M
Mass
nell'articoli linkato sopra consigliano di pagarlo all'ACI per evitare errori nel frazionamento
Non so... dovrei controllare se nei "primi bolli" ci sono errori.
Se hai dubbi comunque vai all'aci
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
nell'articoli linkato sopra consigliano di pagarlo all'ACI per evitare errori nel frazionamento
Ilm primo bollo, in effetti, è abbastanza complesso da calcolare.
Va pagato per frazione d'anno, non meno di 9 mesi e non più di 12, in maniera da agganciare la prima scadenza utile (aprile, agosto, dicembre).
Se si paga per meno di un anno, la cifra va maggiorata del 6% (non chiedetemi il perchè...) e la cifra si calcola moltiplicando i kw del veicolo per la cifra stabilita in base alla normativa € rispettata.
Ilm primo bollo, in effetti, è abbastanza complesso da calcolare.
Va pagato per frazione d'anno, non meno di 9 mesi e non più di 12, in maniera da agganciare la prima scadenza utile (aprile, agosto, dicembre).
Se si paga per meno di un anno, la cifra va maggiorata del 6% (non chiedetemi il perchè...) e la cifra si calcola moltiplicando i kw del veicolo per la cifra stabilita in base alla normativa € rispettata.
Agenzia dell'entrate....ergo Equitalia. Quella non l'affossa nessunoOk
Ad ogni modo il conto immagino venga fatto da un software in modo automatico... non è che l'impiegato aci si mette lì col pallottoliere.
Il medesimo conto immagino lo faranno tutti i sw adibiti a farlo.
Ho guardato per curiosità il primo bollo della Tucson pagato tramite homebanking.
Pagato ad ottobre e valido 11 mesi... i successivi pagati validi 12.
La i10 immatricolata a maggio, primo bollo valido 12 mesi.
Spero di non ricevere cartelle dal ministero delle finanze... ammesso che esista ancora!
![]()
Agenzia dell'entrate....ergo Equitalia. Quella non l'affossa nessuno
Neanche io sono esperto, mi è capitato una volta e si erano pure sbagliati, volevano il bollo della mia 106 rottamata. Ho dovuto produrre una quantità di documenti allucinante (mica gli bastava il certificato di rottamazione...)Ok
Io mi dimenticai di pagare un bollo auto negli anni 90 e mi arrivò la cartella esattoriale dal Min. delle finanze.
Fortunatamente non mi intendo di queste cose....![]()