kit xeno anche se è vietato? Ma nessuno pensa anche alla sicurezza? una volta che lo vietano vorrà dire che causa problemi di visibilità. O siete come quei deficienti che montano luci da stadio e chi se ne frega se abbagliano chi ti arriva frontale? Una luce è una luce, checcavolo!
Benvenuto, rinnovo l'invito di @luigi76 a presentarti nell'apposita sezione!
Per risponderti: chi ha detto che i fari allo xeno sono vietati? Nessuno ha mai vietato i fari allo xeno, casomai è vietato viaggiare con fari non omologati.
Ricordo che secondo il codice della strada, la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione, ma solo a regolare omologazione. E questa è controllata in sede di revisione del veicolo e/o dalle ff.oo. in caso di fermo in strada.
Per ottenere l'omologazione occorrono tre requisiti:
1) aver acquistato un kit di fari allo xeno certificati CE e E13.
2) sarà necessario avere un sistema di livellamento dei fari (presente ormai da anni nell’abitacolo di tutte le vetture)
3) un sistema di lava-fari automatico attivabile dall’abitacolo dell’auto. (anche questo installabile senza troppi problemi aftermarket).
Una volta soddisfatti questi tre requisiti, stando alla normativa ECE R48, si potrà richiedere l’omologazione del mezzo con i fari allo xeno appena montati. Se il kit di fari allo xeno è stato correttamente installato, l’ispettore della motorizzazione vi rilascerà la documentazione di omologazione. Come detto la sostituzione dei fari con un sistema di illuminazione allo xeno non necessita di alcuna segnalazione sul libretto di circolazione. L’omologazione può essere richiesta anche in sede di revisione del veicolo.
Per cui, sotto il profilo della sicurezza, propria ed altrui, si può stare tranquilli.
Hai pienamente ragione su chi installa luci da stadio puntate in alto, ma non demonizziamo una tecnologia senza conoscerne le particolarità!
Un saluto