maurymaury
Utente noto
- Registrato
- 11 Apr 2018
- Messaggi
- 545
- Punteggio reazioni
- 325
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- IONIQ Hybrid Comfort
Beh si a valle della batteria ibrida c'è un DC/DC converter che ha il compito di generare i 12V che servono a tutti i servizi evitando che la batteria sia coinvolta. L'avevo spiegato qui https://www.hyundai-club.eu/threads/cosa-ce-sotto-al-cofano-della-ioniq-hybrid.30262/ se qualcuno é interessato.In verità la batteria alta tensione non alimenta nulla direttamente, se non il motore di trazione, quelle che avviene quando si accende l' auto "luce vende accesa" interviene l' Inverter che alimenta solo ed esclusivamente la batteria 12V per mantenere la tensione della batteria al giusto livello e interviene solo se il voltaggio è sotto una certa soglia, come farebbe esattamente l' alternatore di un auto termica.
Trattandosi di batteria al litio (anche quella servizi) probabilmente essa è dotata di regolatore di carica decisamente più sofisticato di quanto necessario a gestire la carica su di una tradizionale batteria al piombo.