• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Batteria dei servizi, problemi?

La caduta di tensione è data proprio dal fatto che l'impianto della macchina (del punto dove ti colleghi per leggere il valore sino alla batteria) si comporta proprio come una resistenza, e, appunto, si applica la legge di Ohm.

Come fai a dire che sono nulle le correnti circolanti nei cavi, fusibili, morsetti, telaio (che, ricordiamolo, e a massa..) e quant'altro???
 
La caduta di tensione è data proprio dal fatto che l'impianto della macchina (del punto dove ti colleghi per leggere il valore sino alla batteria) si comporta proprio come una resistenza, e, appunto, si applica la legge di Ohm.

Come fai a dire che sono nulle le correnti circolanti nei cavi, fusibili, morsetti e quant'altro???
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.
 
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.
La misurazione reale andrebbe fatta a morsetti batteria scollegati ma ovviamente meglio evitare se non è proprio necessario. Inoltre vi è sicuramente elettronica di gestione della batteria stessa che stabilizza la tensione a livelli inferiori rispetto al somma del nominale delle celle. Comunque la misurazione che hai fatto fornisce già un'idea del livello di carica.
 
Lo dico perché sennò la battetia si scaricherebbe proprio a causa delle correnti erogate. Siccome invece è in grado di resistere 10 giorni o più con auto ferma significa che le correnti "parassite" ad auto spenta sono talmente basse da non poter generare apprezzabili cadute di tensione sui cablaggi.



Parliamo di circa 12/14 Volt. Considerando l'oscillazione dell voltaggio (molto limitata, appunto attorno alle frazioni di Volt...) ci vuole parecchio per scaricare una batteria.

E, comunque, qualcosa del genere è capitato in casa Kona:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-di-accensione-kona-non-da-segni-di-vita.25658/
 
Li-ion 3.6V / cella nominali
Li-po 3.7V / cella nominali

Detto questo una normale batteria dei servizi ben carica sta sempre sui 13-14V, e i tuoi valori mi sembrano quindi buoni. Anche il test dopo una notte mi sembra buono, quindi l'unica è farla vedere appunto.

Come venga gestita la batteria dei servizi dal sistema non so, e non mi tornano per nulla i conti, sia ipotizzando 3 celle (tensione troppo bassa) che 4 celle (tensione troppo alta) considerando 14V come tensione massima ammissibile. Anche perché ci riferiamo sempre ai valori di tensione nominale, ma considera che una cella al litio carica al 100% va a 4.20V o_O Cercherò meglio anche su questo, ma dubito di trovare molte informazioni sul web

Ho trovato la risposta a molte domande (anche relative al distacco) :)
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.
Non credo ci siano circuiti di stabilizzazione/regolazione della batteria...è attaccata diretta al circuito elettrico come nelle altre macchine
 
Ultima modifica:
La misurazione reale andrebbe fatta a morsetti batteria scollegati ma ovviamente meglio evitare se non è proprio necessario. Inoltre vi è sicuramente elettronica di gestione della batteria stessa che stabilizza la tensione a livelli inferiori rispetto al somma del nominale delle celle. Comunque la misurazione che hai fatto fornisce già un'idea del livello di carica.
siccome volevo testare l'eventuale scarica dovuta a correnti parassite ho fatto la misura a batteria connessa. Non credo ci siano circuiti di regolazione, a quanto pare la batteria utilizza una chimica che permette di mettere 4 celle in serie e avere 12.8V nominali
 
Ho trovato la risposta a molte domande (anche relative al distacco) :)
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.
Non credo ci siano circuiti di stabilizzazione/regolazione della batteria...è attaccata diretta al circuito elettrico come nelle altre macchine
In effetti è probabile che sia così poiché diversamente la tensione sarebbe fissa mentre nella tabella riporta un range di operatività. Credo comunque che un Built in Battery Protection interno alla batteria ci debba essere dopotutto non di tratta di una semplice batteria al piombo.

Ps. Interessante il tuo allegato
 
Tutto torna: le celle hanno tensione nominale 3.2V. Ci sono 8 celle (parallelo di 4 in serie) e quindi la tensione nominale è 12.8V.

Ottimo file ;) nelle varie ricerche di Google mi era apparsa una sola pagina, la nr. 8 che dice poco o nulla :(

Scoperto anche l'arcano della tensione, la batteria 12V non è né li-ion né li-po, ma un'altra cosa ancora, che sinceramente non avevo mai sentito. E ha tensione nominale più bassa
 
.........................Scoperto anche l'arcano della tensione, la batteria 12V non è né li-ion né li-po, ma un'altra cosa ancora, che sinceramente non avevo mai sentito. E ha tensione nominale più bassa

Da quanto ho capito la batteria è una litio-ferro-fosfato e non litio-polimero come quelle di trazione.
Una bella trattazione dell'argomento con annesse tabelle di confronto dei vari tipi di batteria si può trovare qui https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-ferro-fosfato ;)
 
allego foto del servizio satellite , poi passerò per una diagnostica . in una macchina di un anno e 3 mesi appena tagliandata secondo me cè un qualcosa comunque che mi ha scaricato la batteria dal 7 agosto al 24 agosto ....fatta ripartire i 27 agosto con cavi e poi tenuta stabile per 8 ore con caricabatteria 12,4 volt . adesso è stabile ma la uso tutti i giorni
 

Allegati

  • IMG_3189.PNG
    IMG_3189.PNG
    246,1 KB · Visite: 24
  • IMG_3203.PNG
    IMG_3203.PNG
    246,1 KB · Visite: 24
allego foto del servizio satellite , poi passerò per una diagnostica . in una macchina di un anno e 3 mesi appena tagliandata secondo me cè un qualcosa comunque che mi ha scaricato la batteria dal 7 agosto al 24 agosto ....fatta ripartire i 27 agosto con cavi e poi tenuta stabile per 8 ore con caricabatteria 12,4 volt . adesso è stabile ma la uso tutti i giorni
Ciao, abbiamo il medesimo sistema di tracciamento gps, e da quando mi hanno sistemato il relè della pompa il voltaggio indicato é sempre spesa sopra i 12...
 
Indietro
Alto Basso