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autonomia Carica della batteria / Batteria scarica

Peppeson

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Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti :)).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.

Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?
 
Ciao, quanto descrivi è in linea col funzionamento dell'ibrido della nuova Tucson. Per quanto riguarda l'ultimo punto, la batteria se non viene utilizzata per parecchio tempo va in protezione e si isola in automatico, per ripristinarla va premuto il tasto reset che si trova in basso a sx del volante. E' una macchina che ha tanta tecnologia e innovazione ti consiglio di leggere attentamente il manuale d'uso, è molto utile.
 
Ciao, quanto descrivi è in linea col funzionamento dell'ibrido della nuova Tucson. Per quanto riguarda l'ultimo punto, la batteria se non viene utilizzata per parecchio tempo va in protezione e si isola in automatico, per ripristinarla va premuto il tasto reset che si trova in basso a sx del volante. E' una macchina che ha tanta tecnologia e innovazione ti consiglio di leggere attentamente il manuale d'uso, è molto utile.
Si, ho trascorso 3-4 giorni a leggere e rileggere... però su alcuni punti si evince proprio che non è un manuale tecnico... non spiega bene la questione della batteria ad esempio. Non fa esempi chiari... ad esempio non fa cenno su quanto tempo la batteria HV mantenga la carica...
 
La durata della carica della batteria nel caso di non utilzzo dell'auto è pensiero fisso che mi tormenta.....qualcuno può aiutarci???
 
La durata della carica della batteria nel caso di non utilzzo dell'auto è pensiero fisso che mi tormenta.....qualcuno può aiutarci???
Tra l'altro, come diceva Ipane, ho letto due volte il manuale ma non essendo un manuale tecnico non ci sono spiegate certe cose... tralasciando anche le innumerevoli ripetizioni e talvolta errori di traduzione. Ho solo capito che in emergenza ci sono i supporti nel cofano per una eventuale avvio con i cavi. Tra l'altro non sono neanche riuscito ad attivare quella modalità solo motore endotermico che viene spiegata verso la fine del manuale.
 
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti :)).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.

Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?
Ciao , ti confermo che il comportamneto della tua vettura è in linea con la mia ...
Discorso batteria scarica , la vettura va in protezione " automatica " dopo alcuni gg che nn viene utizzata ( quanti nn lo so ) di solito si pensa quando si va in vacanza e si lascia l'auto 15 gg o più senza accenderla che potrebbe sorgere il problema , ma visto che si sn invenatti questo dispositivo che ti salva guardia la batteria ..tutto sommato nn male .
Il venditore mi fece vedere anche come aprila con la chiave laddove ci focce la vettuara che nn si dovesse aprire a causa della batteria scarica ...speriamo di non doverci arrivare.
 
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto ricerche nella sezione ma non ho trovato un thread che riguardi questo specifico aspetto della nostra Tucson (onde evitare di essere ripreso nell'arco di 2 minuti :)).
La mia Tucson è nuova, ho fatto pochi chilometri ma sto già cercando di adattare al meglio lo stile di guida per godere il più possibile del risparmio di carburante che il sistema ibrido può offrire. Con questo non voglio dire che mi ergo a paladino dell'ecologia perchè altrimenti l'auto non l'avrei neanche comprata, nè tanto meno che non mi piaccia andarci pesante una volta ogni tanto.
Detto questo, ho notato due cose che vorrei confrontare con voi:
1. la carica della batteria tende sempre a stare intorno al 50% e con "intorno" intendo che fluttua dal 40 al 60, non oltre. Una sola volta, facendo un pezzo di tangenziale (2km) ho notato che la carica è salita a circa il 70-75% ma una volta uscito e tornato su tratto urbano si è ristabilizzato sul 50%. Vorrei capire se è un comportamento normale e che tutti voi sperimentate analogamente.
2. tutte le volte che parto da fermo al semaforo, ho due alternative: o parto piano piano per non far intervenire il motore endotermico (e i colpi di clacson dietro sono inevitabili e puntuali), o parto un pò più celermente (ma proprio poco di più) e parte il motore endo per una decina di secondi. Una volta arrivato sui 30kmh, si spegne e vado in EV. Ma questo a tutte le partenze. Volevo capire se è normale e se è una conseguenza dalla batteria costantemente al 50%.

Per concludere una curiosità: se dovessi lasciare l'auto ferma per un mese interno, dovrei prendere qualche accorgimento particolare? La carica della batteria dura o mi devo aspettare un avvio di emergenza con tanto di batteria supplementare?
Allora noe' cosi se fai tragitti con discese pianure ecc la batteria si carica anche completamente è ovvio se la carica è oltre il 50% potrai veleggiare anche a 100 km orari
 
Ciao , ti confermo che il comportamneto della tua vettura è in linea con la mia ...
Discorso batteria scarica , la vettura va in protezione " automatica " dopo alcuni gg che nn viene utizzata ( quanti nn lo so ) di solito si pensa quando si va in vacanza e si lascia l'auto 15 gg o più senza accenderla che potrebbe sorgere il problema , ma visto che si sn invenatti questo dispositivo che ti salva guardia la batteria ..tutto sommato nn male .
Il venditore mi fece vedere anche come aprila con la chiave laddove ci focce la vettuara che nn si dovesse aprire a causa della batteria scarica ...speriamo di non doverci arrivare.
Mah....insomma...se dovessi lasciare l'auto ferma in aeroporto per 15 gg rischierei di trovarmela scarica?... e in caso di mancato funzionamento dello starter di emergenza cercare disperatamente qualcuno fornito di cavi...alla faccia del progresso!!!... mi sembra di tornare agli anni ' 70 quando la mia Dyane giallo canarino era fornita di manovella di avviamento in caso di batteria esaurita...ma avevo diciotto anni e mi andava bene tutto....ora sempre più perplesso sulla scelta...
 
Meglio avere un booster nel bagagliaio da usare in caso d'emergenza non si sa mai.
 
Mah....insomma...se dovessi lasciare l'auto ferma in aeroporto per 15 gg rischierei di trovarmela scarica?... e in caso di mancato funzionamento dello starter di emergenza cercare disperatamente qualcuno fornito di cavi...alla faccia del progresso!!!... mi sembra di tornare agli anni ' 70 quando la mia Dyane giallo canarino era fornita di manovella di avviamento in caso di batteria esaurita...ma avevo diciotto anni e mi andava bene tutto....ora sempre più perplesso sulla scelta...
Da quel che mi ha detto il venditore , hanno messo quel sistema che stacca la batteria apposta , proprio x nn rimanere a piedi ... quindi bisognerebbe solo che qualcuno lo testi se funziona ...
 
Da quel che mi ha detto il venditore , hanno messo quel sistema che stacca la batteria apposta , proprio x nn rimanere a piedi ... quindi bisognerebbe solo che qualcuno lo testi se funziona ...
A te è mai capitato di trovare la batteria scarica dopo 15 giorni di fermo??? ....almeno negli ultimi 30 anni mai....e nel nostro caso parliamo di batteria di notevole capacità....non di una Varta da 1,5 volts...evidentemente qualcosa mi sfugge...per non parlare dell'essere costretti ad usare la chiave di emergenza per entrate in auto...sono particolari che dovrebbero essere divulgati preventivamente....
 
Il sistema è progettato proprio per evitare di rimanere a piedi per lungo inutilizzo, se proprio dovesse succedere c'è sempre la possibilità di collegare dei cavi in punti prestabiliti nel vano motore, anche perché quest'auto non ha la classica batteria da 12 V nel vano motore, ne ha una integrata in quella da 400V.
 
A te è mai capitato di trovare la batteria scarica dopo 15 giorni di fermo??? ....almeno negli ultimi 30 anni mai....e nel nostro caso parliamo di batteria di notevole capacità....non di una Varta da 1,5 volts...evidentemente qualcosa mi sfugge...per non parlare dell'essere costretti ad usare la chiave di emergenza per entrate in auto...sono particolari che dovrebbero essere divulgati preventivamente....
Nn mi è mai capitato , solo perché in vacanza vado ogni 2/3 gg ad accenderla e quando vado fuori all’estero , mando sempre qualcuno a farlo .
 
Scusate ma chi ha detto che dopo 15 giorni rimanete senza batteria ? Quel pulsante di reset è una cosa in più che non avete su nessuna altra auto, infatti utilizza la batteria del ibrido come starter in caso che nei mesi freddi o quando la normale batteria per età potrà avere problemi. Ripeto non è li perché dopo 15 giorni di fermo ne avete per forza bisogno. Aggiungo che tutte le nuove auto hanno la funzione di disabilitare le utenze come ad esempio l'autoradio se la scordate accesa per impedire che si scarichi completamente la batteria. La tucson vi da la possibilità di riavviare l'auto anche se la prima batteria è completamente Scarica, questo è un vantaggio non fonte di ripensamento.
quindi lo starter potete regalarlo a chi ha acquistato altre vetture e iniziate a godevi questa auto senza pregiudizi.
 
Scusate ma chi ha detto che dopo 15 giorni rimanete senza batteria ? Quel pulsante di reset è una cosa in più che non avete su nessuna altra auto, infatti utilizza la batteria del ibrido come starter in caso che nei mesi freddi o quando la normale batteria per età potrà avere problemi. Ripeto non è li perché dopo 15 giorni di fermo ne avete per forza bisogno. Aggiungo che tutte le nuove auto hanno la funzione di disabilitare le utenze come ad esempio l'autoradio se la scordate accesa per impedire che si scarichi completamente la batteria. La tucson vi da la possibilità di riavviare l'auto anche se la prima batteria è completamente Scarica, questo è un vantaggio non fonte di ripensamento.
quindi lo starter potete regalarlo a chi ha acquistato altre vetture e iniziate a godevi questa auto senza pregiudizi.
Grazie dei chiarimenti!!!
 
E io che la lascio nel box per un mese, dovrei aver cambiato millemila batterie.........invece è ancora l'originale dal 2016
:cool:
 
Allora noe' cosi se fai tragitti con discese pianure ecc la batteria si carica anche completamente è ovvio se la carica è oltre il 50% potrai veleggiare anche a 100 km orari
Nel mio caso si parla di città in pianura... nel traffico cittadino oscilla, a voler essere abbondante, tra il 40 e il 60 per cento.. forse per essere più precisi tra il 45 e il 55...
Questo di fatto causa una cosa che trovo un pò seccante... cioè non riuscire quasi mai a partire da semaforo senza far inserire il motore elettrico... basterebbe veramente poco poco... resistere un pelo di più e sarebbe perfetto, perchè non appena parte, intorno ai 15-20kmh, sta 10 secondi e poi si spegne e va in elettrico. Buh mi sembra strano...
Come dicevo, l'unica volta che ho visto la batteria oltre il 60% è stato quando ho fatto un paio di km in tangenziale.
 
Meglio avere un booster nel bagagliaio da usare in caso d'emergenza non si sa mai.
E qui si apre un altro capitolo: il booster o jump starter ha una corrente di picco a 12V di 300A (almeno il mio che era tarato per un'auto mediopiccola) e sul manuale viene indicato di non impiegare più di 60A... quindi? Ci vuole un booster/jumpstarter apposito per le auto ibride? Mistero...
 
Scusate ma chi ha detto che dopo 15 giorni rimanete senza batteria ? Quel pulsante di reset è una cosa in più che non avete su nessuna altra auto, infatti utilizza la batteria del ibrido come starter in caso che nei mesi freddi o quando la normale batteria per età potrà avere problemi. Ripeto non è li perché dopo 15 giorni di fermo ne avete per forza bisogno. Aggiungo che tutte le nuove auto hanno la funzione di disabilitare le utenze come ad esempio l'autoradio se la scordate accesa per impedire che si scarichi completamente la batteria. La tucson vi da la possibilità di riavviare l'auto anche se la prima batteria è completamente Scarica, questo è un vantaggio non fonte di ripensamento.
quindi lo starter potete regalarlo a chi ha acquistato altre vetture e iniziate a godevi questa auto senza pregiudizi.
Sono cose belle... ma la fonte qual'è? Cioè scusa se chiedo ma per capire se parli basandoti su un reale test dell'auto o su supposizioni. Non è che voglia fare il guastafesta e l'auto me la sto godendo.. ma dovendola lasciare 1 mese in box senza accenderla, sapendo quanti sistemi sono sempre alimentati e sapendo che esistono batterie al litio e batterie al litio, il problema un pelino me lo pongo.. anche perchè il carro attrezzi nei box non ci può entrare...
 
E io che la lascio nel box per un mese, dovrei aver cambiato millemila batterie.........invece è ancora l'originale dal 2016
:cool:
io ogni volta che lasciavo la mia vecchia auto diesel ferma 3 settimane, dovevo usare il jumpstarter. E la batteria era nuova e sovradimensionata...
 
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