Vorrei realizzare lo schemino riportato in foto per generare il Beep Beep, sia in chiusura che in apertura delle portiere.
Il circuito è composto delle seguenti parti:
- relè 1: relè temporizzato regolabile da 0,3 a 6 sec. Cioè, una volta eccitata la bobbina, il contatto n.a. si chiude e resta chiuso per il tempo stabilito;
-D1 e D2: due diodi inseriti per evitare che il comando di apertura possa rientrare su quello di apertura;
- relè 2: la cui bobina viene eccitata dal positivo che comanda il lampeggio delle frecce sia all'apertura che alla chiusura, attraverso il contatto chiuso del relè 1. La chiusura del contatto n.a. porta i +12 volt alle trombe, per un tempo pari al lampeggio delle frecce e quindi dovrei ottenere dei colpi di clacson;
- Fusibile: per protezione da eventuali malfunzionamenti.
Vedi l'allegato 10990
Probabilmente potrei fare a meno del relè 2 ma per sicurezza prevedo di utilizzarlo visto anche che mi è avanzato quando ho sostituito il clacson originale con le trombe Fiamm AM80S.
Avevo comprato anche un piccolo buzzer ma il suono che produce è troppo debole così ho pensato di utilizzare le trombe dell'auto.
Che ne pensate? Secondo voi funziona?
Il segnale di apertura e chiusura so dove prenderlo all'interno della portiera conducente (ho installato sia il kit di chiusura automatica finestrini che degli specchietti). Vorrei però evitare di aprire nuovamente il pannello, magari qualcuno sa dove intercettare quei segnali all'interno dell'abitacolo. Serve anche prelevare il comando per il lampeggio delle frecce, quello ad esempio delle frecce dello specchietto.
Attendo vostri commenti e/o suggerimenti.
Antonio