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motore Avvio motore termico Tucson HEV

Puoi essere scettico ma é così e sulla mia funziona.
Se poi vuoi delle conferme, a parte la prova che dovrai fare, esiste sempre il manuale dove le risposte sono già scritte.
MotoreAcceso.jpg

Ciao
Frengo
 
Buongiorno,
curiosità ma soprattutto ignoranza , come faccio ad accendere la macchina con il motore termico e che resti accesa per qualche minuto sempre in termico per un lieve riscaldamento motore soprattutto nella stagione invernale.

Hyundai Tucson 1.6 Hev​


Grazie.
ultima pagina manuale ……9-75 ….attivazione forzata del motore…si usa per la diagnostica dei gas di scarico. Forse potrebbe funzionare, io non ho ancora provato.
 
ultima pagina manuale ……9-75 ….attivazione forzata del motore…si usa per la diagnostica dei gas di scarico. Forse potrebbe funzionare, io non ho ancora provato.
Oggi ho provato a seguire questa tecnica e funziona. Sono stato abituato, 40 anni di patente e milioni di KM per lavoro, a far scaldare leggermente il motore, in inverno con basse temperature, prima di partire e prendere tangenziali o autostrade ad una certa velocità. E' vero che con i motori di oggi non serve e basta far scaldare il motore senza andare su di giri ma quando entri subito su arterie veloci è meglio. Sempre fatto così e non ho mai avuto problemi con nessuna automobile. Ogni 2 anni cambio vettura e lasciata sempre con circa 200.000 KM. Sia benzina che diesel.
 
Io ho provato sia con il cambio in P che con il cambio N ma il motore si rispegne quasi subito.... significa che non ha bisogno di riscaldamento o sbaglio qualcosa?
 
Ciao , a me non si spegne, (magari prova a farlo la mattina quando ancora fa freddino cosi capisci se dipende dal bisogno di riscaldarsi o meno) , io ho fatto come scritto, messo il cambio in N con cintura allacciata e spinto il gas in fondo, si accende e per un po' rimane accesa senza problemi, tanto che mi rimane accesa e la devo spegnere spegnendo il motore se non parto subito :)
Lo sto facendo la mattina ad ogni accensione come letto in qualche post per dar modo di non scaricare subito la parte elettrica essendo il motore freddo e mi sembra che funzioni senza problemi :)
 
Questa mattina è rimasto accesa quindi presumo che le altre volte il motore non avesse bisogno di riscaldarsi. Ho notato che poi partendo il motore elettrico è entrato in funzione dopo molto tempo nonostante la batteria fosse oltre la metà di carica .
 
In questo caso se lo v
Questa mattina è rimasto accesa quindi presumo che le altre volte il motore non avesse bisogno di riscaldarsi. Ho notato che poi partendo il motore elettrico è entrato in funzione dopo molto tempo nonostante la batteria fosse oltre la metà di carica .
In questo caso se lo vuoi far entrare subito , lascia al volo l'accelleratore e ripremilo , in questo caso ti riparte subito in elettrico, io lo faccio con lo smart cruise control attivo, quando voglio "forzare" la parte eletrica lo metto in pausa mezzo secondo e lo riattivo, tastino sul volante, in questo modo vado in elettrico quando voglio a batteria carica. :)
 
Ci siamo quasi con la consegna della full hybrid tucson excellance. Letto e riletto i vari trand su sta benedetta posizione "N" ma non mi è chiara una cosa, mi aiutate per favore? Esempio: esco dal garage e nell'area di sosta con motore acceso devo attendere mia moglie che scenda (9 volte su 10 è sempre così). Come mi devo comportare con il cambio? ?Lo metto in "N" inserendo il freno di stazionamento? presumo anche che posso rilasciare il freno a pedale, Giusto?
 
Messaggio 5 e messaggio 19.
Funzionano entrambi
 
Domanda spontanea. Fra due anni dovrò fare la revisione. Gli addetti sapranno come fare per il controllo dei fumi di scarico o dovrò imparare a memoria questo trucchetto per non correre il rischio di non poter fare la revisione ?
 
Ci siamo quasi con la consegna della full hybrid tucson excellance. Letto e riletto i vari trand su sta benedetta posizione "N" ma non mi è chiara una cosa, mi aiutate per favore? Esempio: esco dal garage e nell'area di sosta con motore acceso devo attendere mia moglie che scenda (9 volte su 10 è sempre così). Come mi devo comportare con il cambio? ?Lo metto in "N" inserendo il freno di stazionamento? presumo anche che posso rilasciare il freno a pedale, Giusto?

Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
 
Confermo, appena provato. In P dai un colpetto di gas e mantieni leggermente premuto il pedale per mantenerla accesa.
Se lasci passa in elettrico.
 
Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
Questa é una tua opinione. La Hyundai la pensa diversamente. Leggi la pagina del manuale postato sopra al messaggio 21.
 
Come scritto più e più volte: la N non la dovete usare praticamente mai, se non durante la manutenzione.
Nel tuo caso, metti in P, piuttosto, e SEMPRE il freno a mano.
Sono d'accordo con te io N in 15 anni di cambio automatico usata quasi mai, solo in rare occasioni principalmente negli autolavaggio a trascinamento. Io inserisco sempre P, anche se le istruzioni dicono che si può usare anche quan
do ci si ferma, forse per non tenere sempre il piede sul freno, ma per me è poco sicuro, poi ora c'è l'auto hold che tiene bloccata l'auto anche senza tenere il piede frenato.
 
Questa é una tua opinione. La Hyundai la pensa diversamente. Leggi la pagina del manuale postato sopra al messaggio 21.
Mi sembra che ci sia scritto quello che ho detto io.
E cmq meno aggressività, grazie.
 
Mi sembra che ci sia scritto quello che ho detto io.
E cmq meno aggressività, grazie.

Non mi pare di essere stato particolarmente aggressivo ma di essere rimasto in linea con il tono del messaggio 31.
La Hyundai dice di usare la N se si deve riavviare un motore in stallo o se é necessario fermarsi con il motore acceso.
Quindi usare N é una delle risposte al primo post che ha avviato questa discussione
 
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