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Che cosa date da bere alle vostre Tucson (benzina / diesel) ?

YODA

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Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Come da oggetto a voi che già la guidate da un pò di tempo cosa mettete , Benzina / Diesel "base" o quelli "super" nel prezzo ... ?
Notate nel caso delle differenze ?
 
Consigliato dal responsabile delle consegne auto nuove: Utilizzare gasolio normale e ogni 4/5 pieni, uno di Blu diesel+ o similari.
Al momento non noto differenze sostanziali.
 
La dovrei ritirare domani e ho deciso cge potendo userò solo Eni Diesel+. Costa alla fine quanto la benzina, ma ha comunque una resa chilonetrica maggiore visti i minori consumi del diesel rispetto al benzina e in più io più di 10.000-15.000 km all'anno non faccio (sono però tutti di viaggi lunghi, niente città), quindi la spesa carburante non è significativa nel mio budget. Preferisco evitare il diesel normale soprattutto per la mediamente scarsa qualità di tale carburante nella rete distributiva italiana e mi piace il Diesel+ Eni perchè rispetto ad altri duesel premium non contiene biodiesel e quindi non c'è il problema del proliferare di microorganismi viventi (che per altro possono essere uccisi con appositi additivi, per chi usasse biodiesel, ma a me gli additivi non viene voglia di usarli, sono pigro).
 
Attenzione: più di un meccanico/pompista sostiene che l'uso esclusivo di carburanti diesel "speciali" tenga talmente pulito l'impianto di iniezione da "dilavarlo" quasi dalla patina oleosa garantita dal gasolio comune facendo rischiare grippaggi di iniettori e pompa.

A me hanno suggerito "un pieno ogni tanto, non di più"....
 
Sulla viabilità che percorro normalmente hanno aperto un nuovissimo distributore Agip-ENI proprio nel periodo in cui ho preso la Tucson
Quindi gasolio Agip-ENI ma solamente per il fatto che l'impianto di rifornimento è nuovo (cisterne, pompe, ecc...)
Gasolio normale.
Ogni 3 pieni (mediamente) flaconcino di additivo cetane booster (syneco - motorsistem)
 
Gasolio.
Dove costa meno.

I gasoli escono dalle raffinerie... autobotti con loghi diversi entrano ed escono dagli stessi impianti.
In zona Pisa abbiamo carburanti che provengono dalle raffinerie di Livorno.
Io ho fatto una scelta per questioni di impianto nuovo e gestito (si spera) senza manomissioni.
Per i carburanti speciali non so.... probabilmente vengono "lavorati" in maniera separta.
 
La dovrei ritirare domani e ho deciso cge potendo userò solo Eni Diesel+. Costa alla fine quanto la benzina, ma ha comunque una resa chilonetrica maggiore visti i minori consumi del diesel rispetto al benzina e in più io più di 10.000-15.000 km all'anno non faccio (sono però tutti di viaggi lunghi, niente città), quindi la spesa carburante non è significativa nel mio budget. Preferisco evitare il diesel normale soprattutto per la mediamente scarsa qualità di tale carburante nella rete distributiva italiana e mi piace il Diesel+ Eni perchè rispetto ad altri duesel premium non contiene biodiesel e quindi non c'è il problema del proliferare di microorganismi viventi (che per altro possono essere uccisi con appositi additivi, per chi usasse biodiesel, ma a me gli additivi non viene voglia di usarli, sono pigro).

Per come l'ho capita io, il gasolio speciale della ENI non è che non contiene biodiesel.... ma contiene un biodiesel di tipo diverso :)
L'origine della loro percentuale di biodiesel è sempre vegetale, ma viene prodotta con delle metodologie diverse dal solito, secondo le quali avrebbe tutta una serie di vantaggi, fra cui quella appunto della non-produzione delle muffe.
Questo tipo di biodiesel può essere aggiunto al gasolio di raffinazione fino ad una percentuale del 15% (il 15% di componente rinnovabile come recita anche lo spot televisivo).
Il biodiesel classico deve essere aggiunto al gasolio "normale" in percentuale minima del 4 o 5% e massima del 7% ...dico "deve" perché è la legge che impone alle compagnie di inserire il biodiesel nel gasolio, infatti qualsiasi scheda di sicurezza che andiate a vedere dei vari "gasoli", alla voce FAME viene riportato sempre "max 7%".
Chi abbia consentito alla ENI di aggiungere questo tipo di biodiesel fino al 15% non ne ho idea... ma di sicuro non è vero che non contiene biodiesel, ne contiene anche di più, solo che è di tipo differente :confused:
E' chiaro che venga sbandierato come prodotto eccellente, che migliora le emissioni, i consumi, ecc.... (se conoscete un venditore che dice di vendere un prodotto non-buono ditemi chi è che gli offro una cena! ;) ) ...cosa ci sia di vero, boh! :rolleyes:
E' in commercio da un pò di mesi mi pare, molti lo usano... avranno fatto dei test, non lo metto in dubbio... sarà un prodotto meraviglioso, può darsi.
Io sinceramente, se ci fosse la possibilità di mettere nel serbatoio un gasolio old-style proveniente al 100% da processi di raffinazione lo metterei... dal punto di vista della salute del motore si intende.... per l'aspetto ambientale è un altro discorso e se ne potrebbe ragionare all'infinito :)
Ciao !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì quel che dici è vero, sul sito Eni scrivono che in teoria potresti mettere quel biodiesel loro speciale anche puro nel serbatoio (non 15% ma 100%) e la macchina andrebbe senza problemi. Che sia vero o meno (del 100% dico) non posso saperlo, ma direi che se lo mettono al 15% avranno fatto dei test. Almeno non ho problemi di alghe e muffe.
 
Sì quel che dici è vero, sul sito Eni scrivono che in teoria potresti mettere quel biodiesel loro speciale anche puro nel serbatoio (non 15% ma 100%) e la macchina andrebbe senza problemi. Che sia vero o meno (del 100% dico) non posso saperlo, ma direi che se lo mettono al 15% avranno fatto dei test. Almeno non ho problemi di alghe e muffe.

In teoria sono possibili molte cose ;)
Comunque non stavo criticando il prodotto... e ci mancherebbe, non l'ho mai nemmeno provato.... il mio post era solo per chiarire più o meno di cosa di cosa si tratta, per quelle che sono le info che avevo io.
Che abbiano fatto dei test lo voglio sperare ! :) A sentire loro è il frutto di anni di studi ed invesitmenti.
La roba che mettiamo nel sebatoio è quella che troviamo a disposizione, c'è poco da fare... ognuno fa le proprie scelte... e poi si va anche di c...lo come sempre ! ;)
 
La dovrei ritirare domani e ho deciso cge potendo userò solo Eni Diesel+. Costa alla fine quanto la benzina, ma ha comunque una resa chilonetrica maggiore visti i minori consumi del diesel rispetto al benzina e in più io più di 10.000-15.000 km all'anno non faccio (sono però tutti di viaggi lunghi, niente città), quindi la spesa carburante non è significativa nel mio budget. Preferisco evitare il diesel normale soprattutto per la mediamente scarsa qualità di tale carburante nella rete distributiva italiana e mi piace il Diesel+ Eni perchè rispetto ad altri duesel premium non contiene biodiesel e quindi non c'è il problema del proliferare di microorganismi viventi (che per altro possono essere uccisi con appositi additivi, per chi usasse biodiesel, ma a me gli additivi non viene voglia di usarli, sono pigro).
anche io faccio come te.
guardando un po' in giro, si trova a prezzi decisamente inferiori alla benzina (hinterland di milano intorno a 1.35-1.39).
 
anche io faccio come te.
guardando un po' in giro, si trova a prezzi decisamente inferiori alla benzina (hinterland di milano intorno a 1.35-1.39).

Ma il gap rispetto al diesel becero quanto è ?
Alla ENI Iperself dove vado io non c'è nemmeno disponibile il Diesel ENI+ ...o come si chiama... quello speciale insomma
 
E
Ma il gap rispetto al diesel becero quanto è ?
Alla ENI Iperself dove vado io non c'è nemmeno disponibile il Diesel ENI+ ...o come si chiama... quello speciale insomma

ENI+ costa 10 cent in piu'.
se trovi gasolio normale eni a 1.29, il + costa 1.39

mi sembra un buon compromesso tra prestazioni un po' migliori, e costo .... di certo non e' caro come il sangue come il vpower diesel della shell ....... poi andra' un po' a fortuna ... con auto nuova ho sempre la sindrome del buon gasolio .... dopo il primo tagliando ci mettero' il gasolio agricolo :) .....

di solito ENI+ e' disponibile all iperself esattamente com l' altro ... il prezzo citato e' quello .. non il servito ......
 
Ultima modifica:
ENI+ costa 10 cent in piu'.
se trovi gasolio normale eni a 1.29, il + costa 1.39

mi sembra un buon compromesso tra prestazioni un po' migliori, e costo .... di certo non e' caro come il sangue come il vpower diesel della shell ....... poi andra' un po' a fortuna ... con auto nuova ho sempre la sindrome del buon gasolio .... dopo il primo tagtliando ci mettero' il gasolio agricolo :) .....

di solito ENI+ e' disponibile all iperself esattamente com l' altro ... il prezzo citato e' quello .. non il servito ......

:D ....per scoprire che l'auto va come prima.... anzi, forse forse anche meglio ! :cool:

All'Iperself dove vado io non c'è.... ci ho guardato diverse volte per curiosità, ma non esiste proprio alle pompe ed effettivamente nemmeno nei cartelloni luminosi coi prezzi
Solo carburanti normali... hanno la pompa dell'AD-Blue, cosa rara dalle mie parti.... ma niente carburanti additivati
 
:D ....per scoprire che l'auto va come prima.... anzi, forse forse anche meglio ! :cool:

All'Iperself dove vado io non c'è.... ci ho guardato diverse volte per curiosità, ma non esiste proprio alle pompe ed effettivamente nemmeno nei cartelloni luminosi coi prezzi
Solo carburanti normali... hanno la pompa dell'AD-Blue, cosa rara dalle mie parti.... ma niente carburanti additivati
ricordo una telefonata fatta in officina prima di tutta la tiritera del DPF ... in cui mi fu raccontato che "statisticamente", si erano verificati piu' problemi con il tipo di gasolio (tipo formazione di alghe ecc) piuttosto che di filtro DPF vero e proprio ...e che venivano consigliati gasoli "speciali", che poi siano additivati o meno, questo non saprei dire.

per questo motivo, giusto per avere anche una certa confidenza di che ocsa ho usato ... ho sempre fatto ENI+. alla fine faccio 1000 Km con un pieno .... non sono i 4 o 5 euro di differenza che mi cambiano la vita.

putroppo in passato, un pieno in un distributore bianco mi costo' la pompa del gasolio ... per cui se posso, evito sorprese, faccio gasolio dove conosco, e prendo sempre ricevuta, non si sa mai ......
 
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in quasi 15 anni di auto a gasolio ho sempre cercato di mettere il diesel dove costa meno... ce ne sono diversi in un vialone non lontano da casa mia che si fanno concorrenza... l'ultima volta l'ho trovato a 1.23, e mai un problema...
 
in quasi 15 anni di auto a gasolio ho sempre cercato di mettere il diesel dove costa meno... ce ne sono diversi in un vialone non lontano da casa mia che si fanno concorrenza... l'ultima volta l'ho trovato a 1.23, e mai un problema...
infatti va molto a c@@o ...ehm, fortuna
 
Sarà suggestione, sarà quello che volete, ma io ho notato in effetti che con eni+ i consumi migliorano, generalmente passo dai 16.5 con gasolio normale ai 17.5/17.8 con eni+ sullo stesso percorso e, da come si sarà capito, ne faccio un uso saltuario di eni+, se devo mettere gasolio lo metto dove capita senza farmi troppi problemi.
 
Sarà suggestione, sarà quello che volete, ma io ho notato in effetti che con eni+ i consumi migliorano, generalmente passo dai 16.5 con gasolio normale ai 17.5/17.8 con eni+ sullo stesso percorso e, da come si sarà capito, ne faccio un uso saltuario di eni+, se devo mettere gasolio lo metto dove capita senza farmi troppi problemi.

provero' a fare un pieno di regolare, e vedere se c'e' cosi' tanta differenza ... se fosse verfo ... il prezzo del carburante vale la spesa
 
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