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Candele di accensione

elvio

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hiunday i20 - 1.2 - 84cv- econext confort (2015)
Salve, vorrei un consiglio, visto che la mia i 20 alimentata a GPL si sta avvicinando ai 50.000 km vorrei sostituirle le candele, ma rimango nel dubbio se le candele che monta dalla fabbrica le (Shampion r e r 8 wy pb 4) sono al platino o iridio? già più fredde adatte per viaggiare spesso a GPL o sono candele più adatte per motori alimentati a benzina? Grazie rimango in attesa di un vostro consiglio.
 
Le Champion RER8WYPB sono iridio centrale + platino di massa. Il grado termico è leggermente più freddo di quello previsto per benzina (vedi la tabella che ti allego) che sarebbe 6 NGK.
Il ricambio originale per benzina è 18846-10060 che poi è NGK SILZKR6B10E (93815) iridio+platino.
La candela è una 12x1.25, lunghezza 26.5, hex16. Mentre anni fa trovavi solo Denso e NGK all'iridio, oggi ne trovi di tante marche, molte anche iridio+platino.

Heat Range Cross-Reference NGK-Denso-Champion-Bosch.jpg

per tua comodità ti allego questo interessante documento Bosch
 

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  • Bosch_depliant_candele_GAS_2009.pdf
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Le Champion RER8WYPB sono iridio centrale + platino di massa. Il grado termico è leggermente più freddo di quello previsto per benzina (vedi la tabella che ti allego) che sarebbe 6 NGK.
Il ricambio originale per benzina è 18846-10060 che poi è NGK SILZKR6B10E (93815) iridio+platino.
La candela è una 12x1.25, lunghezza 26.5, hex16. Mentre anni fa trovavi solo Denso e NGK all'iridio, oggi ne trovi di tante marche.

Vedi l'allegato 35394
Ti ringrazio molto per avermi dato questa informazione, mi sono tolto il dubbio.
 
Una ulteriore informazione:
le Champions RER8WYPB4 le trovi come ricambio Hyundai al codice 18848-10080, così puoi vedere nelle tabelle comparative con altri marchi.
Le ho prese oggi per la mia i20, 17€ cad. a listino
 
Una ulteriore informazione:
le Champions RER8WYPB4 le trovi come ricambio Hyundai al codice 18848-10080, così puoi vedere nelle tabelle comparative con altri marchi.
Le ho prese oggi per la mia i20, 17€ cad. a listino
Ciao, devo dirti che le candele che hai comprato te le hanno fatte pagare un po troppo, proprio oggi mi sono informato anch'io da un concessionario e lo stesso tipo di candele me le faceva pagare 10 euro l'una compreso iva.
 
Ciao, devo dirti che le candele che hai comprato te le hanno fatte pagare un po troppo, proprio oggi mi sono informato anch'io da un concessionario e lo stesso tipo di candele me le faceva pagare 10 euro l'una compreso iva.
il prezzo che ti ho indicato è il listino, poi c'è lo sconto. 10€ comunque è un ottimo prezzo.
 
Ciao a tutti, la mia i20 84cv, acquistata da privato due anni fa con 36.500km, ora ha 53.000 km, ho installato l'impianto gpl BRC da 10 mesi, aveva 41.000km, ha iniziato a dare problemi al motore da alcuni giorni: singhiozzo al minimo, strappi vari e al rilascio acceleratore e maggiore rumore del motore (sembrava andasse a3 cilindri). Era orrenda! Si era accesa la spia motore ed il meccanico, con il computer l'aveva resettato dicendo che forse erano le candele.... Chiaramente dopo un po' si è riaccesa la spia..... Ho collegato uno scanner obd2 di un amico e mi ha dato l'errore B0302 (se ricordo bene) e problema al terzo cilindro! Dopo aver letto i vari forum e smontato le candele, champion RER8WYPB4 (credo fossero le originali di fabbrica) - avevano tutte un anello arancio sulla ceramica, all'attacco con il metallo per montaggio..... (dicono che sia dovuto alla bruciatura di benzina o olio.... Mah) - mi sono accorto che la candela del terzo cilindro aveva la ceramica che riveste l'elettrolito centrale, che si muoveva su e giù.... Quindi rotta e la scintilla andava in dispersione! Champion non se ne trovano sul mercato e quindi mi sono affidato al consiglio del negoziante che mi ha dato l'equivalente con BOSCH YR7MII33X (12euro cad.) Le NGK costo oltre 22-25 euro cad. Speranzoso della buona qualità di bosch le ho montate e..... sono rimasto sbalordito dell'effetto delle nuove candele: il motore era (quasi) perfetto! non era mai andato così bene. In partenza ha sempre stentato un po' ed ora invece sembra un'altra... Acceleri e risponde prontamente ed il motore addirittura romba! Rimane sempre un motore pigro.... ma almeno si è risvegliato un po'! Lo direi al vecchio proprietario, che l'ha venduta per esasperazione del motore pigro, se sapesse che era colpa delle candele.... forse se la ricomprerebbe..... Ahahaha
 

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