• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Catene neve con cerchi in lega....

luigi 76

Utente Ben Noto
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao a tutti volevo sapere se si possono montare le catene da neve sui cerchi in lega (nel mio caso cerchi da 16" i20 1.2 login) senza che questi vengano a rovinarsi. Oppure se esistono tipi speciali di catene per le ruote con cerchi in lega.........ciao grazie.......

Sul manuale ho letto che è possibile ma sconsigliabile, proprio perché c'è il rischio di segnarli

Avevo cercato per curiosità, ovviamente si possono usare ma rischi di rovinare i cerchi. Se proprio non vuoi rovinarli, o metti le calze (che non sono assolutamente paragonabili alle catene) o compri le catene apposta per i cerchi in lega (tipo i "ragni") ... peccato per il prezzo :rolleyes:

ragazzi
non mi ricordo dove ...
ma ho letto di un paragone tra gomme termiche pure e auto 4 x 4
meglio le termiche di una 4 x 4
perciò consiglio le gomme termiche alle catene :)

Dopo essermi ammazzato in macchina per acquaplanning con le gomme invernali ahahah, direi che quando nevicherà Thè caldo e a casa.

2015-02-23 10.12.08.jpg Motivo dell'acquisto della mia bellissima auto è questo

Ormai le termiche sono obbligatorie

cavolo che botta !!!
cmq io intendevo per necessità..... e quando nevica io dormo sotto le copertine calde calde :):p

Dopo essermi ammazzato in macchina per acquaplanning con le gomme invernali ahahah, direi che quando nevicherà Thè caldo e a casa.

Newuser, l' acquaplanning è una delle cose più bastarde che ci sia...soprattutto quando corri come un pazzo alle 6 della mattina e col buio per non far tardi al lavoro...brutta botta...ma sei qui a raccontarla, quindi tutto bene spero...

Io invece l'ho preso da dietro :confused:

Ahahahah l'ho preso da dietro Ss38 non è venuta bene ;)

Erano le 9 di mattina strada libera, appena appena bagnata , schiacciavo ovviamente non essendoci nessuno, frenato sul rettilineo prima della curva e inizia a perdere il posteriore, lascio il freno completamente, nella speranza di recuperare e invece ruotato, come sul ghiaccio e contro il guardrail a 100Km/h. Non ho coinvolto nessuno e dopo 3 settimane mi sono ripreso. Ne sono uscito senza collare o rotture e con la macchina nuova. Bellllllllllllaaaaaaaaaaaaa ho tanti santi che mi proteggono ;)

Erano le 9 di mattina strada libera, appena appena bagnata , schiacciavo ovviamente non essendoci nessuno, frenato sul rettilineo prima della curva e inizia a perdere il posteriore, lascio il freno completamente, nella speranza di recuperare e invece ruotato, come sul ghiaccio e contro il guardrail a 100Km/h. Non ho coinvolto nessuno e dopo 3 settimane mi sono ripreso. Ne sono uscito senza collare o rotture e con la macchina nuova. Bellllllllllllaaaaaaaaaaaaa ho tanti santi che mi proteggono ;)
Bene, Santi e Superiore che ti proteggono...Io non l'ho detto, ma in effetti dopo questa bruttissima esperienza, uscirsene con una e fighissima i20...beh...dai!...un lieto fine da favola!

Si cmq ti dirò ho avuto molto autocontrollo, grazie anche ad un corso di guida sicura fatto a Rho appunto sul bagnato.
Quella situazione presa diversamente poteva portarmi a ribaltare l'auto e non essere qui.

Si cmq ti dirò ho avuto molto autocontrollo, grazie anche ad un corso di guida sicura fatto a Rho appunto sul bagnato.
Quella situazione presa diversamente poteva portarmi a ribaltare l'auto e non essere qui.
Brrrrrrr...mamma mia...Ti dico la mia piccola esperienza: uscita con curva a gomito in discesa da tangenziale, in doppio senso, affrontata a non più di 40 km/h...Pneumatici cambiati da una settimana (avevano ancora i "pelucchi")...Beh non so cosa sia stato, ma imboccando la curva perdo il posteriore e la macchina pericolosamente si avvicina al guardrail destro con il muso. Nemmeno il tempo di controsterzare che ero già fermo, contromarcia, subito dopo la curva a gomito di uscita che avevo appena preso io...Insomma il mio primo, ed unico speriamo, 180°...Se nel frattempo qualcuno avesse girato, ci saremmo fatti male...Anche il fatto che l'altra corsia non fosse occupata da altre auto, è stata una bell'aiuto...Comunque, morale della favola, se qui da noi si organizzassero dei corsi di guida sicuri, parteciperei volentieri: salvano la vita e rendono estremamente più consapevoli alla guida!!...

Menomale andato tutto ben Xant

non volevo dirlo .. ma da quello che hai raccontato e dalla foto... avevo avuto il sospetto che correvi 1 poco troppo.... continuando a leggere ne ho avuto la conferma.... il 90% degli incidenti e' dovuto a cause .. umane... nel senso che ce li andiamo a cercare... che dire...

1- sei stato fortunato a non farti male..
2- sei stato ancora + fortunato A NON AMMAZZARE NESSUNO... pensa se ci andava di mezzo uno che guidava tranquillo a causa della tua imprudenza...
3- Spero che la lezione ti sia servita....

No per niente, collarino un mesetto e macchina demolita :(

Almeno non dovro' camminare RASO RASO al muro se ci dovessimo incontrare.... !!! ahahahahahahaha

Indietro
Alto Basso