta.
2- la spesa totale dell'impresa?
3- il risultato (apparte la foto che sembra soddisfacente) ti ha soddisfatto?
4- non ricordo ma hai installato anche i comandi al volante?
Finito l'interrogatorio, ti faccio tanti auguri per tutto e complimenti per non aver mollato. :lol: :lol: :lol: :lol:

Indietro
Alto Basso