• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Catene da neve su 225/40 R18 - i30 2021: si può?

Fazzip

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Ix35 xpossible
Salve.
Chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire se le ruote (225/40 r18) montate su i30 1.5 t-gdi mild hybrid 159cv n-line del 06/2021 sono catenabili. Premetto solo che non sto acquistando la classica catena ma la michelin easy grip.
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Abbiamo notato che hai fatto molte volte la stessa domanda, se qualcuno leggerà la tua richiesta e sarà in grado di rispondere troverai una risposta, potrebbe arrivare rapidamente oppure non arrivare poichè il forum è frequentato dalle persone che leggono.
Se hai necessità di avere in fretta questa risposta l'unica soluzione oggi è quella di andare in concessionaria e parlare con il capofficina che può verificare questa tua necessità.
I cerchi di 18 sono importanti, spesso se sono la misura più grande non è catenabile ma dipende molto dal modello in cui sono montati.

Cerca anche con al funzione in alto "cerca" se qualcuno ha già posto la domanda o ha già dato una risposta che può essere di tuo utilizzo.
Tuttavia credo che essendo un'auto nuova sarà difficile.

PS: spostato in area i30 più giovane e messo un titolo che permette a chi legge di capire meglio cosa chiedi.
 
appena presa, i30 160 cv
il capo officina mi ha detto che si possono montare, sul 18", ma sul libretto manutenzione e uso c'è un bel NON SI POSSONO MONTARE CATENE su 225/40/18
 
Interessante la risposta del capofficina:confused:
Quindi, sarebbe da chiedere al capofficina, "mi facci vedere".........:D
 
appena presa, i30 160 cv
il capo officina mi ha detto che si possono montare, sul 18", ma sul libretto manutenzione e uso c'è un bel NON SI POSSONO MONTARE CATENE su 225/40/18
Ciao! Quando c'è scritto come nella mia attuale di non montarli sul cerchio in lega, in realtà lo si può fare ma scegliendo possibilmente una catena che non rovini il cerchio (in questo caso è il motivo). Quando c'è scritto invece "non catenabile" come nel tuo caso si fa riferimento alla misura della ruota completa, specialmente per via della larghezza pneumatico. E si fa riferimento alla catena "tradizionale". In questo caso si aprono varie valutazioni, dalla dimensione della catena all' ET del cerchio specialmente negli After Market (distanza tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso). In presenza di cerchio originale si può provare catene da 7mm o miste 9mm-7mm. Nella maggior parte dei casi non danno problemi agli organi interni come sospensioni, ma appunto vanno prima testate. Se invece si vuole star sicuri al 100% si montano la calze (con i relativi pro e contro), oppure una catena che non avvolga tutta la ruota ma è la soluzione più costosa. Però in questo caso il "non catenabile" non ha più valenza essendo un tipo di catena che va montata solamente all'esterno, tant'è che vengono vendute in certe concessionarie (ricordo BMW in passato, ma non solo) .....

Esempio:
Screenshot_20240703-231611.png
 
Ciao! Quando c'è scritto come nella mia attuale di non montarli sul cerchio in lega, in realtà lo si può fare ma scegliendo possibilmente una catena che non rovini il cerchio (in questo caso è il motivo). Quando c'è scritto invece "non catenabile" come nel tuo caso si fa riferimento alla misura della ruota completa, specialmente per via della larghezza pneumatico. E si fa riferimento alla catena "tradizionale". In questo caso si aprono varie valutazioni, dalla dimensione della catena all' ET del cerchio specialmente negli After Market (distanza tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso). In presenza di cerchio originale si può provare catene da 7mm o miste 9mm-7mm. Nella maggior parte dei casi non danno problemi agli organi interni come sospensioni, ma appunto vanno prima testate. Se invece si vuole star sicuri al 100% si montano la calze (con i relativi pro e contro), oppure una catena che non avvolga tutta la ruota ma è la soluzione più costosa. Però in questo caso il "non catenabile" non ha più valenza essendo un tipo di catena che va montata solamente all'esterno, tant'è che vengono vendute in certe concessionarie (ricordo BMW in passato, ma non solo) .....

Esempio:
Vedi l'allegato 52157
sul libretto della macchina non c'e' scritto NON CATENABILE, solo sulla versione più recente del libretto USO e MANUNTENZIONE, sentendo in gommista mi ha detto che con un buon antineve ,peccato non ce ne siano ,di nessuna marca, nemmeno TOP, in codice velocità Y ,ed eventualmente una catena profilo 7 mm, oppure questo tipo

CATENA.jpg
 
sul libretto della macchina non c'e' scritto NON CATENABILE, solo sulla versione più recente del libretto USO e MANUNTENZIONE
È una cosa comune che sia solo sul libretto Uso e Manutenzione.

oppure questo tipo
Si è un'altra alternativa e meglio delle calze in caso di ghiaccio. L'avevo postata in un altro Topic, qui mi sono dimenticato.

peccato non ce ne siano ,di nessuna marca, nemmeno TOP, in codice velocità Y
Non importa che rispettino il codice di Velocità indicato a libretto, perché le Invernali le puoi montare con codice inferiore a patto di utilizzarle solamente nel periodo in cui vige l'obbligo di Pneumatici Invernali/Catene da Neve. Se invece hanno lo stesso codice o superiore (a libretto), si possono usare anche in Estate (per finirle ad esempio o nel caso delle 4 Stagioni ovviamente).

Io a libretto ho solo una misura ed in Y, ma le Invernali le ho in V. Comunque hai una misura di facile reperibilità e con prezzi buoni. Ora non è periodo ma per fare un esempio....
Screenshot_20240704-122219.png
 
Indietro
Alto Basso