Peppeson
Utente
- Registrato
- 19 Apr 2021
- Messaggi
- 252
- Punteggio reazioni
- 46
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti ).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.
Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti ).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.
Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?