• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Beep Beep

ieri sono andato in officina per farmi attivare le chiusure automatiche in movimento ed il segnale acustico di chiusura porte con telecomando.......ahimè mi hanno attivato solo la chiusura in movimento perchè allo stato attuale non è possibile attivare il suono di chiusura sulla mia sexy. Ho visto il computer collegato alla mia auto e in effetti l'opzione del beep beep, pu essendo presente, non è selezionabile. Il meccanico mi ha detto che probabilmente lo sarà in futuro........allo stato attuale quindi niente beep beep per me ;(

R: Beep Beep

Nessuna news? :):):)

L'ho fatto anche io.... devo solo installarlo.

inoltre ho aggiunto un condensatore elettrolitico in linea con una resistenza:
dopo qualche secondo di lampeggi.....( e di beep) si carica e tiene eccitato un altro relè che inibisce il beep.

frengo: dove lo hai posizionato ?
io pensavo davanti vicino al faro.

L'ho fatto anche io.... devo solo installarlo.

inoltre ho aggiunto un condensatore elettrolitico in linea con una resistenza:
dopo qualche secondo di lampeggi.....( e di beep) si carica e tiene eccitato un altro relè che inibisce il beep.

frengo: dove lo hai posizionato ?
io pensavo davanti vicino al faro.

Zona freccia posteriore lato guida.
Purtroppo il mio vecchio cicalino che avevo recuperato è "morto" e al momento non ho più il beep.
Se trovo il tempo rifaccio il tutto, magari meglio.

Ciao
Frengo

Zona freccia posteriore lato guida.
Purtroppo il mio vecchio cicalino che avevo recuperato è "morto" e al momento non ho più il beep.
Se trovo il tempo rifaccio il tutto, magari meglio.

Ciao
Frengo

Mi daresti qualche dritta in più?
( volevo installarlo nel cofano davanti, ma è tutto molto in vista ...)

dove lo hai messo con precisione? dove hai intercettato entrambe le alimentazioni frecce ?

grazie ancora

Sfili i fari posteriori. In questi alloggiamenti vedi nella parte bassa il fissaggio del fascione in plastica con delle viti. Li sotto è tutto vuoto. Io ho fatto passare rele e cicalino li sotto e poi ho fissato con fascetta a strappo. Il positivo della freccia opposta lo ho preso dal vano freccia e lo ho fatto passare il filo sotto alla guarnizione del portellone fino al vano freccia opposta. Tutto molto semplice

Ciao
Frengo

capito grazie..... io ho fatto una scatoletta con un piccolissimo circuito, quindi mi serve un po più di spazio.

20130717_134614.jpg

ma si sente anche se nascosto la sotto ?
opterò per il cofano anteriore lato vaschetta acqua.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti.
Anch'io ho messo un cicalino che suona con la chiusura con telecomando. Ho scelto una soluzione tanto semplice quanto funzionale, mettendo un relè sottochiave e collegando il positivo della freccia.

Listener.jpg

Risultato:
a) Con la chiave di accensione inserita (posizione ON) il relè eccitato toglie corrente al contatto 87a per deviarla al contatto 87, interrompendo così il collegamento con il cicalino.
b) Con la chiave di accensione disinserita (posizione OFF) il relè a riposo ripristina il collegamento tra il contatto 30 ed il contatto 87a.
Unico "inconveniente" a motore spento (chiave in posizione OFF), inserendo le 4 frecce il cicalino suona.
Però devo anche dire che non lascio mai la macchina ferma in seconda fila...

Ottimo.
Potevi anche mettere il relè N.A. (sotto chiave) inserito nel mio schemino tra freccia dx e bobina del relè che avevo usato io.
Vantaggio: con chiave su off e 4 freccie in funzione il cicalino non "canta". Inoltre si eviterebbe di far lavorare a vuoto un relè ogni volta che attivi la freccia dx (nel mio schemino).

Comunque mi puoi dire che cicalino ai acquistato?
il mio, che era di recupero, ha smesso di andare (o meglio gracchia come un canarino ubriaco) e ne dovrei acquistare uno.
Il tuo è adatto all'esposizione all'acqua?
Tempo fà ne vidi uno che funzionava anche se immerso in un bicchiere d'acqua.

Ciao
Frengo

Ottimo.
Potevi anche mettere il relè N.A. (sotto chiave) inserito nel mio schemino tra freccia dx e bobina del relè che avevo usato io.
Vantaggio: con chiave su off e 4 freccie in funzione il cicalino non "canta". Inoltre si eviterebbe di far lavorare a vuoto un relè ogni volta che attivi la freccia dx (nel mio schemino).

Comunque mi puoi dire che cicalino ai acquistato?
il mio, che era di recupero, ha smesso di andare (o meglio gracchia come un canarino ubriaco) e ne dovrei acquistare uno.
Il tuo è adatto all'esposizione all'acqua?
Tempo fà ne vidi uno che funzionava anche se immerso in un bicchiere d'acqua.

Ciao
Frengo

Ciao Frengo,

Quando mi sarà possibile modificherò l'impianto. Il cicalino che ho usato è il seguente:

http://www.ebay.it/itm/290947961241?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

le dimensioni sono molto contenute, l'ho fissato nel vano motore accanto al cavo di massa della batteria con del nastro biadesivo.
La resa acustica penso che sia da migliorare, specie quando si aziona la chiusura in strade rumorose. Si potrebbe posizionare il cicalino dietro la griglia anteriore, ma poi sorgerebbe il problema in caso di pioggia.
Informaci sulle tue modifiche.

Ciao Frengo,

Quando mi sarà possibile modificherò l'impianto. Il cicalino che ho usato è il seguente:

http://www.ebay.it/itm/290947961241?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

le dimensioni sono molto contenute, l'ho fissato nel vano motore accanto al cavo di massa della batteria con del nastro biadesivo.
La resa acustica penso che sia da migliorare, specie quando si aziona la chiusura in strade rumorose. Si potrebbe posizionare il cicalino dietro la griglia anteriore, ma poi sorgerebbe il problema in caso di pioggia.
Informaci sulle tue modifiche.

Ottimo lavoro

Ciao a tutti, ho apportato una piccola modifica all'impianto fatto in precedenza, sostituendo il cicalino con una micro-sirena ad una tonalità il cui costo è di 7 euro presso un negozio di elettronica.Purtroppo la protezione inferiore del vano motore ed il pannello fonoassorbente non consentono una buona resa acustica.
Adesso azionando la chiusura con telecomando anche in strade trafficate il risultato è soddisfacente, inoltre ho applicato un interruttore in modo da poter escludere il funzionamento inserendo le 4 frecce con il motore spento (chiave posizione OFF).
Allego foto

14032014360.jpg 15032014374.jpg 15032014371.jpg

Ci sarebbe anche un'altra soluzione, però è un pò costosa,
questa:
http://www.ebay.de/itm/innoparts-ch...800475812?pt=DE_Autoteile&hash=item58a97a22a4

Vorrei realizzare lo schemino riportato in foto per generare il Beep Beep, sia in chiusura che in apertura delle portiere.
Il circuito è composto delle seguenti parti:
- relè 1: relè temporizzato regolabile da 0,3 a 6 sec. Cioè, una volta eccitata la bobbina, il contatto n.a. si chiude e resta chiuso per il tempo stabilito;
-D1 e D2: due diodi inseriti per evitare che il comando di apertura possa rientrare su quello di apertura;
- relè 2: la cui bobina viene eccitata dal positivo che comanda il lampeggio delle frecce sia all'apertura che alla chiusura, attraverso il contatto chiuso del relè 1. La chiusura del contatto n.a. porta i +12 volt alle trombe, per un tempo pari al lampeggio delle frecce e quindi dovrei ottenere dei colpi di clacson;
- Fusibile: per protezione da eventuali malfunzionamenti.

DSC_0005.JPG

Probabilmente potrei fare a meno del relè 2 ma per sicurezza prevedo di utilizzarlo visto anche che mi è avanzato quando ho sostituito il clacson originale con le trombe Fiamm AM80S.
Avevo comprato anche un piccolo buzzer ma il suono che produce è troppo debole così ho pensato di utilizzare le trombe dell'auto.
Che ne pensate? Secondo voi funziona?
Il segnale di apertura e chiusura so dove prenderlo all'interno della portiera conducente (ho installato sia il kit di chiusura automatica finestrini che degli specchietti). Vorrei però evitare di aprire nuovamente il pannello, magari qualcuno sa dove intercettare quei segnali all'interno dell'abitacolo. Serve anche prelevare il comando per il lampeggio delle frecce, quello ad esempio delle frecce dello specchietto.
Attendo vostri commenti e/o suggerimenti.
Antonio

Vorrei realizzare lo schemino riportato in foto per generare il Beep Beep, sia in chiusura che in apertura delle portiere.
Il circuito è composto delle seguenti parti:
- relè 1: relè temporizzato regolabile da 0,3 a 6 sec. Cioè, una volta eccitata la bobbina, il contatto n.a. si chiude e resta chiuso per il tempo stabilito;
-D1 e D2: due diodi inseriti per evitare che il comando di apertura possa rientrare su quello di apertura;
- relè 2: la cui bobina viene eccitata dal positivo che comanda il lampeggio delle frecce sia all'apertura che alla chiusura, attraverso il contatto chiuso del relè 1. La chiusura del contatto n.a. porta i +12 volt alle trombe, per un tempo pari al lampeggio delle frecce e quindi dovrei ottenere dei colpi di clacson;
- Fusibile: per protezione da eventuali malfunzionamenti.

Vedi l'allegato 10990

Probabilmente potrei fare a meno del relè 2 ma per sicurezza prevedo di utilizzarlo visto anche che mi è avanzato quando ho sostituito il clacson originale con le trombe Fiamm AM80S.
Avevo comprato anche un piccolo buzzer ma il suono che produce è troppo debole così ho pensato di utilizzare le trombe dell'auto.
Che ne pensate? Secondo voi funziona?
Il segnale di apertura e chiusura so dove prenderlo all'interno della portiera conducente (ho installato sia il kit di chiusura automatica finestrini che degli specchietti). Vorrei però evitare di aprire nuovamente il pannello, magari qualcuno sa dove intercettare quei segnali all'interno dell'abitacolo. Serve anche prelevare il comando per il lampeggio delle frecce, quello ad esempio delle frecce dello specchietto.
Attendo vostri commenti e/o suggerimenti.
Antonio

Precisazione. Il relè 2 potevo non utilizzarlo se avessi impiegato solo il buzzer ma visto che prevedo di utilizzare le trombe dell'auto, è necessario perchè il loro assorbimento di corrente sarebbe eccessivo se avvenisse direttamente dal circuito delle frecce.

Ciao Frengo. .... mi riscontreresti il post allegato ? Sempre, "per favore".
https://www.hyundai-club.eu/threads...ura-e-apertura-telecomando.14026/#post-206565
:book::book:

Ciao "Ziobob", sono appena rientrato dall'estero dove non avevo accesso a internet.
Io personalmente non ho da aggiungere nulla a quello che scrissi inizialmente.
Hirosh e fabio26 hanno aggiunto delle soluzioni semplici e valide.
Probabilemnte anche quella di Jackfolla è ok ma mi sembra più macchinosa.
Sono tutte soluzioni semplici per chi ha un minimo di esperienza con elettricità e relè.
In questo caso non hai bisogno di ulteriori spiegazioni

Se sei ad esperienza zero con quanto detto soprà forse è meglio lasciar perdere.

Ciao
Frengo

Ultima modifica:

Allegati

• Apub-beeper.jpg
    Apub-beeper.jpg
    38,9 KB · Visite: 29
È come funzionerebbe questa soluzione tutta elettronica non capisco..
Grazie!!
A.c.

Indietro
Alto Basso