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Che cosa date da bere alle vostre Tucson (benzina / diesel) ?

provero' a fare un pieno di regolare, e vedere se c'e' cosi' tanta differenza ... se fosse verfo ... il prezzo del carburante vale la spesa

Sulle cifre che hai detto costa l'8% in più di quello normale.... effettivamente se ti aumenta il kmetraggio dell'8% almeno ci vai pari :)

Sinceramente alla questione del miglioramento dei consumi ci ho sempre creduto poco.... è più facile che sia un effetto placebo: anche io quando metto la boccetta di additivo sento l'auto che va meglio e mi pare consumi meno :)
Teoricamente non esiste nemmeno un collegamento tra aumento di num. di cetano e migliori consumi... si potrebbe dire che, siccome migliora la combustione e le prestazioni, si raggiungono le stesse performance schiacciando meno l'acceleratore... ma secondo me sono differenze così minime che nell'economia di una guida su strada non si riescono a percepire, viste tutte le variabili che possono entrare in ballo tra i km percorsi con un pieno e quelli percorsi col pieno successivo. :confused:

Cmq fai una prova Boni e poi facci sapere ;)
 
Sulle cifre che hai detto costa l'8% in più di quello normale.... effettivamente se ti aumenta il kmetraggio dell'8% almeno ci vai pari :)

Sinceramente alla questione del miglioramento dei consumi ci ho sempre creduto poco.... è più facile che sia un effetto placebo: anche io quando metto la boccetta di additivo sento l'auto che va meglio e mi pare consumi meno :)
Teoricamente non esiste nemmeno un collegamento tra aumento di num. di cetano e migliori consumi... si potrebbe dire che, siccome migliora la combustione e le prestazioni, si raggiungono le stesse performance schiacciando meno l'acceleratore... ma secondo me sono differenze così minime che nell'economia di una guida su strada non si riescono a percepire, viste tutte le variabili che possono entrare in ballo tra i km percorsi con un pieno e quelli percorsi col pieno successivo. :confused:

Cmq fai una prova Boni e poi facci sapere ;)
concordo con te.

quando avevo l' audi, il mio allora meccanico, ultra esperto di auto tedesche (vendeva e riparava SOLO AUDI, VW, MB e PORSCHE) ...... mi disse .. ogni tanto fai un piendo di diesel vpower, vedrai che come lasci il distributore gia' senti la differenza ...

evidentemente ero un po' sordo ... perche' sta differenza non l' ho mai sentita.

sui carburanti "plus" confido solo nella maggior "pulizia" o filtraggio o raffinazione, non tanto sull incremento consumi.

50 Km in piu' su 1000, sfido chiunque a poterli dimostrare e monitorare .... se qualcuno riesce a farlo, significa che sta messo peggio di me :D
 
concordo con te.

quando avevo l' audi, il mio allora meccanico, ultra esperto di auto tedesche (vendeva e riparava SOLO AUDI, VW, MB e PORSCHE) ...... mi disse .. ogni tanto fai un piendo di diesel vpower, vedrai che come lasci il distributore gia' senti la differenza ...

La differenza la senti nel peso del portafogli.... :D
ENI+ costa 10 cent/litro, ovvero su un pieno saranno circa 5 euro in più.... su quello della Shell ti ci svenavi !
Ora che è passata alla Q8 mi pare si chiami Diesel Hi Peform... ma ho visto i prezzi e sono da fuori di testa lo stesso
 
La differenza la senti nel peso del portafogli.... :D
ENI+ costa 10 cent/litro, ovvero su un pieno saranno circa 5 euro in più.... su quello della Shell ti ci svenavi !
Ora che è passata alla Q8 mi pare si chiami Diesel Hi Peform... ma ho visto i prezzi e sono da fuori di testa lo stesso

esatto, all epoca erano tipo 1.8 euro al litro o giu' di li ........
 
Credo che, almeno in Italia, un buon motivo per mettere diesel premium sia quello di una maggiore pulizia e purezza del gasolio rispetto al diesel normale, poiché mediamente la qualità del diesel normale e la pulizia delle cisterne del diesel normale in Italia fanno difetto... Per la questione consumi e longevità del motore, credo sia difficile trarre dei dati certi. Io lo metto per evitare impurità e diluizioni che temo maggiormente col diesel normale.
 
Credo che, almeno in Italia, un buon motivo per mettere diesel premium sia quello di una maggiore pulizia e purezza del gasolio rispetto al diesel normale, poiché mediamente la qualità del diesel normale e la pulizia delle cisterne del diesel normale in Italia fanno difetto

mah.... non sarebbe la prima volta che ti fanno passare un prodotto base per uno premium.... basta vedere l'olio d'oliva....
 
mah.... non sarebbe la prima volta che ti fanno passare un prodotto base per uno premium.... basta vedere l'olio d'oliva....
Beh certo, le truffe possono farle sempre su tutto quello che vogliono, però sui carburanti diventa complesso e rischioso...Non ho la pretesa di potermi tutelare da tutto, cerco solo il meno peggio...
 
Vorrei porvi una domanda, nel fare il diesel alla mia tucson, l'addetto mi ha consigliato di usare il Diesel+, io un po diffidente ho cercato di allontanarne l'idea subito congelata dalla spiegazione del miglioramento nell'efficienza del motore, nell'ambiente ect ect.....
Ho acconsentito .....secondo voi ho sbagliato? E' la mia fine?
Cercando sul web mi sono imbattuto in una segnalazione sul diesel+ di Eni e della pubblicità ingannevole...
https://www.qualenergia.it/articoli...cita-ingannevole-per-il-suo-carburante-verde/
 
Una volta ogni due o tre pieni lo uso anche io.

Contiene una certa percentuale di additivi detergenti.

Qualcuno consiglia di non usarlo in maniera sistematica perché i detergenti potrebbero compromettere la naturale lubrificazione (il gasolio è leggermente "oleoso") di pompa e iniettori e comprometterne le guarnizioni O-ring.

Tutto qua.:)
 
Una volta ogni due o tre pieni lo uso anche io.

Contiene una certa percentuale di additivi detergenti.

Qualcuno consiglia di non usarlo in maniera sistematica perché i detergenti potrebbero compromettere la naturale lubrificazione (il gasolio è leggermente "oleoso") di pompa e iniettori e comprometterne le guarnizioni O-ring.

Tutto qua.:)

Quindi si potrebbe alternare. Grazie
 
Si.

Io preferisco fare così.

Altrimenti, ogni tanto, un barattolo di un buon additivo specifico per diesel.
 
Ho unito le discussioni, l'argomento era già stato trattato;
i carburanti premium possono dare benefici per quanto riguarda i consumi, compensati dal maggior costo. Ma poi nemmeno per tutti è così. io non vedo tutta questa maggior resa/km ad esempio. Alcuni contengono biodiesel, e relativi additivi antialga, altri promettono maggior pulizia del motore... Personalmente il problema non è nel gasolio premium piuttosto che normale, quest'ultimo va più che bene, a patto che non contenga acqua o morchie strane. Per cui in tanti confidano che il "premium" sia esente da problemi (ma non è neanche detto).
Diciamo che la pompa di fiducia, se l'avete, è sempre la migliore, con gasolio standard; cioè quella che storicamente non vi ha mai dato problemi. E comunque evitare rifornimenti se vedete la cisterna che sta rifornendo le pompe!
 
Personalmente, come agente di commercio, da più di 30 anni ho sempre messo gasolio normale nelle mie auto e possibilmente al prezzo più basso disponibile, mai avuto problemi...
Ho parlato più volte dell'argomento con meccanici e capi officina di varie marche automobilistiche e nessuno mi ha mai consigliato il gasolio premium.
 
Io metto ormai quasi sempre eni+ e devo dire nessun problema e anzi i consumi anche come più volte ho anche postato qui dentro devo dire che sono di tutto rispetto per essere un SUV.
Ripeto per me va un filo meglio in generale e consuma meno a parità di guida percorsi ecc e non parlo per effetto placebo ma vero anche che costa di più.
Non lo consiglio ne il contrario sono scelte personali e considerazioni personali.
 
Io metto ormai quasi sempre eni+ e devo dire nessun problema e anzi i consumi anche come più volte ho anche postato qui dentro devo dire che sono di tutto rispetto per essere un SUV.
Ripeto per me va un filo meglio in generale e consuma meno a parità di guida percorsi ecc e non parlo per effetto placebo ma vero anche che costa di più.
Non lo consiglio ne il contrario sono scelte personali e considerazioni personali.

Il capo officina della concessionaria hyundai di Palermo mi ha consigliato di non abbusare con diesel + che a lungo andare potrebbe causare anche dei danni, ma di mettere ogni tanto nel serbatoio dell'olio motore 2 tempi per ridurre la rumorosità degli iniettori e lubrificare il tuttoo_O.. boh:(
 
Si infatti come ho scritto ogni tanto lo alterno con quello non plus.
 
Gasolio standard forever e, ogni tanto, un litro di olio sintetico o per due tempi diluito in un pieno, giusto per ingrassare un po' le varie guarnizioni e iniettori. Provato da anni su matrix 15 crdi, ix20 crdi e infine tucson 1700 diesel...mai avuto problemi di pompa o iniettori o egr.. .
 
E comunque evitare rifornimenti se vedete la cisterna che sta rifornendo le pompe!

Gli impianti di nuova generazione tendono ad avere 2 cisterne. Quella che riempiono e quella da dove fai il pieno. Questo succede perché oltre a non fare bene ai nostri motori, non fa bene neanche alle loro pompe tirare su la cragna della cisterna.

Pertanto anche se si fa il pieno mente riforniscono il distributore non ci sono problemi

Solo su nuovi impianti, diciamo con una una decina/quindicina di anni.

Spiegazione datami da 2 gestori di pompe bianche
 
Gasolio standard forever e, ogni tanto, un litro di olio sintetico o per due tempi diluito in un pieno
Concordo sul gasolio standard, come ho già scritto, ma la miscela al 2% non la faccio nemmeno sul 250 2t... ;)
 
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