La dovrei ritirare domani e ho deciso cge potendo userò solo Eni Diesel+. Costa alla fine quanto la benzina, ma ha comunque una resa chilonetrica maggiore visti i minori consumi del diesel rispetto al benzina e in più io più di 10.000-15.000 km all'anno non faccio (sono però tutti di viaggi lunghi, niente città), quindi la spesa carburante non è significativa nel mio budget. Preferisco evitare il diesel normale soprattutto per la mediamente scarsa qualità di tale carburante nella rete distributiva italiana e mi piace il Diesel+ Eni perchè rispetto ad altri duesel premium non contiene biodiesel e quindi non c'è il problema del proliferare di microorganismi viventi (che per altro possono essere uccisi con appositi additivi, per chi usasse biodiesel, ma a me gli additivi non viene voglia di usarli, sono pigro).
Per come l'ho capita io, il gasolio speciale della ENI non è che non contiene biodiesel.... ma contiene un biodiesel di tipo diverso
L'origine della loro percentuale di biodiesel è sempre vegetale, ma viene prodotta con delle metodologie diverse dal solito, secondo le quali avrebbe tutta una serie di vantaggi, fra cui quella appunto della non-produzione delle muffe.
Questo tipo di biodiesel può essere aggiunto al gasolio di raffinazione fino ad una percentuale del 15% (il 15% di componente rinnovabile come recita anche lo spot televisivo).
Il biodiesel classico deve essere aggiunto al gasolio "normale" in percentuale minima del 4 o 5% e massima del 7% ...dico "deve" perché è la legge che impone alle compagnie di inserire il biodiesel nel gasolio, infatti qualsiasi scheda di sicurezza che andiate a vedere dei vari "gasoli", alla voce FAME viene riportato sempre "max 7%".
Chi abbia consentito alla ENI di aggiungere questo tipo di biodiesel fino al 15% non ne ho idea... ma di sicuro non è vero che non contiene biodiesel, ne contiene anche di più, solo che è di tipo differente
E' chiaro che venga sbandierato come prodotto eccellente, che migliora le emissioni, i consumi, ecc.... (se conoscete un venditore che dice di vendere un prodotto non-buono ditemi chi è che gli offro una cena!
) ...cosa ci sia di vero, boh!
E' in commercio da un pò di mesi mi pare, molti lo usano... avranno fatto dei test, non lo metto in dubbio... sarà un prodotto meraviglioso, può darsi.
Io sinceramente, se ci fosse la possibilità di mettere nel serbatoio un gasolio old-style proveniente al 100% da processi di raffinazione lo metterei... dal punto di vista della salute del motore si intende.... per l'aspetto ambientale è un altro discorso e se ne potrebbe ragionare all'infinito
Ciao !