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accessori Cavo ricarica

robertos82

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Salve, ho da poco acquistato un Tucson plugin 2021.
Mi potreste indicare quale cavo di ricarica acquistare?
Grazie
Roberto
 
Non dovrebbe essere in dotazione ?
Quando ho visionato l’auto a Settembre il venditore aprendo il portabagagli mi ha fatto vedere dei cavi dicendomi che erano in dotazione per poter fare la ricarica tramite colonnina o l’altro cavo tramite presa di casa !
Che abbiano cambiato politica da Settembre ad oggi ?

Comunque se vuoi un ottimo prodotto (sicuramente costa più di altri … ma ha anche il controllo sulla temperatura di ricarica, utile se non hai predisposto delle prese idonee) :

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:
Non dovrebbe essere in dotazione ?
Quando ho visionato l’auto a Settembre il venditore aprendo il portabagagli mi ha fatto vedere dei cavi dicendomi che erano in dotazione per poter fare la ricarica tramite colonnina o l’altro cavo tramite presa di casa !
Che abbiano cambiato politica da Settembre ad oggi ?

Comunque se vuoi un ottimo prodotto (sicuramente costa più di altri … ma ha anche il controllo sulla temperatura di ricarica, utile se non hai predisposto delle prese idonee) :

Ciao Marcos.
Sulla PHEV ho trovato solamente il caricatore casalingo (quello con spina shuko e amperaggio max 12A).
Il cavo tipo2-tipo2 da colonnina non c'è..
Per collegarsi alle colonnine bisogna avere il proprio cavo giusto? Solo quelle in DC ad alta velocità hanno già il cavo come se fosse una pompa di benzina?
 
Le risposte alle tue domande sono SI e SI … probabilmente il cavo tipo2-tipo2 non e’ di serie o lo era fino a poco tempo fa, prova a chiedere al “customer service” di Hyundai come stanno le cose !
Ciao Marcos.
 
Credo a tutti diano solo quello casalingo, al netto di accordi/regali del concessionario
 
Chi ha acquistato il cavo tipo2-tipo2?
In commercio ci sono sia i monofase da 3.7Kw e 7.4Kw, che i trifase da 11Kw e 22Kw.
Ha senso comprare un cavo trifase da 11Kw (anche se la Tucson ha una ricarica max a 7.4Kw) per futuri usi?
 
Chi ha acquistato il cavo tipo2-tipo2?
In commercio ci sono sia i monofase da 3.7Kw e 7.4Kw, che i trifase da 11Kw e 22Kw.
Ha senso comprare un cavo trifase da 11Kw (anche se la Tucson ha una ricarica max a 7.4Kw) per futuri usi?
No non avrebbe senso … almeno per l’attuale Tucson !
Ciao Marcos.
 
La Tucson PHEV ricarica solo in monofase fino a 7 kw. Quando ho installato la wallbox in garage mi avevano consigliato un cavo per carica trifase fino a 11 kw "che magari ti può servire in futuro". Dopo qualche tempo l'ho scambiato con un cavo monofase da 7 kw che pesa meno della metà ed essendo più flessibile, è anche più comodo da riavvolgere. Il giorno che acquisterò un'auto elettrica non sarà il costo del cavo a preoccuparmi.
 
Salve, ho da poco acquistato un Tucson plugin 2021.
Mi potreste indicare quale cavo di ricarica acquistare?
Grazie
Roberto
Ma hai ordinato l'auto o l'hai già ricevuta? Con l'auto arriva il caricatore da 2,4 kw con spina schuko e per la ricarica in garage non ti serve altro. Se poi vuoi installare una wallbox oppure ricaricare alle colonnine pubbliche ti serve un cavo tipo2-tipo2 e ti consiglio un cavo monofase da 7 kw. Cavi più grossi sono scomodi e comunque inutili dato che l'auto non va oltre i 7 kw.
 
La Tucson PHEV ricarica solo in monofase fino a 7 kw. Quando ho installato la wallbox in garage mi avevano consigliato un cavo per carica trifase fino a 11 kw "che magari ti può servire in futuro". Dopo qualche tempo l'ho scambiato con un cavo monofase da 7 kw che pesa meno della metà ed essendo più flessibile, è anche più comodo da riavvolgere. Il giorno che acquisterò un'auto elettrica non sarà il costo del cavo a preoccuparmi.
Cercando online ho visti che il monofase 7.4kw pesa come il trifase 11kw.. mi pareva strano..
Per i prezzi costano uguale
 
Piccolo aggiornamento: temo che il trifase da 11kw (trifase a 16A) non sia la scelta corretta, in quanto la nostra Tucson carica in monofase a 32A, quindi utilizzerebbe una sola fase ma limitata a 16A (quindi 3.7KW)
 
Io ho comprato su Amazon un cavo 5m da 7.2kw a 32A mono fase tipo 2 a 2 con custodia ed è perfetto. Spesa 150/170 euro.
 
Piccolo aggiornamento: temo che il trifase da 11kw (trifase a 16A) non sia la scelta corretta, in quanto la nostra Tucson carica in monofase a 32A, quindi utilizzerebbe una sola fase ma limitata a 16A (quindi 3.7KW)
Peggio. Se usi un cavo dimensionato per 16A, l'auto e la wallbox non possono saperlo e carichi comunque a 32 A rischiando il surriscaldamento del cavo.
 
Peggio. Se usi un cavo dimensionato per 16A, l'auto e la wallbox non possono saperlo e carichi comunque a 32 A rischiando il surriscaldamento del cavo.
Esatto! Quindi per chi deve prendere il cavo mi raccomando scegliere solamente tra: monofase da 7.4Kw, o trifase da 22Kw (comodo magari per chi in casa ha un'altra auto che può arrivare a 22kw)

P.s. ho ordinato quello da 7.4Kw spiralato.. vi dirò se è comodo o no..
 
P.s. ho ordinato quello da 7.4Kw spiralato.. vi dirò se è comodo o no..
Scelta oculata … unico piccolo contro e’ che essendo il cavo “spiralato” se tutto tirato ha un effetto molla … ma sapendolo basta non staccarlo lasciandoselo scappare !
Ciao Marcos.
 
Scelta oculata … unico piccolo contro e’ che essendo il cavo “spiralato” se tutto tirato ha un effetto molla … ma sapendolo basta non staccarlo lasciandoselo scappare !
Ciao Marcos.
Esatto!
Altra nota da tener presente è la lunghezza: il cavo è da 5 metri, ma essendo spiralato diventano solo 3 metri utili.
Magari non è un grosso problema (basta parcheggiare in retro col posteriore verso la colonnina), però è da tener presente..
 
Cavo spiralato arrivato!
Effettivamente è un pochino più comodo da tenere in macchina perché si piega e occupa un po meno spazio.
Di contro la lunghezza max a cui può essere esteso (senza esagerare troppo) sono 3 metri.
Oggi lo provo a una colonnina.

P.s. il cavo si blocca quando è in carica e si sblocca automaticamente a ricarica terminata. Ma sul manuale parla di mantenimento del blocco del cavo anche a carica terminata (per evitare furti).. ma come si regola questa funzione??
 
E’ sul lato auto che il cavo viene bloccato per evitare il furto !
 
E’ sul lato auto che il cavo viene bloccato per evitare il furto !

Si, avevo letto, ma non trovo la funzione.. la kia dopo aver terminato la ricarica lo sblocca automaticamente
 
Non ho una Hyundai … ma su altre auto basta avere il telecomando in prossimità e sbloccarlo da pulsante sullo sportello ricarica o da telecomando !

Comunque … Aspettiamo conferma da chi possiede già l’auto !

Ciao Marcos.
 
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