Incuriosito dalla novità oggi ho approfittato del porte aperte per la presentazione e sono andato a vederla dal vivo... ho avuto modo di vedere accostate una i30 modello nuovo color Micron Grey e una i30 2012 restyling e l'impressione è che la nuova sia meno sportiva nella linea laterale, ma più elegante nel complesso: poi i gusti sono gusti, ma non la definirei brutta né, come sembra dalle foto, simile alla Tipo!
Lo spoiler nero lucido sui colori scuri non è brutto, ma rompe la sportività della coda, che è meno inclinata, ma che perciò porta con sé il vantaggio di un accesso ai posti posteriori di gran lunga più agevole avendo la porta un taglio più "alto".
All'interno l'abitabilità è pari al modello uscente, ma dietro le bocchette sono previste solo per l'allestimento top. La plancia è bella, tranne a mio parere per il sistema multimediale a sbalzo che nella versione da 8" sembra davvero posticcio, ma che ha in più rispetto al nostro lo slot per una scheda SD verosimilmente per ospitare le mappe del navigatore, il che consentirebbe magari aggiornamenti fai da te scaricabili dal sito come già avviene per alcuni modelli con SD (es. ix35 mi sembra).
Alcune funzioni sono migliorate come ad esempio la levetta delle luci che ora, in presenza del sensore crepuscolare, prevede nell'ordine 1) spento, 2) auto, 3) posizione e 4) anabbagliante e non come sulla nostra, 1), 3), 4) e 2) che ti impone di riaccendere i fari se vuoi riportarli nella posizione di spegnimento con un'inutile usura delle lampade.
Confermo che invece manca il sensore pioggia, che io trovo personalmente molto più utile di quello crepuscolare, su tutti i modelli tranne quello top, ma in compenso l'intermittenza ha più step rispetto alla vecchia i30.
Il cassetto porta oggetti sotto il bracciolo è la metà per capienza rispetto a quello della i30 uscente, mentre rimangono presenti una sola presa usb e due prese di corrente da 12v davanti oltre a quella nel bagagliaio.
A proposito di bagagliaio c'è da dire che sembra pari al nostro come dimensioni complessive, ma presenta un piano mobile in altezza che se portato al livello superiore fa scendere l'altezza a meno di 35 cm... davvero pochi. Se invece è posto al livello inferiore l'altezza a occhio dovrebbe essere pari al modello uscente, ma non sono presenti i vani laterali ove riporre attrezzi, lampade di riserva, stracci, detergenti, etc. e la ruota di scorta è in realtà un ruotino e non una ruota vera come nella mia con allestimento Go.
Purtroppo non ho avuto modo di poter provare su strada la 1.4 turbo benzina, ma parlandone con il venditore, mi ha detto che è un gran bel motore e che su questa i30 è preferibile al 1.0 da 120cv non solo per la coppia e la potenza superiori ma perchè i 4 cilindri lo rendono più piacevole e affidabile sul lungo tempo rispetto al piccolo 3 cilindri a cui tirare il collo alla lunga potrebbe non fare bene...