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BSFC - Consumo specifico del termico e alcune deduzioni

Ciao,ma come capisco che marcia usa la ioniq?

Per la Ioniq l'unici 2 modi per vedere in che marcia sei sono :

1) Modalità sport
2) Adattatore ODB2 Bluetooth collegato alla porta del ODB del auto e un smartphone con Android e Hybrid Assistand come app.

Purtroppo non vi sono altri metodi.
 
Per la Ioniq l'unici 2 modi per vedere in che marcia sei sono :

1) Modalità sport
2) Adattatore ODB2 Bluetooth collegato alla porta del ODB del auto e un smartphone con Android e Hybrid Assistand come app.

Purtroppo non vi sono altri metodi.
In sport bisogna stare attenti che in alcune condizioni scala una marcia nel passaggio. Te ne accorgi a orecchio e anche perché quando appare la lancetta del contagiri essa non è immobile ma sale leggermente di giri per poi fermarsi
 
Le velocità proposte portano il motore sempre molto oltre i 2000 giri, non mi è confortevole/piacevole viaggiare in questo modo se non in autostrada andando a 130kmh tachimetro (125 reali) dove comunque il motore si trova a 2500rpm
 
Ogni marcia ha il proprio range di velocita' ottimale in cui essere sfruttata.
Esempio a 100Km/h indicati e' sicuramente meglio la 5a marcia rispetto ad ogni altra.
 

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È sicuramente meglio dal punto di vista del rendimento, non dal punto di vista del comfort di marcia in quanto il motore va molto su di giri rispetto al funzionamento normale dell'auto, che a quella velocità se non imponiamo l'uso della 5a nella maggior parte dei casi preferisce viaggiare in 6a.
 
Le velocità proposte portano il motore sempre molto oltre i 2000 giri, non mi è confortevole/piacevole viaggiare in questo modo se non in autostrada andando a 130kmh tachimetro (125 reali) dove comunque il motore si trova a 2500rpm
Come anticipato all'inizio di questo thread il punto di miglior rendimento del nostro motore è a 2200 rpm quindi direi che tutto torna. È probabile che la mappatura delle marce fatta in fabbrica abbia cercato un compromesso tra consumi e comfort. Secondo me ci sta.
 
In questi mesi ho approfondito il discorso del BSFC del nostro motore termico visto che questo dato è determinante per la resa in termini di consumi.
Ora bisognerebbe verificare la teoria sul campo :)
Queste indicazioni corrispondono a quelle che genera o meglio consiglia la HyBall di HA?
 
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