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Catene neve con cerchi in lega....

Ciao a tutti volevo sapere se si possono montare le catene da neve sui cerchi in lega (nel mio caso cerchi da 16" i20 1.2 login) senza che questi vengano a rovinarsi. Oppure se esistono tipi speciali di catene per le ruote con cerchi in lega.........ciao grazie.......

ti hanno gia' risposto... quindi mi limito ad 1 riflessione generale.. sui cerchi in lega....

- costano di +
- Si sporcano uguale.. tutti abbimo visto le auto in giro con i cerchi NERI di ferodo...
- sono + rognosi.. se si scheggiano li devi cambiare..
- si graffiano uguale...
- fanno pure consumare di + .... per colpa della gomma + larga... 0,3 lt in + ogni 100 km, dati della casa quindi PER DIFETTO..
- Sono + ptroblematici se devi mettere le catene.... come da 3d...

- Se mi date.. bumper.. specchietti retrovisori EXT richiudibili elettricamente e PC di bordo + completo.. FAMO A CAMBIO.. !!! ;) ;)(
 
ti hanno gia' risposto... quindi mi limito ad 1 riflessione generale.. sui cerchi in lega....

- costano di +
- Si sporcano uguale.. tutti abbimo visto le auto in giro con i cerchi NERI di ferodo...
- sono + rognosi.. se si scheggiano li devi cambiare..
- si graffiano uguale...
- fanno pure consumare di + .... per colpa della gomma + larga... 0,3 lt in + ogni 100 km, dati della casa quindi PER DIFETTO..
- Sono + ptroblematici se devi mettere le catene.... come da 3d...

- Se mi date.. bumper.. specchietti retrovisori EXT richiudibili elettricamente e PC di bordo + completo.. FAMO A CAMBIO.. !!! ;) ;)(

Si, è vero quello che dici.
Gli aspetti negativi sono quelli..........ma secondo me la i20, e tutte le auto in generale sono mooolto più belle coi cerchi in lega!........e poi diciamolo, sono più leggeri e quindi minor massa rotante in movimento, a tutto vantaggio della maneggevolezza in velocità. Si, si consuma di più, è vero. Qualcosa come 0,50€ ogni 100 km.........ovvero 50€ ogni 10.000 .........io, personalmente, non gli faccio neanche in un anno! Però diciamo anche che i cerchi in lega consentono di montare il 195 e quindi un'impronta a terra maggiore, a tutto vantaggio della trazione in curva e ad alta velocità.
Morale: Si vive una volta sola......tanto vale viverla coi cerchi in lega!........secondo me, naturalmente.;)
 
ti hanno gia' risposto... quindi mi limito ad 1 riflessione generale.. sui cerchi in lega....

- costano di +
- Si sporcano uguale.. tutti abbimo visto le auto in giro con i cerchi NERI di ferodo...
- sono + rognosi.. se si scheggiano li devi cambiare..
- si graffiano uguale...
- fanno pure consumare di + .... per colpa della gomma + larga... 0,3 lt in + ogni 100 km, dati della casa quindi PER DIFETTO..
- Sono + ptroblematici se devi mettere le catene.... come da 3d...

- Se mi date.. bumper.. specchietti retrovisori EXT richiudibili elettricamente e PC di bordo + completo.. FAMO A CAMBIO.. !!! ;) ;)(


Grazie Gionni.Grazie.....argaz....(non è salentino)...
 
Si, è vero quello che dici.
Gli aspetti negativi sono quelli..........ma secondo me la i20, e tutte le auto in generale sono mooolto più belle coi cerchi in lega!........e poi diciamolo, sono più leggeri e quindi minor massa rotante in movimento, a tutto vantaggio della maneggevolezza in velocità. Si, si consuma di più, è vero. Qualcosa come 0,50€ ogni 100 km.........ovvero 50€ ogni 10.000 .........io, personalmente, non gli faccio neanche in un anno! Però diciamo anche che i cerchi in lega consentono di montare il 195 e quindi un'impronta a terra maggiore, a tutto vantaggio della trazione in curva e ad alta velocità.
Morale: Si vive una volta sola......tanto vale viverla coi cerchi in lega!........secondo me, naturalmente.;)
Esatto! Io sono per le gomme larghe e l'aspetto estetico!
 
Si, è vero quello che dici.
Gli aspetti negativi sono quelli..........ma secondo me la i20, e tutte le auto in generale sono mooolto più belle coi cerchi in lega!........e poi diciamolo, sono più leggeri e quindi minor massa rotante in movimento, a tutto vantaggio della maneggevolezza in velocità. Si, si consuma di più, è vero. Qualcosa come 0,50€ ogni 100 km.........ovvero 50€ ogni 10.000 .........io, personalmente, non gli faccio neanche in un anno! Però diciamo anche che i cerchi in lega consentono di montare il 195 e quindi un'impronta a terra maggiore, a tutto vantaggio della trazione in curva e ad alta velocità.
Morale: Si vive una volta sola......tanto vale viverla coi cerchi in lega!........secondo me, naturalmente.;)

non so... io pref avere + "direttivita'" quando guido.. e le gomme + strette (relativamente + strette se parliamo delle 185 da 15 pollici montate di base dalla nostra i20) aiutano in questo senso... la velocita' poi non e' mai stata 1 mio pallino...... la mia velocita' di crociera si assesta in 1 range di 80-120 km... visto poi il proliferare di tutor oramai si rischia pure a questa velocita'... per favorire la direttivita' di cui sopra.. ho sempre portato le gomme leggermente + gonfie... diciamo 2-3 linee in + della pressione consigliata.. non so se lo potro' fare anche sulla i20 dove le gomme sono dotate di sensori... cmq come dite voi.. questione di gusti...
 
non so... io pref avere + "direttivita'" quando guido.. e le gomme + strette (relativamente + strette se parliamo delle 185 da 15 pollici montate di base dalla nostra i20) aiutano in questo senso... la velocita' poi non e' mai stata 1 mio pallino...... la mia velocita' di crociera si assesta in 1 range di 80-120 km... visto poi il proliferare di tutor oramai si rischia pure a questa velocita'... per favorire la direttivita' di cui sopra.. ho sempre portato le gomme leggermente + gonfie... diciamo 2-3 linee in + della pressione consigliata.. non so se lo potro' fare anche sulla i20 dove le gomme sono dotate di sensori... cmq come dite voi.. questione di gusti...

Si, è un incubo con i Tutor in azione!
Quì a Genova ci sono su tutte le autostrade e persino sulla strada Sopraelevata, che taglia la città da Levante a Ponente, con limite max di 60 km/ora!
Meglio andare piano, certamente.
Inoltre si risparmia carburante sul serio e alla fine la differenza in termini di tempo si traduce in pochi minuti, se andiamo a vedere. Nemmeno io sono un patito della "pura" velocità in auto........in moto è un pò diversa la cosa.....hehehe:cool:
 
Si, è un incubo con i Tutor in azione!
Quì a Genova ci sono su tutte le autostrade e persino sulla strada Sopraelevata, che taglia la città da Levante a Ponente, con limite max di 60 km/ora!
Meglio andare piano, certamente.
Inoltre si risparmia carburante sul serio e alla fine la differenza in termini di tempo si traduce in pochi minuti, se andiamo a vedere. Nemmeno io sono un patito della "pura" velocità in auto........in moto è un pò diversa la cosa.....hehehe:cool:

riguardo ai vari tutor potrebbe tornare utile il Cruise control... di cui nn sono 1 fan... ma in caso di Tutor lo potrei utilizzare, Buona anche la doking station che aiuta a individuare i posti di controllo..
 
non volevo dirlo .. ma da quello che hai raccontato e dalla foto... avevo avuto il sospetto che correvi 1 poco troppo.... continuando a leggere ne ho avuto la conferma.... il 90% degli incidenti e' dovuto a cause .. umane... nel senso che ce li andiamo a cercare... che dire...

1- sei stato fortunato a non farti male..
2- sei stato ancora + fortunato A NON AMMAZZARE NESSUNO... pensa se ci andava di mezzo uno che guidava tranquillo a causa della tua imprudenza...
3- Spero che la lezione ti sia servita....
Lezione appresa ma ovviamente io non ho mai spinto con la strada piena di auto. Era davvero una domenica mattina deserta e questo mi ha spinto ad errare... :(
 
Lezione appresa ma ovviamente io non ho mai spinto con la strada piena di auto. Era davvero una domenica mattina deserta e questo mi ha spinto ad errare... :(

1 paio di HaHate le ho fatte pure io ai tempi ..... (l'mportante e' darsi dal COGGHIONE ***da solo*** dopo..... perche' e' segno che hai appreso la lezione... io ho fatto cosi'... !! ;) ;) )
 
1 paio di HaHate le ho fatte pure io ai tempi ..... (l'mportante e' darsi dal COGGHIONE ***da solo*** dopo..... perche' e' segno che hai appreso la lezione... io ho fatto cosi'... !! ;) ;) )
Ahahah esatto e cmq ho pagato anche 88 euro per aver ammaccato il guardrail - Danno Patrimoniale - :)
 
Ahahah esatto e cmq ho pagato anche 88 euro per aver ammaccato il guardrail - Danno Patrimoniale - :)

a giudicare dall'auto mi sarei aspettato 1 danno di 888... neuri al guard r..... ahahahahahaha
 
... visto poi il proliferare di tutor oramai si rischia pure a questa velocita'...

Scusa Gionni, ma tu , i Tutor, qui nel Salento, dove :censored: li hai visti? :blink2::blink2::blink2: Eri andato in qualche DanceHall prima di vederli?!?!? :cool::cool::cool:
 
Scusa Gionni, ma tu , i Tutor, qui nel Salento, dove :censored: li hai visti? :blink2::blink2::blink2: Eri andato in qualche DanceHall prima di vederli?!?!? :cool::cool::cool:

io cammino poco ma sulla maglie s.cesarea.. verso giuggianello.. ci sono delle telecamere e dei paletti della POLIZIA DI STATO che avvisano del controllo della velocita'... se poi siano TUTOR o altro non so... ma la foto-filmato te lo fanno, per me' e' proprio 1 problema in quanto spostandomi poco NON SO dove si trovano sti Marchingegni... e se siano o no spempre segnalati ... e quindi ci posso cadere dentro... sopratutto ora che con l'auto nuova prevedo di fare qualke Km in + .. anche per provarla... :) :)
 
Quali catene compriamo per la nostra divina con cerchi in lega?
Consigli?
 
Tutti con gomme invernali?
 
Mmah non ti ha più risposto nessuno perché se ne è parlato in un altro thread "Gomme invernali" (adesso dal telefono non riesco a linkartelo)
Io ho preso delle semplici Thule all'ipermercato con maglia da 9mm, della dimensione per il cerchio da 15", nel caso dovessi montarle ho già preparato degli spessorini in polistirolo da inserire tra la catena e il cerchio :D
Mentre se mi capitasse di trovare neve con le estive da 16", la catena non si monta (almeno così c'è scritto sulla confezione) e aspetterò lo scioglimento dei ghiacci ;)
 
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