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Cambio "difettoso"?

Sarà normale per la Hyundai che il cambio ogni tanto s'impunta... perchè con la Toyota Yaris di mia moglie (del 2001) il suo cambio a 5 marce è a tutt'oggi perfetto.

Cmq un impuntamento ogni tanto può anche starci, ma se rende difficoltosa la guida come nel caso segnalato da DMC, lì c'è un problema che deve essere risolto.
 
Io lo vorrei tanto provare, questo problematico cambio a cinque marce....:rolleyes:

...ma, purtroppo, la mia monta un precisissimo e dolcissimo negli innesti cambio a sei marce :cool:.
 
Anche da me e molto raro che si impunti.
 
Io ho la vecchia versione la 1.4 crdi 5 marce, quella però con la retro "sotto" la prima... se ogni tanto si impunta è perchè non ho pigiato alla perfezione la frizione, che tra l'altro sulla mia stacca piuttosto in fondo... sennò è un cambio morbidissimo... anche la prima entra benissimo anche se non sono completamente fermo ad esempio se mi soffermo su una salita abbastanza ripida...
 
Io ho la vecchia versione la 1.4 crdi 5 marce, quella però con la retro "sotto" la prima... se ogni tanto si impunta è perchè non ho pigiato alla perfezione la frizione, che tra l'altro sulla mia stacca piuttosto in fondo... sennò è un cambio morbidissimo... anche la prima entra benissimo anche se non sono completamente fermo ad esempio se mi soffermo su una salita abbastanza ripida...

...e due!!!:)
 
anche 3 , finora le marce entrano:p
 
Bhe a me la retromarcia è difficile farla entrare al primo colpo, quindi sarà la mia ad essere difettosa
 
Bhe a me la retromarcia è difficile farla entrare al primo colpo, quindi sarà la mia ad essere difettosa

hai provato a metterla con una certa calma??? intendo dire: premi la frizione e solo dopo esser sicura di aver premuto a fondo tutta la frizione innestare la retro??? ti dico questo perche se la tua frizione come la mia stacca in fondo (per fondo intendo molto vicino al tappetino, che basta lasciare un minimo il pedale e la macchina accenna a partire), è facile che con la fretta (così come capita a me la mattina) non viene premuto il pedale fino in fondo o si comincia a muovere la leva prima del dovuto causandone l'impuntamento.

con ciò non voglio insegnare niente a nessuno, ma a me capita molto spesso quando vado di fretta...
 
Buonaseraaa a tutti,
per quanto riguarda la retro i cambi che si puntano spesso sono solo quelle 5 marce senza levetta da tirare (per capirci quelli proprio semplici tipo i20 1.2 75cv classic,inclusi sono i10new 1.0 ,1.2 i10 vecchio modello 1.1B e 1.2)...x chi non e capitato faccio i complimenti xke significa 2 cose: tanta delicatezza nell'inserimento della marcia e soprattutto tanto ma tantissimo fondoschiena:D:D:D...x chi avesse il problema che la frizione stacca proprio in fondo ci sarebberò 3 casi:
1-i10new e i10 vecchiava tirato il filo della frizione

2-i20(2009-)/ix20/ix35/Tucson il problema dipenda dal spingidisco che ha perso forza

3-i30/i40..................allora...se staccano proprio a filo di rasoio dal fondo va fatto come ai precedenti lo spingidisco....ma se nel caso stacca 2cm dal fondo (che cmq sembrerebberò pochi)..in quel caso vanno come devono andare..
Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato utile:oops::oops::oops:
 
Buonaseraaa a tutti,
per quanto riguarda la retro i cambi che si puntano spesso sono solo quelle 5 marce senza levetta da tirare (per capirci quelli proprio semplici tipo i20 1.2 75cv classic,inclusi sono i10new 1.0 ,1.2 i10 vecchio modello 1.1B e 1.2)...x chi non e capitato faccio i complimenti xke significa 2 cose: tanta delicatezza nell'inserimento della marcia e soprattutto tanto ma tantissimo fondoschiena:D:D:D...x chi avesse il problema che la frizione stacca proprio in fondo ci sarebberò 3 casi:
1-i10new e i10 vecchiava tirato il filo della frizione

2-i20(2009-)/ix20/ix35/Tucson il problema dipenda dal spingidisco che ha perso forza

3-i30/i40..................allora...se staccano proprio a filo di rasoio dal fondo va fatto come ai precedenti lo spingidisco....ma se nel caso stacca 2cm dal fondo (che cmq sembrerebberò pochi)..in quel caso vanno come devono andare..
Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato utile:oops::oops::oops:


Si.... ma nell'elenco manca la i20 GB, che, come è noto, ha il comando idraulico della frizione. Quindi niente fili da tirare.

Soluzioni??? :confused:
 
hai provato a metterla con una certa calma??? intendo dire: premi la frizione e solo dopo esser sicura di aver premuto a fondo tutta la frizione innestare la retro??? ti dico questo perche se la tua frizione come la mia stacca in fondo (per fondo intendo molto vicino al tappetino, che basta lasciare un minimo il pedale e la macchina accenna a partire), è facile che con la fretta (così come capita a me la mattina) non viene premuto il pedale fino in fondo o si comincia a muovere la leva prima del dovuto causandone l'impuntamento.

con ciò non voglio insegnare niente a nessuno, ma a me capita molto spesso quando vado di fretta...
Si ho provato, ma più dalla fretta che ho dipende proprio dal cambio, alcuni giorni la retromarcia entra quasi subito, altri non c'è verso anche alzando e poi spingendo di nuovo la frizione. Ho la sensazione che dipenda da qualcosa che rimane bloccato, possibile ci sia qualcosa di intruso nel cambio? :(
 
Si.... ma nell'elenco manca la i20 GB, che, come è noto, ha il comando idraulico della frizione. Quindi niente fili da tirare.

Soluzioni??? :confused:

Te la tieni così com'è :p:p:p

Si ho provato, ma più dalla fretta che ho dipende proprio dal cambio, alcuni giorni la retromarcia entra quasi subito, altri non c'è verso anche alzando e poi spingendo di nuovo la frizione. Ho la sensazione che dipenda da qualcosa che rimane bloccato, possibile ci sia qualcosa di intruso nel cambio? :(

no, non penso proprio che ci sia un intruso... avresti già macinato tutti gli ingranaggi... penso che dipenda più dalla posizione in cui si fermano gli ingranaggi e/o dalla frizione che non riesce a staccare bene.... ma non sono un meccanico, quindi potrei aver detto anche delle fesserie.
 
[...]
penso che dipenda più dalla posizione in cui si fermano gli ingranaggi e/o dalla frizione che non riesce a staccare bene.... ma non sono un meccanico, quindi potrei aver detto anche delle fesserie.

Succedeva alla mia vecchia fiat Tipo.
Se proprio non riesci, prova a mettere la prima, far avanzare di pochissimo l'auto (basta uno scattino di qualche cm) e riprova con la retro.
Come ha detto m@rchino può capitare che in qualche posizione degli ingranaggi la marcia faccia troppa fatica ad entrare.
 
Proverò a fare come dite voi, anche se non si può fare sempre, non posso sempre avere il tempo di fare tutte ste prove in una città così incasinata, però sono rimasta un po delusa vengo da una vecchia fiat 600 pensavo di essermi dimenticata del cambio ruvido ecc e poi me li ritrovo su un auto nuova :(
 
@nick-nitro e @M@rchino hanno spiegato tutto....

Meglio di così.:p

E' (dovrebbe essere.... ) proprio un problema di ingranamento dei denti.

Succede a macchina ferma, perchè, con gli ingranaggi fermi, i sincronizzatori, ovviamente, non possono lavorare...:rolleyes:

Infine...io, sino ad ora, mi sono astenuto da dirlo, ma tenete presente che buona parte delle difficoltà possono provenire dal vostro piedino sinistro (come e quanto usate la frizione) e/o dalla grazia o, al contrario, dalla rudezza con cui agite sulla leva.... ;)
 
Infine...io, sino ad ora, mi sono astenuto da dirlo, ma tenete presente che buona parte delle difficoltà possono provenire dal vostro piedino sinistro (come e quanto usate la frizione) e/o dalla grazia o, al contrario, dalla rudezza con cui agite sulla leva.... ;)

praticamente hai detto quello che ho detto io in altre parole....
 
Io ho cercato di essere molto "politically correct" sino all'ultimo....

...poi alla fine m'è scappato!!!! :eek:

....più che un problema di cambio, penso sia un problema di guidatore...:rolleyes:
 
Che io sappia la retromarcia non è mai sincronizzata...


Questo è un esempio, riferito ad un altro modello di altra marca. http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=70242507

Oppure qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16818.0
o qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=30592.0

Ora, ti confesso che non conosco, grazie a Dio, così a fondo il cambio della i20, però, ormai, la retromarcia sincronizzata è - praticamente - standard.... :rolleyes:

Magari il nostro amico meccanico @SamueleMazza ci saprà svelare il mistero... ;)
 
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