• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Benzina e gasolio in aumento come le colonnine gestite dai petrolieri, dove andremo?

Alcune discussioni inerenti l'energia usabile per le auto e il Fv sono state spostate qui:
 
IMG_20230927_161500.jpg

stock-vector-emoticon-laughing-and-wiping-tears-away-while-pointing-at-something-or-someone-wi...jpg
 
E intanto Be Charge elimina i piani tariffari per mettere i prezzi delle ricariche solo a consumo, come si può leggere qui .
A quando l'eliminazione dell'esenzione del pagamento del bollo????? :?
 
BeCharge è di Eni... ed Eni è un'azienda petrolifera.
In tutta europa abbiamo prezzi per l'energia (in generale) inferiori (MA TANTO INFERIORI) che in Italia, per la corrente "schifosamente" inferiori.
Eni, a parere mio, sembra ovviamente intenzionata a portare avanti dove guadagna di più che sembra appunto quella del liquido combustibile, quindi quando si legge che il costo delle colonnine non è stato recuperato con il costo delle ricariche per una mancata vendita e diffusione delle elettriche mi sembra una cosa poco sensata, senza dubbio un aumento spropositato dell'energia (quando il pun è sotto 10) lo vedo invece proprio un sistema per evitare appunto la vendita e diffusione di questo tipo di mobilità.
Anche il fatto che una colonnina FAST costi (letto in giro) 200.000 euro... mi sembra un pò esagerato.

Tra l'altro quando dicono che in germania senza incentivi vendono meno... mi viene da ridere... ogni mese vendono circa 20.000 elettriche, con gli incentivi ne vendevano 30.000... in italia si fanno questi numeri forse in 1 anno.

Ad oggi molti si sentono di consigliare l'elettrica solo a chi ha un box e può ricaricare a casa, contando che per il 90% dei casi la ricaricherà a casa ovviamente, se per quel 10% spenderà di più amen.
Ed anche io sono della stessa opinione oggi.

Inutile dire che ci sono 55.000 colonnine (più che in tutti gli stati europei), inutile dire che quelle rotte non le riparano perchè "dicono" che facevano parte di un incentivo statale e quindi non hanno margine per ripararle.
Inutile dire che comunque vada devono guadagnare ;) e che lo stato si affatica per fare tante cose ma non quelle giuste.
Invece di spendere in cose inutili... potrebbe lavorare per quelle utili.
Ad esempio: inizi a fare una politica di incentivazione del rifacimento del manto stradale... obbligando per legge (come in germania) a rifare un TOT di km di strade ai comuni pena la riduzione degli incentivi... invece di spendere per fare un inutile ponte o altre infrastrutture che possano dare un servizio tentennante.
Se ci sono strade in efficienza, fatte bene, con piste ciclabili adeguate e non di 10 metri (mi viene da pensare che gli ingegneri nei comuni abbiano preso talvolta la laurea con i punti del mulino bianco), vedrete che la gente si sposterà più volentieri e porterà più soldi nelle casse dello stato.

Ma che il mondo dell'auto sia una mucca da mungere oramai non fa più notizia :( e queste idee... sono demodè...
 
BeCharge è di Eni... ed Eni è un'azienda petrolifera.
Appunto..... Un caso? credo proprio di no..... :?
Invece di spendere in cose inutili... potrebbe lavorare per quelle utili.
Ad esempio: inizi a fare una politica di incentivazione del rifacimento del manto stradale... obbligando per legge (come in germania) a rifare un TOT di km di strade ai comuni pena la riduzione degli incentivi... invece di spendere per fare un inutile ponte o altre infrastrutture che possano dare un servizio tentennante.
Eh già è più semplice mettere autovelox a caso per fare cassa e poi, come si dice bene qui sotto
Se ci sono strade in efficienza, fatte bene, con piste ciclabili adeguate e non di 10 metri
Esatto, e dove abito io ce ne sono di piste ciclabili così, oppure con strade già pericolose di suo che sono state ulteriormente ristrette, così i pedoni rischiano di essere investiti appena mettono il naso fuori di casa
(mi viene da pensare che gli ingegneri nei comuni abbiano preso talvolta la laurea con i punti del mulino bianco),
A me viene da pensare che avessero interessi ben precisi quando hanno progettato certe cose. Come diceva qualcuno, a pensare male..... etc etc.
Ma che il mondo dell'auto sia una mucca da mungere oramai non fa più notizia :( e queste idee... sono demodè...
Quello è e quello sarà sempre, anche perchè per piacere o necessità ci si muove in macchina.
Se dovessi andare al lavoro coi mezzi dovrei cambiare tre volte autobus e farmi circa 3 km. a piedi. Forse sarebbe un bene per il mio fisico, visto che al lavoro sto seduto tutto il giorno, ma alzarmi alle cinque per essere al lavoro alle otto non mi sembra tanto logico.....
 
Veramente orripilante (come la Smart d'altronde), ma, visto il prezzo (che di sicuro aumenterà se dovesse essere importata in Europa rimanendo, comunque, ben al di sotto dei 10.000€), potrebbe essere l'ideale per girare in città.
 
Ipotizziamo che tra 5 anni molti cinesi che oggi fanno queste auto così piccole (che sono una genialata per le città, come lo è stata la 500 negli anni 60) arrivino anche facendo un'auto che trasportata, sdoganata e sistemata costi 12.000 euro contro una Smart (che non è più tanto smart) ne costa una follia di più... e che rispetto alla Ami che fa un pò pena almeno protegge un goccino di più (visto che la ami è fatta di plastica tipo sebach e che il telaio è in tubolare da pochi mm saldato e senza nemmeno obbligo di crash test.

Secondo voi... chi inizierà a soffrire?
Io personalmente se dovessi valutare una AMI prenderei una cinese.
Perchè la AMI è la cinese d'europa ma è anche una bara che sta su strada pronta a diventare un tombino se un suv la prende.
 

Il crash test frontale simula un impatto a velocità moderata (tra 15 e 16 km/h), sul 40% della parte anteriore sinistra. Il veicolo si scontra con un blocco di cemento indeformabile da 35 tonnellate (ruotato di 10°, in senso antiorario, rispetto all'asse longitudinale del veicolo). Il test posteriore riproduce l'effetto che avrebbe un urto sulla parte posteriore di un veicolo. Una barriera mobile raggiunge l'oggetto mobile di studio ad una velocità compresa tra 15 e 16 km/h, circa il 40% della sua parte posteriore destra, con il veicolo ruotato di 10°, in senso antiorario, rispetto al suo asse longitudinale.
Bhè...sembra che regga bene fino a che non vedi la velocità dell'urto allora ti prende male!
Ma dico io... un urto a 15 km/h?!?

Se attraversi una strada e ti prende un'auto a 30 cosa accade?
E se ti schianti a 40km/h cosa accade?
A 15 km/h ci vai a corsa... con le proprie gambe!
Assurdo.
Meglio le cinesi allora.
Chissà che verrà fuori... aspetto con fiducia le prossime mosse... dopo le elezioni europee.
Vedremo cosa decideranno per i carburanti e tutto il resto, prima credo che nessuno si occuperà di niente.
 
Invece di spendere in cose inutili... potrebbe lavorare per quelle utili.
Ad esempio: inizi a fare una politica di incentivazione del rifacimento del manto stradale... obbligando per legge (come in germania) a rifare un TOT di km di strade ai comuni pena la riduzione degli incentivi.
Magari!! Infatti il Tunnel della Manica era/è in perdita. C'era un bel documentario a riguardo, e concordo. Oltre al fatto che non può esserne possibile che in un paese industrializzato crollino dei ponti/viadotti!! :confused:

Sul video di prima non sempre concordo con lui (ho la mia testa infatti), ma è giusto pensare alla differenza fra Eni e Tesla per esempio. Hanno 2 impronte e fronti completamente diversi.

Sulle vendite, è importante pensare ai volumi di vendita spesso non menzionati e non alle percentuali dei singoli modelli.

Così come sull'efficienza dei motori e densità energetica, dove si cita una o l'altra in base a quello che fa comodo senza dire le cose come stanno.

Morale della favola si prospetta quello che era logico pur non potendo prevedere il futuro, cioè un mix fra EV ed ICE. Dove verranno utilizzate (nella maggior parte dei casi) nella loro condizione ideale e magari entrambe in famiglia. E sarebbe giusto così. Il grosso punto di domande rimangono i prezzi di entrambi in base a piani industriali incerti per le case europee. In più da vedere certi tecnocrati con la loro distopia quanto potere avranno per limitare l'uso dell'auto, creando in questo modo una netta distinzione fra le classi sociali. Dietro a idee che all'apparenza risultano valide, si nasconde sempre la fregatura come le città in 15 minuti (esempio). Si stanno materializzando i veri intenti, che non solo quelli di una transizione verso la mobilità privata EV. E lo stanno già confermando alla luce del sole. Perché se mi proponi auto alternativa mi devi lasciare la libertà di acquistarle ed usarle come mi pare (lavoro-gite-vacanze) e non colpire sempre il settore delle auto per scopi che poco hanno a che vedere con il mondo green (idem l'esempio dei blocchi per le EuroX dove lungo le strade limitrofe e verso il centro si circola liberamente). Da qui nasce secondo me la guerra fra poveri. E non ci si può confondere con il passato quando si discuteva fra Diesel vs Benzina vs GPL , perché alla fine era solamente una scelta personale e che al massimo modificava il piacere di guida e portafoglio. Così come non si possono prendere esempi di altre tecnologie come gli smartphone, cioè è proprio tutta un'altra storia e portata!
Ok tanta carte al fuoco, ma il mondo dell'auto è così! Tocca tanti temi.
 
Credo che sia più sicura della Ami anche la macchina a pedali che avevo quando ero bambino.... :blink:
 
Sul video di prima non sempre concordo con lui (ho la mia testa infatti), ma è giusto pensare alla differenza fra Eni e Tesla per esempio. Hanno 2 impronte e fronti completamente diversi.
Esatto, Tesla sulle ricariche ha una politica ben diversa da quella "popolare", con le sue colonnine proprietarie. Non si possono confrontare con le altre.
Morale della favola si prospetta quello che era logico pur non potendo prevedere il futuro, cioè un mix fra EV ed ICE. Dove verranno utilizzate (nella maggior parte dei casi) nella loro condizione ideale e magari entrambe in famiglia.
Quello che dico da tempo. Macchina elettrica per giri giornalieri, per andare al lavoro per chi non deve fare troppa strada, macchina ibrida con carburanti ecologici per i viaggi di altri chilometraggi.
 
Io personalmente se dovessi valutare una AMI prenderei una cinese
Infatti la Smart che sarebbe stata una figata se fosse costata meno, o ancora di più la iQ! Se non fosse appunto per la sicurezza che su auto così piccole si paga ancora di più! Ed infatti abbiamo scelto una i10 (i10) che con il prezzo che aveva almeno è una vera auto, che Domenica ci ha portati in giro per 514km con una media di 20.4 km/l! Ma pare che a "qualcuno" non vada bene un'auto del genere (segmento A. :rolleyes:
 
Se avete visto il mio video del vespadays 2024... ho inquadrato una ACMA della piaggio.
vehicle_ad_standard_image_44dc74b126b0ba996a8393d8abba3f21.jpg

Un due posti con motore 400cc a miscela che faceva i 15-20 km/litro e tutto sommato andava discretamente bene.
Ma perchè sulla falsa riga di questa che era una bellezza... la Piaggio non rifà un'auto ev piccola e leggera?
Secondo me potrebbe anche far successo!
Un restomod Incredibile e bello!
Altro che cinese
 
Questa era una genialata, la vera risposta alla 500 ai tempi. Faceva un casino assurdo, ma ci si andava in giro comodi, altro che Ami.
L'ho vista dal vivo al raduno dei raduni di quattroruote.
 
Io ho deciso di montare l'impianto a GPL sulla mia ix20.
Sinceramente la spesa si riduce a meno della metà.....
Fatti i conti della serva, nel giro di circa 8 mesi sarò alla pari.
Rende un po' meno a pieno carico +salita+condizionatore ma ne vale la pena.
 
Se ci sono strade in efficienza, fatte bene, con piste ciclabili adeguate e non di 10 metri (mi viene da pensare che gli ingegneri nei comuni abbiano preso talvolta la laurea con i punti del mulino bianco), vedrete che la gente si sposterà più volentieri e porterà più soldi nelle casse dello stato.
Vorrei che voi vedeste le ciclabili urbane fatte dalle mie parti... più sicuro fare motocross su di un campo minato. Le usano per far rallentare gli autoveicoli. Roba da psicopatici. Parlano di mobilità sostenibile con un servizio di autobus nel delirio più totale (cambiano sistema x biglietti una volta l'anno) e tolgono le rastrelliere per le biciclette perché "stanno male": nelle cittadine più grandi se ti azzardi a parcheggiarla, al ritorno non la trovi più. A Bolzano, dove di spazio non ce n'è , continuano a costruire palazzi in lungo ed in largo, e fare strade sempre più piccole, senza parlare dei parcheggi (solo a pagamento), c'è una pseudo tangenziale dove le uscite sono alternativamente a destra ed a sinistra, per non parlare della vetusta autostrada a 2 corsie per senso di marcia. L'asfalto (quando c'è) è un perenne colabrodo a causa di tir e catene e calesse trainato da buoi. Eh, ma da noi le cose funzionano bene, eh, mica come nel resto d'Italia...
 
Bello... Sono stato in diverse zone del trentino... ma non a Bolzano ancora.
Non credevo che fosse così drammatica la condizione.

Un mio amico di coupe e che è stato a diversi raduni Shark e Hci e che era originario di Marsala (si considerava ridendo africano del nord:D) ma di stazione a Vipiteno (militare) anni fa scherzava su una cosa ma forse aveva più ragione di quanto immaginassi.

Io parlavo che durante una vacanza un meccanico aveva chiesto il doppio per fare un lavoro ad un'auto (un cambio filtro mi sembra) rispetto a dove fosse residente un villeggiante... e lui mi raccontò una esperienza recente avuta in un bar famoso di "lassù" che era sempre pieno tutto il giorno, e di come alla sera gli avessero dato uno scontrino per un aperitivo numerato N° 26..., quindi parlando del più e del meno mi dise: "sai... Terronia è da Bolzano in Giù!"
Cogliendo il lato scherzoso della battuta... era semplice alludere al fatto che non si evadesse solamente al sud e che il sud partisse da un punto ben più alto del famoso Pò di certi esponenti politici.

Più avanti vado con l'età e più questa battuta andrebbe estesa a ben altri aspetti della nostra bella italia.

Nel nostro forum si parla di auto.

Rimanendo nel topic... la benzina è gestita dai petrolieri... la corrente di ricarica pubblica è gestita dai petrolieri (per la gran parte oggi), i tagliandi sono richiesti dalle case anche quando sono inutili (es: fare un tagliando all'anno anche se l'auto ha fatto 3000 km è assurdo)... e il costo è altrettanto assurdo "a volte".

In genere sono propenso al fai da te... o semplicemente a far vivere anche le officine generiche che, se lavorano bene, permettono a chi ha un'auto di mantenerla in modo "decente".

Per il lavoro nero... non è questo il luogo ideale per parlarne, ma certamente certi comportamenti partono dall'alto e se un territorio è gestito male anche chi è all'interno viene talvolta portato a fare altrettanto.
Speriamo che questo modus operandi migliori nel tempo...

Intanto sulle colonnine uno short che per lo meno semplificherà l'uso alla sig.ra Maria e al sig. Mario magari imbranati che non sanno molto bene come fare:
 
Indietro
Alto Basso