• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

CHIEDO VOSTRA RISPOSTA URGENTE SU IMPIANTO GPL. GRAZIE

clivense

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi,
mi spiegate la differenza fra i vari fornitori di impianto gpl?
Poi non ho capito una cosa:
tucson arriva in concessionario priva di impianto gpl.Il concessionario deve montarlo prima di immatricolare la macchina o puo' montare impianto dopo immatricolazione?
Vi faccio questa domanda perche' auto mi doveva arrivare a fine luglio,pero' oggi mi ha chiamato il concessionario e mi ha detto che e' arrivata un auto uguale alla mia,solo che bisogna montare impianto.
Al limite me la puo' dare subito e poi la porto e mi monta impianto.
Io ho detto che voglio auto come e' stata ordinata,ma che comunque sabato passavo a vedere.
Perche' il concessionario mi ha fatto questa proposta secondo voi?
E comunque cosa importante sul libretto e' scritto se auto e' a benzina/gpl o non c'e' scritto niente.
perche' indicate sempre BRC come impianto e dove me lo deve scrivere il concessionario?
Se mi rispondente entro sabato mattina vado dal concessionario piu' preparato.

Grazie

Perchè BRC è il patner commerciale scelto da Hyundai Italia e con lui ha stipulato accordi per i quali la casa può mantenere le garanzie di base.

Per intendersi se monti Landi la casa ti toglie la garanzia sul motore per i danni causati dal gpl... e una rogna per tanti altri...

In realtà se l'impianto è fatto bene non ci sono problemi con nessun tipo di impianto... ma visto che l'auto è nuova meglio andare con il concessionario originale.

In genere sapevo che il gpl lo montavano direttamente dopo l'arrivo dell'auto dall'impiantista... ma può anche essere che venga mandata l'auto direttamente alla BRC o chi per loro e poi consegnata al concessionario già preinstallata.
Tuttavia il sistema è il solito... non dovrebbe cambiare... anche perchè non credo che Hyundai abbia sviluppato della strumentazione già integrata nel cruscotto, per esempio, per la gestione del gpl... ma posso sbagliarmi.

Se invece è bi-fuel dall'origine può essere che invece sia così e allora l'auto dovrà avere dalla nascita un serbatoio carburante di 15 litri di benzina e un serbatoio + capiente per il gpl... e sfruttare gli incentivi di 1500 euro che lo stato mette a disposizione per questo tipo di impianto... contro i 350 di una trasformazione, che sia prima dell'immatricolazione o dopo....
I 1500 euro si prendono solo se l'auto esce dalla casa madre in quei termini.

Chi ha + info si faccia avanti.

Saluti :)

l impianto gpl della brc viene fatto dopo che arriva la macchina,non arriva gia predisposta .
è per questo che ti scalano350 euro.
cmq passa un omologaione che viene trascritta sul libretto.
mantieni tutte le garanzie
ciao
marcello

Ciao, ti confermo che la macchina arriva senza impianto gpl. Nel mio caso ho ritirato l'auto e trascorsi 15 giorni il concessionario mi ha chiamato per riconsegnarla e fare montare l'impianto gpl marca brc.Per montare l'impianto e relativa omologazione ci hanno impiegato 3 giorni.Per quanto riguarda la scritta sul libretto benzina /gpl non saprei dirti ma sicuramente ti cambia il costo dell'assicurazione. La RAS ad esempio fa differenza tra auto di primo equipaggiamento (cioe' uscite dalla fabbrica con gpl gia' montato) e auto di secondo equipaggiamento ( cioe' gpl montato in un secondo momento).

la macchina arriva senza gpl. una volta montato l'impianto dedicato brc, puoi circolare., ma dopo 30 - 60 giorni, devi andare al collaudo presso la motorizzazione locale . che ti stampera' sul libretto l'esistenza e l'omologazione del tuo ompianto gpl.
bye. :?

Grazie intanto ragazzi.Adesso vado e dopo vi faccio sapere.

Forse arrivo tardi, ma esistono due impianti:
l'impianto dedicato brc ( 2 anni di garanzia ) e il kit originale brc ( 3 anni di garanzia )

ciao

Sono andato dal concessionario,che e' il concessionario Hunday x verona,e mi ha detto che x un problema di valvole loro montano sul Tuscon Le Gas.
L'impianto mi dice e' garantito 2 anni e la garanzia Hunday vale sempre 3 anni.
Non so cosa pensare.Mi ha spiegato dell'accordo commerciale con BRc ma mi dice che loro x un problema di lubrificazione valvole,che fra l'altro mi dice devono essere cambiate ogni 40.000 km montano questo Le Gas che non so neanche chi sia.Qualcuno lo conosce?

francamente non ho mai sentito questo nome, :shock:

occhio a non farti inchiappettare
io cambierei concessionario, non mi fiderei di uno che non conosce ciò che "impone" la casa madre

ciao a tutti :) :)

emanuele77 ha scritto:
occhio a non farti inchiappettare
io cambierei concessionario, non mi fiderei di uno che non conosce ciò che "impone" la casa madre

ciao a tutti :) :)

Quoto in pieno! :!:

clivense ha scritto:
Sono andato dal concessionario,che e' il concessionario Hunday x verona,e mi ha detto che x un problema di valvole loro montano sul Tuscon Le Gas.
L'impianto mi dice e' garantito 2 anni e la garanzia Hunday vale sempre 3 anni.
Non so cosa pensare.Mi ha spiegato dell'accordo commerciale con BRc ma mi dice che loro x un problema di lubrificazione valvole,che fra l'altro mi dice devono essere cambiate ogni 40.000 km montano questo Le Gas che non so neanche chi sia.Qualcuno lo conosce?

MAH... non mi convince molto... :roll:

Allora: le valvole non vanno cambiate ogni 40.000 Km. ; normalmente vivono quanto vive il motore (ci mancherebbe altro); i motori che hanno problemi alle valvole sono di altre marche, ma non Hyundai.
Probabilmente vuole farti montare una marca differente solo perché gli costa meno, con la differenza che ti propone una marca sconosciuta.
Tieni presente poi che l'installazione è FONDAMENTALE per il buon funzionamento dell'impianto, se va già al risparmio sull 'hardware non oso pensare a chi si rivolge per il montaggio...

Ciao ragazzi,la marca e' BIGAS e nel suo sito scrive che ha certificazione ECE 115 xmontaggio su auto Hunday e altre 5 case di costruttori auto.
Ho scritto cpmunque a Hunday Italia spiegando il problema e chiedendo spiegazioni chiare.
Quando ho risposta posto sul forum.

Ah ok, BIGAS perlomeno si sa cosa è :)
Tieni presente che comunque se l'installazione è fatta bene qusi ogni impianto moderno si equivale; tanto per dire, sulla mia Sonica ho un Tartarini, sebbene le prove ufficiali le hanno fatto sui BRC. Alla fine va considerata la validità della garanzia e la spesa.

Infatti... cmq le valvole non le cambierai... questo è sicuro.
Come ti dice Zotto... l'installazione (ovvero il lavoro dell'installatore) è la principale garanzia...
Se un impianto è fatto male e per esempio gli iniettori son montati male l'auto andrà molto peggio di altre... se son montate particolarmente bene non è detto che vada anche meglio che a benzina...
BiGas è un buon impianto e molto economico nel consumo... Marcy, un utente del forum TDT e Elaborare ce l'ha e da quanto dice va notevolmente bene ed è uno degli impianti che tra l'altro consuma meno sulle coupe 1600cc!!!

Cmq io sentirei anche altre campane... in quanto BRC la considero la leader degli impianti oggi.

Ps: io ho Icom GPL Liquido (per scelta) e mai avuto problemi benchè il mio impianto ne ha creati ad altri...
L'installatore però ha fatto un'opera d'arte... e questa è la dimostrazione, cioè ho più resa a gpl che a benzina!

CIauz :)

clivense ha scritto:
tucson arriva in concessionario priva di impianto gpl.Il concessionario deve montarlo prima di immatricolare la macchina o puo' montare impianto dopo immatricolazione?

deve montarlo prima per immatricolarla bi fuel, sennò viene immatricolata a benzina e deve venire riconvertita come bi-fuel
Si parla di brc perché è quello cui hyundai si sta servendo, ma bisogna tenere a mente che la garanzia non la da la casa ma la brc...

turboenrico86 ha scritto:
clivense ha scritto:

deve montarlo prima per immatricolarla bi fuel, sennò viene immatricolata a benzina e deve venire riconvertita come bi-fuel
Si parla di brc perché è quello cui hyundai si sta servendo, ma bisogna tenere a mente che la garanzia non la da la casa ma la brc...

Scusa turboenrico86, che differenza c'e' tra immatricolarla bi-fuel e
convertirla a gpl?
grazie in anticipo.
ciao.

clivense ha scritto:

scusate, se la vettura non è immatricolata (cioe' non ha targa e libretto) ,non si puo' collaudare a gpl, sia che monti uno o l'altro impianto a gas.

raptorize ha scritto:
clivense ha scritto:

Scusa turboenrico86, che differenza c'e' tra immatricolarla bi-fuel e
convertirla a gpl?
grazie in anticipo.
ciao.

C'è la differenza che la macchina innanzitutto usufruisce degli incentivi di stato per le "auto nuove immatricolate a gpl", che sono una cosa molto ben diversa degli incentivi (limitati) alle auto "convertite a gpl", e poi se la macchina è ordinata come bi-fuel in base agli accordi con brc hyundai ti riconosce la garanzia sul resto della macchina, mentre se lo monti dopo perdi tutto e ti rimane solo la garanzia che ti da il produttore dell'impianto e solo su ciò che rientra nell'impianto e sugli effetti....per dire se per un motivo x ti si rompe la pompa dell'olio e fondi tutto non ti paga nessuno perché ti garantiscono solo ciò che rientra strettamente nel discorso impianto e la casa non riconosce nulla perché è una modifica successiva e non autorizzata.

Indietro
Alto Basso