• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Cedimento sedile guidatore

Ma infatti, Io non ho mai detto che il sedile è sfondato, ho detto che l'imbottitura si è schiacciata e si sono formati due avvallamenti.
Volevo evidenziare che i piccoli avvallamenti io ce li avevo a macchina appena ritirata con i sedili, in particolare quello del passeggero, utilizzati pochissimo.

Dopo aver letto i vostri commenti ho controllato ed in effetti si vede una sorta di bolla sulla seduta del sedile guidatore. Però sia sedendomi che premendo con la mano mi sembra che l'imbottitura sia perfettamente omogenea. Nel mio caso sembra solo che il rivestimento si sia un po' sollevato e non saprei dire se fosse così fin da nuovo. (6.800 km - 80 kg)

Allegati

• seduta.png
    seduta.png
    1,6 MB · Visite: 29
Ultima modifica di un moderatore:
anche sulla mia, lato guida almeno, 2000 km...

Scusatemi ma mi sfugge il "problema".

La seduta in pelle non é elastica come potrebbe essere quella in tessuto ed é abbastanza normale che a riposo si noti sulla pelle un certo "eccesso" dovuto all'adattamento della pelle.
Stessa cosa succede anche nelle comodissime poltrone in pelle da salotto.

L'unico modo per evitarte questo adattamento é usare delle pelli molto più spesse e dure (e non traspiranti) e delle imbottiture "a prova di proiettile" ma tutto a scapito della comodità e confort.
Quindi questo non mi pare un problema. Preferisco il confort a una sella da cavallo.

Diverso é invece il caso in cui la imbottitura della seduta non fa il suo dovere e non sostiene come dovrebbe il sedere.
Se questo avviene su un sedile nuovo, urge la sostituzione in garanzia, indipendentemente dallo stato della pelle.

Ciao
Frengo

Beh ovvio ci son sedili in pelle e sedili in pelle, l'auto precedente aveva 15 anni e manteneva la forma senza problemi.
Per me il problema comunque e' solo il sentire che l'imbottitura non e' uniforme, e' come se ci fossero due pieghe sotto la pelle, che si sentono, specie con i pantaloni della divisa.

Buon pomeriggio, sulla mia XLine diesel il sedile del guidatore comincia ad ammorbidirsi. Non posso dire che si sia proprio "sfondato" ma rispetto quello del passeggero cede molto di più al mio peso.
Premetto che ho ritirato la macchina a fine luglio, ho fatto circa 5000 km la maggior parte in autostrada e io peso 78kg.
Qualcuno ha il mio stesso problema?

Grazie
Vi aggiorno, ho appena ritirato dall'officina per un richiamo sullo sterzo, hanno constatato che l'imbottitura ha ceduto e ordinato il ricambio in garanzia.
Grazie e buona giornata

Vi aggiorno, ho appena ritirato dall'officina per un richiamo sullo sterzo, hanno constatato che l'imbottitura ha ceduto e ordinato il ricambio in garanzia.
Grazie e buona giornata
buona notizia..io ho appuntamento dopo le feste sia per sedile che per il fruscio

buona notizia..io ho appuntamento dopo le feste sia per sedile che per il fruscio
Per il fruscio interessa anche a me. Infatti proprio per questo motivo ho appuntamento il 29 dicembre e mi tratterranno l'auto per due giorni. Speriamo bene e vi terrò informati. Chiedo gentilmente anche a maxwell1970 di tenerci informati su come sistemeranno il problema del suo fruscio. Grazie

Per il fruscio interessa anche a me. Infatti proprio per questo motivo ho appuntamento il 29 dicembre e mi tratterranno l'auto per due giorni. Speriamo bene e vi terrò informati. Chiedo gentilmente anche a maxwell1970 di tenerci informati su come sistemeranno il problema del suo fruscio. Grazie
C'è già una discussione al riguardo. Grazie.

Salve, ho notato lo stesso problema al sedile della mia auto X Line 7000 km ,la cosa strana, ho venduto la Tucson di prima con 45000 km e più di 4 anni di vita e 20211222_103545.jpg20211222_103553.jpgi sedili erano perfetti, fortunatamente mi hanno detto dalla concessionaria che dopo le feste provvederanno alla sostituzione, non capisco avranno alleggerito sulla seduta per il peso? Vi allego le foto delle pieghe che si sono formate.

Buonasera
Ho rititaro a ottobre 2021 una hyundai tucson full hybrid nuova Full optional con tutti i 3 pacchetti..ho notato che dopo 500 km sul sedile conducente, parte seduta, una bombatura della pelle di circa 15cm
Mi sono recato dal concessionario per avere delle spiegazioni visto che la macchina aveva un mese di vita.
La risposta che mi è stata data dal responsabile officina è stata: "anche il divano di casa mia è in pelle e fa così.. Tanto la macchina a 5 anni di garanzia..la tenga d occhio..".
Della serie mo sono ca... Tuoi..
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto questo problema e se é riuscito a risolverlo..
Grazie

Scusatemi ma mi sfugge il "problema".

La seduta in pelle non é elastica come potrebbe essere quella in tessuto ed é abbastanza normale che a riposo si noti sulla pelle un certo "eccesso" dovuto all'adattamento della pelle.
Stessa cosa succede anche nelle comodissime poltrone in pelle da salotto.

L'unico modo per evitarte questo adattamento é usare delle pelli molto più spesse e dure (e non traspiranti) e delle imbottiture "a prova di proiettile" ma tutto a scapito della comodità e confort.
Quindi questo non mi pare un problema. Preferisco il confort a una sella da cavallo.

Diverso é invece il caso in cui la imbottitura della seduta non fa il suo dovere e non sostiene come dovrebbe il sedere.
Se questo avviene su un sedile nuovo, urge la sostituzione in garanzia, indipendentemente dallo stato della pelle.

Ciao
Frengo
Visto che il problema della bombatura della pelle sedile guida viene segnalato da più utenti ritengo proprio che sia come dici, cioè pelle sottile e traforata. Sulla mia che ha uno spessore di pelle di 3 mm e una seduta "tedesca" cioè abbastanza rigida, dopo 5 anni il sedile è ancora perfetto. Certo non ha la microforatura per il raffrescamento e quindi penso che sia dovuto per lo più a questo oltre che ad una imbottitura "morbida". Devo comunque confessare che ogni 200 km circa di autostrada mi fermo per riposare "le terga". Bisognerebbe trovare un giusto compromesso, certo avere il sedile già bombato dopo pochi mesi non depone bene.

Non penso che il problema sia la pelle “traforata” visto che ormai diverse auto lo hanno senza denunciare tale inconveniente … piuttosto sarà lo spessore della pelle troppo sottile !
Ciao Marcos.
P.S. Ma le foto sono di un sedile in stoffa !

Mi sono preso la briga di fare una veloce ricerca in rete sugli spessori della pelle di concerie che si occupano della produzione per uso automobilistico, e per la fornitura di pellami anche per l’aftermarket.
Gli spessori dichiarati sono quasi universalmente tra 0,9 e 1,2 mm.
D’altra parte anche nell’arredo le pelli pieno fiore utilizzate (Frau, ad esempio, su certe linee di prodotto) hanno spessori che variano tra 1,2 e 1,9 mm.
Quindi leggere di pelli teutoniche di tre millimetri di spessore mi fa sorridere.
P.S.: nel caso di eventuali deformazioni troppo evidenti martellate la concessionaria per far valere la garanzia.

Non e' un dato inventato da me, nel caso è inventato dal conce che me lo ha riferito non oltre un mese fa. Se non è vero chiedo venia. Resta il fatto che avendo seguito per diversi anni i forum dedicati a Vw non mi ricordo una simile problematica.

Io sulla mia ex "volvo" ho cambiato tre volte il tessuto guidatore (consumato)in due anni... x fortuna in garanzia

Buonasera.
Ho una TUCSON NX4 HEV 1.6 HEV 2WD AT EXELLENCE (2021) colore Teal accessoriata con il Leather Pack e immatricolata a fine maggio 2021. Ho percorso circa 7.500 km e ho riscontrato lo stesso problema - che spero di aver risolto proprio oggi con la mia concessionaria - nella selleria del passeggero anteriore. Sulla seduta si è formata una sorta di fossa e la spalliera ha mostrato una scucitura in corrispondenza dell'inserto di plastica che si trova nella parte posteriore. La concessionaria ha nicchiato un po' per quanto riguarda la seduta, ma a parer mio si tratta di un difetto dell'imbottitura piuttosto che del rivestimento in pelle, e considerando che ho viaggiato perlopiù da solo e che il mio passeggero - mia moglie - pesa una cinquantina di chili, mi è sembrato alquanto strano, anche perché il mio sedile non ha riscontrato un'analoga usura; per la spalliera, invece, hanno immediatamente riconosciuto il difetto, dovuto ad un taglio del pellame non adeguato. Un paio di incontri, e oggi mi hanno comunicato - e fornito ricevuta - di aver effettuato l'ordine in garanzia della seduta e della spalliera, e all'arrivo dei pezzi procederanno con la sostituzione.
Buona Tucson a tutti!!!!!!!!!!!!!

Allegati

• IMG_20220114_154902.jpg
    IMG_20220114_154902.jpg
    209,8 KB · Visite: 44
  • IMG_20220114_154948.jpg
    IMG_20220114_154948.jpg
    185,6 KB · Visite: 42
Ho riscontrato dopo pochi Km problemi ai sedili in pelle nera che presentano segni di "sfondamento al centro".
Hannp provveduto alla seduta del sedile passeggero, il problema è migliorato ma dopo qualche centinaia di Km si ripresenta anche se in maniera meno evidente.(Calcolate che la persona che si siede su quel sedile pesa 49 Kg.).
Ora anche sul sedile posteriore si presenta un avvallamento non indifferente che non si risistema, anche se su quel sedile, non si siede quasi mai nessuno.
Qualcuno ha riscontrato problemi di questo genere ?
GRAZIE.......attendo fiducioso.

Ciao a tutti
Anch'io ho lo stesso problema sul sedile guidatore avevo già scritto nel forum.. ho chiamato ben chiamato 3 concessionari tutti mi hanno detto che nn è un difetto la bolla sulla parte della seduta perché la pelle è sottile.. Cmq FISA da che concessionario ti sei rivolto? Perché anch'io ho il tuo stesso problema.
Per quanto riguarda i sedili posteriori trovo come una parte dura sempre sotto la parte della seduta tu intendi quello Paolo C?

Presso la concessionaria di zona Nuova Assauto di Gaglianico BI.

Indietro
Alto Basso