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Grazie per le info Spiri!
...darò un occhio più approfondito ai dati della mia batteria
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Evidenziamo 1 paio di Aspetti.
1 - I Vari avviatori portatili si basano su Batterie con Bassa Resistenza interna quindi rispetto alle normali batterie... dispongono di 1 + facile erogazione dell'energia contenuta al loro interno ...... naturalmente nn sempre questo e' vero, sopratutto per le caccavelle cinesi ... che magari usano normali batterie al piombo acido ... (almeno per cio' che riguarda gli avviatori a Valigetta) gli avviatori grandi quanto 1 cellulare -x forza di cose- dovrebbero basarsi su batterie a bassa resistenza interna....
2- Il punto debole dei vari avviatori e' la loro Scarsa capacita'.... sufficente di solito per tentare l'avvio .... 3 o 4 volte.... e senza insistere troppo .... cioe' se la macchina nn si avvia nei primi secondi ... insistendo sentirete il motorino di avviamento morirvi sotto ..... cmq + grande e' la loro capacita' in Ampere ... + tentativi potrete fare.
3- le prove che si vedono in giro su Youtube sono quasi sempre fatte su macchine efficenti .... quindi il loro esito (avvio al primo colpo) inganna... basta che la macchina sia "Dura" a partire ... di per se o perche' ingolfata o altro e la scarsa capacita' in Ampere dei vari avviatori di cui sopra si rivelera' nella sua drammaticita' .... su Youtube anni fa ho visto uno che si era fatto 1 avviatore Casalinguo con 2 batterie 1650 o 1660 (sono batterie che di solito si trovano nei pacchi batterie dei computer portatili)
4- non e' che se la batteria di fabbrica eroga TOT Ampere di spunto essi servono Tutti ... le batterie sono cmq surdimensionate... cioe' per avviare la macchina bastano molti meno Ampere di quelli erogati dalla batteria.... questo in base alla mia esperienza empirica... in quanto come tutti quelli che usano l'auto da anni ... mi e' capitato di accendere macchine dure a partire... insistendo anche per diversi secondi per + volte ... diciamo che se la batteria originale eroga 400 ampere di spunto ... per accendere la macchina ce ne vorranno... 2-300 questo unito alla capacita' della batteria... (40-50-100 ampere ora) consente di avere 1 certo margine di tentativi .... naturalmente con 1 batteria efficente..... attendo conferma dagli esperti su questo punto ... in quanto basato su semplice esperienza...
5- giusto per avere 1 metro di paragone con 1 avviatore da 400 ampere (pochi) di certo accendi auto di media cilindrata... (1.4-1.6) puoi tentare... con quelle da 2000 cc .... oltre si va a Fortuna.... se trattasi di diesel la cosa si complica essendoci il maggiore assorbimento delle candelette e la maggiore compressione del motore... che quindi fara' + resistenza..... (come detto gli avviatori hanno 1 capacita' di pochi ampere) ... meglio orientarsi su avviatori con 5-600 ampere di spunto .. e con molti ah di capacita'... almeno 7-10 ... meglio sui 15 ...
6- in ultimo nn sempre la batteria in 1 auto che nn si avvia ... e' completamente morta..... diciamo che dentro c'e' sempre 1 capacita' residua.... questa, unita allo spunto dell'avviatore, consente di far partire 1 auto che da sola nn ce la farebbe o + grossa di quelle che l'avviatore da solo potrebbe mettere in moto.
Aggiungo che, se nn si fa 1 uso frequente degli avviatori, (Fate Soccorso stradale o camminate con 1 batteria morta ?? ) QUANDO TI SERVE..... al 99% l'avviatore sara' scarico ... (la legge di Murpy nn perdona... !!!)
Inoltre visto il loro costo .... bisogna farsi benei conti... alla fine puo' convenire comprarsi -a scelta o tutto insieme- 1 batteria nuova..... 1 Mantenitore e/o Caricabatterie da Casa (per chi ha il garage privato)... 1 paio di cavi batteria/fune di traino da tenere in auto, Anche poter contare su 1 paio di amici Robusti, nn guasta.....
Mi pare sia tutto....
Si, però perchè a voi Tucsoniani una batteria Varta e a noi i20isti una sconosciutissima Inci Aku???
https://www.inciaku.com/en
Si, però perchè a voi Tucsoniani una batteria Varta e a noi i20isti una sconosciutissima Inci Aku???
https://www.inciaku.com/en
Sulla Batteria c'e' scritto Start and Stop ... se e' cosi' a loro la Varta.... A noi le macchine senza S&S ... Visto a cosa serve questo Accessorio (a niente )... nel cambio mi sa che ci guadagnamo...
AU MACH ?? insomma... QUANTO .. ??
Expensive......
Expensive......
dunque , su ebay questo e` il venditore. un particolare che le istruzioni non dicono ( tradotto come il manuale hyundai), sulla presadei cavi, c'e` un pulsantino da attivare, presumo sia una sorta di protezione.Acquistato quello messo sopra da i20 coupé
http://www.suaoki.com/u10.html
...spero di testarlo presto.... per avviare l'auto di qualcun'altro !!
dunque , su ebay questo e` il venditore. un particolare che le istruzioni non dicono ( tradotto come il manuale hyundai), sulla presadei cavi, c'e` un pulsantino da attivare, presumo sia una sorta di protezione.Vedi l'allegato 22103Vedi l'allegato 22104
se ci vai dentro con un stecchino sentirai un "clic", in quel foro