Buongiorno a tutti.
Come scritto nella sezione presentazioni, sono in possesso di una Tucson 1.7 diesel del 2016 che ha appena percorso i 140000 Km.
Scrivo in questo tread perchè, anche io purtroppo, comincio ad avere dei problemi al cambio.... Scusate per la lungaggine ma voglio essere il più preciso possibile così da poter aiutare chi si trova nella mia stessa situazione e chi mi può dare dei consigli.
Devo fare una premessa...
Un mese dopo la scadenza della garanzia, quindi nel 2021, mentre stavo portando le mie figlie in piscina mi si blocca il cambio: non solo riuscivo ad inserire una qualsiasi marcia, e mi era impedito anche il movimento del "folle" quindi il movimento a dx e sx con la leva del cambio. Nel panico riesco ad arrivare a fatica dal mio meccanico che, dopo un'ispezione, riesce a scovare un bullone che era caduto dal filtro dell'aria e si era posizionato sotto le levette che muovono il cambio (scusate questa descrizione, ma non sono un esperto) e che appunto mi impediva di mettere le marce. Tolto il bullone con una lunghissima pinza, il problema è stato risolto. Ero sui 90000 km perchè da poco fatto l'ultimo tagliando di garanzia. Immaginate il sollievo dopo tutto questo... anche perchè, appena esposto il problema, mi aveva detto bisognava rifare il cambio! Con la garanzia appena scaduta!
Dopo quest'avventura cambio perfetto, fluido, senza problemi..... fino a sabato scorso.
Di buon mattino parto col kayak sul tetto per andare a pesca e..... dopo 5 minuti di guida.... cambio bloccato come tre anni prima! Accosto, provo a muovere la leva.... dopo qualche movimento si sblocca tutto, metto le marce più volte, tutto rifunziona bene... riparto verso la mia meta, perchè era una cosa del tutto analoga a quanto già successo e ho pensato che probabilmente si fosse bloccato per lo stesso motivo e che sono riuscito a risbloccarlo.
In settimana riporto la macchina dal meccanico per fare il tagliando dei 140000 km e gli espongo il problema del cambio. Lui controlla ma non trova nulla sotto le levette, probabilmente l'ostacolo è in qualche modo caduto...
Questa mattina prendo la macchina e, dopo 5 km circa, mi accorgo che gratta la 5a.... faccio un altro pezzo di strada e niente, gratta sempre, non è un fenomeno isolato... ma delle marce in avanti solo la 5a. Ho notato che anche la retromarcia ogni tanto gratta.
Il cambio non è comunque fluido come al solito.
Da quanto leggo è un problema di sincronizzatori... ma conviene cambiarli tutti, una volta aperto il cambio o solo quello che dà problemi?
Grazie a tutti e buona giornata