Ma è normale che a 2200 giri in quinta non puoi fare un sorpasso, hai un motore aspirato quindi devi per forza scalare una marcia se non due, dipende cosa devi fare. I motori benzina sono così, se vuoi che la tua macchina spinga da 1000 giri comprati un 3000 diesel e vedi che ottieni ciò che vuoi.
Hai mai provato a guidare una giapponese come si deve??? Esempio Civic con il 1600 o il 1800? se non arrivi a 5000 giri non hai quasi niente ma poi ti arriva una spinta nel culo che neanche un turbo ti da, il tutto grazie alla fasatura variabile.
Anche la tua 1600 dovrebbe avere la fasatura variabile e per natura stessa di quel sistema se vuoi le prestazioni devi far girare forte il motore. Solo ad alti giri puoi avere un incrocio più elevato, il motore altrimenti non sarebbe in grado di bruciare tutto la miscela aspirata, quindi maggiori prestazioni. In basso ti serve avere bassi consumi quindi incrocio esiguo e fasata portata a riposo.
Mi ripeto, se vuoi spinta in basso o compri un motore diesel o passa ai cugini americani con i loro motori V8 di 5000 di cilindrata e poi senti che coppia che hai (hanno i giri massimi a 4000-5000 giri).
Se ti interessa ti posso fare anche un discorso di fluidodinamica dei motori a combustione interna sulle varie ragioni, ma non mi sembra questa la sede e poi visto che ti firmi come ingegnere magari non ce ne è bisogno.