Ho sfruttato la serata andando a testare il motore...
Allora, la barra, che nel mio my20 é leggermente diversa mostra il consumo istantaneo con un refresh di circa 3-5 secondi, approssimando.
É il consumo relativo alla sola benzina, dunque innanzitutto é normale appunto tenda a infinito nei tratti in solo elettrico.
In pratica in modalita ECO/VERDE compare quasi sempre tra 5 e 10 per diversi motivi, secondo la mia analisi:
- il motore é studiato per fornire una certa potenza di supporto, non per economizzare
- l acceleratore é molto sensibile, va davvero sfiorato appena per usare un filo di gas
- in modalita ECO quando c'é lo stacco da elettrico a termico é sempre a fronte di una richiesta energetica importante.
- il sistema di calcolo dell'istantaneo,di cui parlero piu avanti, a mio avviso la principale causa dei dati tanto bassi in modalita ECO ###
Il fattore clima acceso/spento invece ha modificato di molto poco i dati
Infatti se si va invece a testare in modalita sport, dove se non si fa partire il motore elettrico la batteria viene ricaricata in poco tempo e non demanda altra energia, la barra del consumo rossa si sposta molto di piu, e anzi, mi ha piacevolmente sorpreso.
Sono infatti riuscito a tenere costante un consumo ISTANTANEO sulla barra e reale di 28km/l senza troppi sforzi, ai 70 km/h appena appena sfiorando il pedale oppure inserendo il cruise (strada statale sgombra).
É stato lí che ho potuto apprezzare quanto il motore sia assolutamente economo se sfruttato alla giusta maniera.
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Spiego ora perché a mio avviso il calcolo dell ISTANTANEO sembra tanto basso...
Se fosse un dato realmente istantaneo dovremmo avere 5-6 km/l mentre accelleriamo e 25-30 quando alziamo il piede.
Ma il sistema probabilmente analizza il consumo di benzina negli ultimi 3-5 secondi rispetto ai km percorsi. Dunque in modalita eco, al passaggio al termico si verificano diverse condizioni:
- richiesta termico x ricaricare batteria in esaurimento
- spinta motore alle ruote (poiche batteria scarica ed elettrico spento)
- eventuale riscaldamento acceso
che comportano un alto consumo di benzina in 3-5 secondi, correlato ad una velocita verosimilmente bassa dato che stavamo sfruttando elettrico, magari in citta.
Dunque i km percorsi in quei 3-5 secondi saranno molto pochi rispetto alla benzina consumata. Da qui la barretta dell istantaneo propone consumi "paurosi"
A percorrenze piu veloci, come 70-80km/h o 100/110 sono riuscito ad ottenere valori piu lusinghieri.
Come vi dicevo e vi mostro in foto/video col piedino leggero ma a rispettabilissima andatura il nostro 1.6 benzina anche senza spinta elettrica ha fatto registrare una media non solo istantanea anche superiore ai 28km/l
Allego video dei test e della marcia a 28km/l con telecamerina appesa al collo
https://streamable.com/bpaqh
percorrenza solo benzina, clima auto, sport con e senza cruise control
https://streamable.com/agyzn
test sport/eco con massimo consumo accensione riscald + sbrinam