• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina Aggiuntiva

La sto cercando anch'io, assieme al modulo pedale acceleratore.
Riguardo a quest'ultimo qualcosa si stà finalmente muovendo, in quanto alcune ditte hanno già inserito in catalogo la i20 con motore 1.2 78cv.
Però non ci sono ancora i codici definitivi dei moduli.
La Di.Pa indica il numero del cablaggio (Huy01-Hyu02-Hyu03), ma secondo me sono ancora tutti in fase di testing.
Appena ce ne sarà uno disponibile mi affretterò ad acquistarlo.
Relativamente al modulo aggiuntivo vorrei ripetermi: su un motore aspirato a benzina non introduce alcun miglioramento (su un turbodiesel oppure su un turbobenzina si).
L'unica cosa seria da fare è rimappare la centalina (operazione che potrebbe comprendere anche la ricalibrazione della risposta del pedale acceleratore, funzione normalmente svolta dal modulo apposito).
Non aspettatevi però aumenti "mostruosi". Direi che si potrebbe arrivare a circa 85 cavalli (da 78 iniziali), ma la prontezza del motore migliora in modo più evidente proprio grazie alla "ricalibrazione" della risposta del pedale acceleratore.

;)
 
La versione del 1.2 montato su i10 e Kia Rio ha già 85 CV, magari è solo questione di mappature diverse di centralina.
 
Lunedì sento in concesssionaria se è possibile caricare la mappatura della i10 (anche perchè la prossima i20 dovrebbe disporre del motore con gli stessi cavalli di quello montato sulla i10).

;)
 
Sarebbe utile vedere la differenza in termini di erogazione della coppia, che poi è quello che serve. Sulla massima, sempre a 4000 giri, ci sono pochi decimali in più.
 
Lunedì sento in concesssionaria se è possibile caricare la mappatura della i10 (anche perchè la prossima i20 dovrebbe disporre del motore con gli stessi cavalli di quello montato sulla i10).

;)
Sulla versione da 85 cv dovrebbe esserci la fasatura variabile delle valvole CVVT, quindi non solo differenza di elettronica :(
 
Aggiornamento.
Il modulo pedale acceleratore è una bufala, in quanto il comando è a cavo (soluzione un po' obsoleta, ma che ha comunque un suo perché, soprattutto in fatto di velocità di risposta dell'acceleratore).
Rimane, per ora, solo il costosissimo chip-tuning della centralina.

:(
 
Non sapevo del comando a cavo, pensavo che in presenza di ASR+ESP il comando elettronico fosse scontato. Evidentemente il sistema lavora solo sui freni.
 
Ho verificato di persona, e c'è proprio il cavetto (comunque abbastanza nascosto) che va dal pedale al corpo farallato.
Per quanto riguada l'aspetto prestazionale (leggi rapidità di risposta del pedale) è meglio col cavo, ma purtroppo più di così non si può fare.

;)
 
Indietro
Alto Basso