Al di la di uno spirito molto burlone in quanto all'argomento (ma si sà i dolori dei motori sono sempre accompagnati da altri dolori...
), il problema dello spostare tutto rimane molto complicato dal livello di manodopera che deve essere alta sia come qualità che come quantità.
Non si parla di che tipo di coupe, se è il modello 1600cc non ci penserei molto a fare un cambio di auto direttamente... sul 2.0cc probabilmente anche qui converrebbe, se si parla di 2700cc... forse no.
Il modello del 2007 (che è l'ultimo restyling) è veramente bello, e non si trova molto, e credo che tra lui e il genesis farei fatica a scegliere.
Quindi forse potrebbe valerne anche la pena... un 1600/2000 ad oggi in italia si trovano sotto i 5000 euro in ottime condizioni, il 2.7 si trova bene quello del 2002/2003 ma spesso è messo male il motore.
Soffre di un problema di lubrificazione e se non si fa una manutenzione maniacale il motore non regge molto, mediamente moltissimi utenti hanno cambiato il motore dopo i 100.000 km, motori sui 150.000 km in ottimo stato sono rari e sono soprattutto quelli montati sui santafe, tucson ecc... perchè non vengono stressati come i coupe che girano mediamente alti.
Sia in Inghilterra che da noi conosco casi di motori con problemi gravi alle bronzine (uno l'ho seguito molto da vicino) con tanto di albero motore da rettificare... aggiungiamo che in italia la media dei meccanici non sa dove mettere le mani su un V6.... chiudiamo il cerchio.
Su Shark abbiamo avuto un caso ed un caso lo abbiamo qui (che poi si è spostato anche su shark), quindi in italia sono 2 casi di motori 2.7 coupe "danneggiati" sui forum... quindi già molti... alcuni li ho seguiti da lontano tramite amici... un motore molto delicato a mio vedere.
Se però il 2.7 si coccola regala emozioni incredibili superando senza grande sforzo i 200cv con una coppia incredibile ed essendo un quadro permette di raggiungere regimi esagerati in pieno tiro.
Ma qui si va nel tecnico, non è la zona giusta