• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Candele kia rio - Stesso motore i20

albidu

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kia Rio III GPL
Anno
2015
Un saluto a tutti, possiedo una sorella della Hyundai, una Kia Rio III GPL del Luglio 2015.
Spero mi accetterete, anche perchè ho una domanda di cui ho trovato una parziale risposta solo qui.
Il motore è il G4LA montato se non sbaglio anche sulla i20 e dovendo sostituire le candele, mi sono accorto che hanno montato le stesse del benzina (dato che l'impianto GPL viene montato in Italia) quindi le NGK SILKR6C, mentre nei motori GPL dovrebbero essere di un grado più fredde.
Avrei trovato le Bosch YR7MII33X, Candele Doppio Iridio, ma non riesco a trovare da nessuna parte, sito Bosch compreso, la corrispondenza di gradazione tradizionale (dovrei in teoria montare una 7).
Qui ho trovato un bel forum di persone appassionate e competenti, ruiscireste ad aiutarmi per fare un po' di chiarezza?
Un caro saluto a tutti! :)

Ciao e benvenuto.
Certo che ti accetteremo, a parte il marchio è per noi importante avere una scusa per poter far due chiacchiere e creare un bell'ambiente.

per il discorso del gpl... può essere parzialmente vero mettere un grado più freddo la candela, tuttavia è consigliato soprattutto dove i motori sono particolarmente spinti, in condizioni di motori standard con potenze relativamente contenute non è necessario.
Io avevo candele più fredde alla mia coupe ma il motore era un progetto del 1996, quindi non proprio recente, mentre posso dirti che alla ix20 di mia sorella (2012) ho notato che la combustione è favolosa con candele iridio normali.
L'ispezione del catalizzatore mi ha lasciato senza parole, tutte le pareti prima del catalizzatore erano perfettamente pulite dopo ben 180.000 km, questo ti fa capire che se il motore ha una buona manutenzione non avrà problemi di gestione e di accensione.

Per le candele, benchè le bosch non siano le candele che amo come marca, le dovresti trovare su Autodoc.
Prova a cercare anche Denso iridium, io mi sono sempre trovato molto bene, oppure Brisk.
Con l'iridio non importa andare a gestire i gradi di candela, l'iridio permette un'accensione molto più pulita, magari se monti candele standard classiche (quelle che ogni set costa 20-25 euro x 4 candele per capirsi) allora forse tra un grado e l'altro si sente la differenza ma solamente perchè le vecchie candele fanno schifo alla fonte in quanto ad accensione.

Tu pensa che sulla coupe (che avevo "elaborato" in modo intelligente) passare da una iridium ad una candela standard significava sentire l'auto così pastosa che sembrava aver perso 10 cv!
Per cui se trovi quelle candele provale, sarà una piccola e innocua esperienza che ti permetterà si saggiare come si comportano con il tuo motore, tuttavia aspettati qualche indecisione a motore freddo in inverno, è normale con candele più "fredde".

Nota: Per la gradazione fai attenzione però perchè ogni marchio ha il suo grado di riferimento, quindi se NGK è 6 non è detto che la stessa gradazione sia 6 su bosch, quindi cerca delle tabelle di corrispondenza per averne certezza.

Tienici al corrente che ci farà piacere leggere l'evoluzione della tua esperienza :)

Indietro
Alto Basso