Rieccomi, dopo tanti km macinati con la centralina aggiuntiva.
A proposito... ma che è troll?
Tornando a noi, sono entusiasta di aggiornarvi con la mia esperienza.
Come sapete ho montato (si fa per dire, ho accoppiato due cavi in realtà) la centralina aggiuntiva da diversi mesi, e fin dal principio l'ho tenuta in modalità nativa, cioè come me l'avevano mandata, modalità RACE e potenziometro un millimetro oltre la metà. Si dica quel che si voglia, ma l'auto era finalmente DIVERTENTE da guidare, non voglio usare paroloni, perciò mi tengo basso. Dopo un pò di tempo (molto tempo, a dire il vero) mi è venuta la brillante idee di aumentare il potenziometro, non l'avessi mai fatto, il motore si sentiva che picchiava in testa e soprattutto era terribilmente nervoso, sgommava in terza e alle basse velocità la spinta era fastidiosa ed eccessiva. Però l'ho tenuta cosi per qualche settimana, finchè non si avvicina il giorno della revisione. Avendola imboscata fra i fili del motore, decido di non rimuoverla, ma solo disconnetterla. Faccio le foto al motore casomai al revisionista venisse l'idea di farla scomparire. Hihihi. Ritiro la macchina revisionata, cammino qualche giorno senza riattaccare la centralina. Va beh, sono fissato direte voi, e voglio illudermi che la centralina abbia un qualche effetto. Eppure l'auto era irriconoscibile. Una specie di fiat grande punto 1.3 jtd (senza offesa, ce l'ha mio padre: un polmone praticamente). Cosi decido di ricollegarla ma a quel punto rileggo un po le istruzioni e scopro che la mappatura SPORT potrebbe in fondo fare più al caso mio, essendo ottimizzata per i bassi e i medi, cioè il percorso cittadino e casa-lavoro che affronto la maggior parte del tempo. Allo stesso momento rimetto il potenziometro a posto, pochissimo sopra la metà... e da quel giorno ogni volta che la guido non smetto di meravigliarmi. E non mi capacito di come sia possibile, visto che per anni ho guidato una 206 2.0 hdi rimappata che letteralmente volava (sarà che aveva solo 5 marce e il motore era praticamente sempre pronto a qualsiasi giri), eppure nello 0-100 sono sicuro che attualmente la Hyundai gliele suonerebbe di santa ragione alla 206 se fosse ancora viva, pace all'anima sua.
Sarà pur strano che mi sono iscritto a questo forum SOLO per riportare la mia esperienza, ma ancora tuttora proprio non ce la faccio a leggere cose come "le centraline aggiuntive non servono a niente" perchè è più forte di me ma personalmente ho avuto tutt'altra esperienza. Ah... e se c'è qualcuno di Roma sono disponibilissimo a portargli a fare un giro CON e SENZA. Nel frattempo mi vado a cercare troll su google...