Allora... volevo rammentare che comunque sia la legge italiano dice le cose in modo ben chiaro.
Se acquisti un qualcosa dal concessionario questo ti deve dare una garanzia minima su qualsiasi cosa di 2 anni.
Questo significa che se lui ti fornisce un impianto BRC sull'auto lui garantisce comunque tutta l'auto per 2 anni.
Se invece non lo metti prima ma lo metti dopo e cmq da lui... lui ti deve garantire cmq tutta la macchina per il restante tempo rimasto alla scadenza dei 2 anni e per 2 anni i singoli componenti dell'impianto gpl dal momento che te lo fa installare... se cmq quello lo installi da lui.
Se invece te lo installi per conto tuo le cose son diverse.
1) se ti si rompe qualcosa che non è inerente al motore e indipendente dall'impianto la garanzia deve far fede se è almeno entro i 2 anni minimi garantiti.
2) se ti si rompe qualcosa dal motore va accertato che il danno sia indipendente dall'alimentazione/aspirazione/scarico, in quel caso la garanzia è cmq valida.
3) se il danno è dipendente dall'impianto a gpl o cmq riconducibile a quello(tipo le valvole o un pistone) o una crepa sul collettore d'aspirazione allora la BRC deve intervenire... e visto l'accordo... il danno deve essere valutato cmq dalla Hyundai perchè ha un accordo commerciale e cmq sia se venduto dal concessionario è lui che cmq risponde in base alla legge italiana sulla garanzia dei beni.
Se lo monti altrove... e non alla hyundai... nasce la ovvia controversia che può diventare scocciante.
Se la controversia nasce dal concessionario... bè... è semplice: la legge di cui sopra parla chiaro.
Inoltre gli incentivi sono cmq di 350 euro... poichè per esser ritenuta una macchina a tutti gli effetti bi-fuel dalla casa deve avere, come direttiva europea, un serbatoio di carburante tradizionale (benzina) di soli 15 litri...
Anche se in un secondo momento decidessi di farla diventare a tutti gli effetti una bi-fuel e usufruire degli incentivi post acquisto dovrei sostituire il serbatoio originale, cosa attuabile in alcuni stati europei su alcune auto ma attualmente assolutamente non fattibile in italia.... tantomeno sulle Hyundai.
Spero di non aver lasciato niente.
CIuaz