asquinet
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- Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
La strategia Sport in discesa è semplicemente (quando l batteria arriva al 100% e non si può più utilizzare la frenata rigenerativa con i pads) per sfruttare di più il freno motore ed utilizzare meno il freno a pedale...almeno, questa è la mia intenzione, non so se poi è una manovra giusta. Palleggio tra la terza e la seconda.Non ho capito bene la strategia sport in discesa comunque sarebbe opportuno che la batteria non sia al 100% prima di affrontare una lunga discesa: il vantaggio della plug-in e' proprio quello di ricaricare tanto sfruttando la rigenerazione in frenata senza accendere il motore termico.
Le Ioniq (tutte) in montagna vanno "in crisi" ovvero diventano molto lente quando in salita' non hanno piu' batteria che aiuta in termico. Nel caso della plug-in si verifica con batteria al 2%. In questa situazione di salita e batteria scarica il Ns termico ha poca grinta.
Personalmente cerco di arrivare in prossimita' delle lunghe e ripide salite con una riserva circa doppia di elettricita' rispetto ai Km che devo percorrere ed utilizzo la modalita' Sport o Ibrida.
Certo bisogna conoscere bene il percorso per poter ottimizzare al meglio la gestione.
Anzi, a questo proposito faccio una domanda: ma la rigenerazione (quella con i pads, livello 1, 2 e 3) impegna il freno "normale"? Quindi in caso affermativo consuma i ferodi dei freni? E le luci degli stop durante la "frenata rigenerativa" si accendono? Grazie!!!