• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Avviamento a freddo - Ix20 benzina-gpl

JDM70

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2024
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 GPL comfort
Anno
2013
Ciao a tutti e chiedo scusa per aver creato un nuovo post, ma tra quelli consultati non trovo consigli che indirizzano verso una possibile soluzione.
L'auto al mattino fa fatica ad avviarsi e la cosa diventa sempre più frequente, ovvero sta capitando anche nei pomeriggi dopo lunghe pause. Premetto che il motorino gira, le candele sono state sostituite e, a detta dell'elettrauto, le bobine di accensione funzionano... secondo lui potrebbe essere un problema di carburante che non giunge a destinazione come dovrebbe... Grazie a quanti interverranno e a questo forum che mi ha fatto risolvere il problema del gommino allo sterzo senza vendere un rene ^_^
 
Notizie dalla pompa benzina?
 
Step_2... assieme al mio meccanico abbiamo fatto la seguente prova: per un giorno intero l'auto è stata fatta marciare a "benzina", poi è stata ferma tutta la notte... al mattino si è avviata come un orologio, ho commutato su GPL e nel primo pomeriggio (dopo alcune ore di fermo) ha avuto problemi all'avviamento. Il meccanico è quasi convinto che sia il riduttore GPL (perdita di gas nelle tubazioni, si mischiano i due carburanti e non parte bene)... appena ho un minuto libero gliela porto per le ultime verifiche del caso... stay tuned ^_^
 
Si... il riduttore gpl è uno dei responsabili.
 
Revisionarlo no. Il costo di un riduttore si aggira sui 150 euro, se non ricordo male, montato... quindi è molto basso.
Oserei dire 200 potrebbe essere il massimo da pagare, però ogni zona è diversa e ogni listino anche.
Dal mio installatore BRC i prezzi erano quelli.
E mentre ci sei fai controllare o sostituire il filtro gpl... con 15/25 euro cambi pure quello manodopera compresa.
 
Aggiornamenti: stamattina dal meccanico per la sua "prova del nove" sul riduttore. Ha staccato un tubicino e lo ha messo in un bicchiere d'acqua, mentre l'auto stava accesa e commutata su GPL. Mi ha detto che il problema NON è il riduttore e che occorre approfondire... probabilmente qualche problema di tenuta lato iniettori GPL, visto che nel frattempo si è accesa la spia avaria motore (l'auto cmq va bene). Dobbiamo programmare una permanenza di un giorno in officina per fare tutte le prove del caso... nel frattempo chiedo gentilmente se potete consigliarmi dove ritirare gli iniettori GPL. Grazie.
 
Rimango dubbioso...
Dovrebbe staccare il tubo che va agli iniettori...
Gli iniettori quando spegni possono non aver la tenuta di quando sono elettricamente chiusi/aperti.
Per cui se il riduttore perde... al momento che spegni l'auto la bombola chiude la valvola principale di mandata e nei tubi + nel riduttore abbiamo il gas.
Mentre tra bombola e riduttore abbiamo il gas liquido... da riduttore e iniettori rimane il gas espanso.
Se la membrana interna è rovinata il gas liquido contenuto prima piano piano passa nella tubazione e quindi trafila nel tempo della notte dagli iniettori.
Poi anche gli iniettori potrebbero non tenere più.
Quindi una cosa che potresti fare è quella di pulire o far pulire gli iniettori del gas, in questo modo se ci fossero dei problemi uscirebbero.

Comunque per gli iniettori... devi affidarti, secondo me, ad un centro BRC CAR SERVICE, che sono quelli più qualificati per la risoluzione dei problemi degli impianti BRC.

Ti metto alcuni video che possono essere comunque di ispirazione, il primo è per gli iniettori Landi ma che so che sono simili se non uguali a quelli BRC:

Per la vaschetta di pulizia ad ultrasuoni... questa potrebbe essere molto buona per il caso:

81IET4HyhsL._SL1500_.jpg

 
Indietro
Alto Basso